Nuovo scanner per il controllo dei container al terminal di Fos
Previsto un investimento di tre milioni di euro
Oggi il direttore generale della Port Autonome de Marseille (PAM), Eric Brassart, e il direttore interregionale delle Dogane, Michel Aime, hanno siglato un accordo per l’utilizzo di uno scanner per l’ispezione dei container che sarà installato al container terminal di Fos e sarà utilizzato dall’amministrazione doganale a partire dal prossimo mese.
Lo scanner avrà una capacità di 10-18 container all’ora e potrà verificare il contenuto dei container oltrepassando pareti d’acciaio dello spessore di 270 millimetri.
Per dotare il terminal dello scanner è previsto un investimento di tre milioni di euro. L’apparecchiatura sarà utilizzata soprattutto per il controllo dei container diretti negli Stati Uniti, come previsto dal programma Container Security Initiative (CSI) dell’amministrazione doganale americana a cui il porto francese ha aderito.
|