testata inforMARE
Cerca
26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:53 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Accordo FS-Autorità Portuale di Genova per lo sviluppo ferroviario del porto
È stato siglato stamani a Palazzo San Giorgio
12 settembre 2005
Oggi a Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, il presidente e amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato (FS), Elio Catania, il presidente dell'ente portuale di genovese, Giovanni Novi, il direttore della Divisione Generale Operativa Logistica di Trenitalia, Giuseppe Smeriglio, e l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Mauro Moretti, hanno firmato un protocollo d'intenti per lo sviluppo ferroviario del porto di Genova.

L'intesa - ha detto il presidente della port authority - dovrà consentire il superamento di una «criticità del porto: il deflusso delle merci». «Le nostre autostrade- ha spiegato Novi - sono sature» e per l'inoltro della merci «l'unica nostra soluzione è la via ferroviaria».

Con l'accordo il gruppo FS e l'Autorità Portuale si sono impegnati a porre in atto tutte le iniziative necessarie all'ottimizzazione ed al pieno utilizzo delle capacità produttive delle linee ferroviarie al servizio del traffico merci da e per il porto ligure. Secondo le previsioni di FS e Autorità Portuale, l'iniziativa potrà portare un aumento del traffico ferroviario sul traffico portuale complessivo del 15% nel triennio 2005-2007, con una previsione di circa 50 treni al giorno da e per lo scalo genovese.

In particolare RFI si è impegnata a realizzare alcuni interventi: innanzitutto una nuova sottostazione elettrica a Genova Mignanego, per velocizzare l'attraversamento del nodo di Genova con treni merci di peso superiore rispetto a quelli che circolano oggi; per snellire le operazioni di trasferimento dei materiali dal bacino portuale ai fasci merci di partenza, sono poi previste diverse opere quali, nell'ambito del nuovo piano regolatore della stazione di Genova Campasso, la realizzazione di 15 binari centralizzati e la costruzione di un deposito locomotive per le imprese ferroviarie operative verso il porto. La funzionalità completa di questo progetto comprende la messa in opera della nuova travata sul torrente Polcevera in uscita Nord da Genova Campasso verso l'interconnessione con il Terzo Valico ferroviario.

L'impegno di RFI per lo sviluppo dell'attività ferroviaria a servizio del porto prevede anche la messa in opera di un sistema di sicurezza per il distanziamento dei treni che consentirà l'uso di ciascun binario nei due sensi di marcia della tratta Genova Sampierdarena Smistamento - Genova Marittima Bacino. L'ultimazione del progetto è prevista entro il 2006. Nel 2007, invece, il sistema sarà installato sulla tratta Genova Campasso - Genova Marittima/S. Limbania, con posa in opera della linea aerea di alimentazione dei treni sulla sede già esistente.

Infine l'impianto di Voltri Mare sarà potenziato con l'affiancamento di due binario agli attuali quattro binari.

Da parte sua, l'Autorità Portuale di Genova provvederà a completare, entro il 2005, la ristrutturazione del nodo di San Benigno, la cui attivazione avverrà all'inizio del 2006. Sono previste, inoltre, l'estensione dei binari del parco ferroviario di "Fuori Muro" e l'installazione di due passaggi a livello automatici in prossimità di Lungomare Canepa, mentre è in fase di completamento il prolungamento e potenziamento del parco interno del Terminal di Voltri, che alla fine dei lavori del sesto modulo potrà disporre di una lunghezza del fascio di binari pari a circa 1.200 metri lineari.

Stamani - in occasione della firma del protocollo - Elio Catania e Luigi Grillo, presidente commissione Trasporti del Senato, hanno confermato l'imminenza dell'apertura dei cantieri per la realizzazione del Terzo Valico. Da parte sua il sindaco di Genova, Giuseppe Pericu - ha detto, che nei suoi 7-8 anni alla guida dell'amministrazione cittadina, ha sentito più volte parlare della realizzazione del Terzo Valico e del nodo autostradale di Genova, ed ha auspicato che gli impegni più volte assunti siano intrapresi. L'assessore alle Infrastrutture, Trasporti, Porti, Logistica della Regione Liguria, Luigi Merlo, ha detto che l'ente regionale attende l'invio del progetto per il Terzo Valico ed ha assicurato l'impegno della Regione nell'accelerare le procedure per la sua approvazione.

 

 

PROTOCOLLO D'INTENTI

tra

AUTORITA' PORTUALE DI GENOVA
FERROVIE DELLO STATO S.p.A.
RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A.
TRENITALIA S.p.A.

per

L'OTTIMIZZAZIONE ED IL PIENO UTILIZZO DELLE CAPACITA' PRODUTTIVE DELLE LINEE FERROVIARIE PER IL TRAFFICO MERCI DA/PER IL PORTO DI GENOVA

 

Genova,



 

 

 

PROTOCOLLO D'INTENTI

per

l'ottimizzazione ed il pieno utilizzo delle capacità produttive delle linee ferroviarie per il traffico merci da/per il Porto di Genova

TRA



Autorità Portuale di Genova
, rappresentata dal Dr. Giovanni G. NOVI, nella sua qualità di Presidente;

Ferrovie dello Stato S.p.A
., rappresentata dall'Ing. Elio Cosimo CATANIA, nella sua qualità di Presidente e Amministratore Delegato;

Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
, rappresentata dall'Ing. Mauro MORETTI, nella sua qualità di Amministratore Delegato;

Trenitalia S.p.A.
, rappresentata dal Dr. Giuseppe SMERIGLIO, nella sua qualità di Direttore della Direzione Generale Operativa Logistica;

 

PREMESSO



 

che
il 6 maggio 2004 la Regione Liguria, R.F.I., il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'Autorità Portuale di Genova hanno firmato un Accordo di Programma finalizzato alla definizione degli impegni che i soggetti sottoscrittori dovranno assumersi per la realizzazione e per la gestione del "Terzo Valico dei Giovi - linea AV/AC Milano-Genova" e delle opere propedeutiche e funzionali;

che
nella prospettiva indicata dal predetto Accordo di Programma, Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. e l'Autorità Portuale di Genova hanno condiviso l'esigenza di definire un programma di interventi infrastrutturali, gestionali e operativi atti a conseguire nel medio termine concreti risultati in termini di miglioramento dell'efficienza produttiva e della competitività del servizio ferroviario dedicato ai traffici di origine/destinazione portuale;

che
Trenitalia, Direzione Generale Operativa Logistica, effettua traffico merci da e per il Porto di Genova ed intende impegnarsi per contribuire allo sviluppo del traffico ferroviario relativo a detto porto.

 

LE PARTI CONVENGONO QUANTO SEGUE



 

Articolo 1
(Obiettivi e finalità)



Con il presente Accordo i soggetti sottoscrittori, ciascuno nell'ambito delle proprie competenze, concordano di porre in atto tutte le iniziative necessarie all'ottimizzazione ed al pieno utilizzo delle capacità produttive delle linee ferroviarie al servizio del traffico merci di origine/destinazione portuale.

Le parti ritengono che l'attuazione di dette iniziative possa portare, per il triennio 2005-2007, ad un aumento del 15 per cento della quota di traffico ferroviario sul traffico portuale complessivo, con una previsione di circa 50 treni al giorno da/per il porto di Genova.

 

Articolo 2
(Impegni di RFI S.p.A.)



Sulla base di quanto concordato nel Piano Industriale Genova 2003, RFI si impegna a dar corso agli interventi in questo progettati e più in particolare:
  • allo scopo di velocizzare l'attraversamento del Nodo di Genova con treni merci di peso superiore rispetto a quanto è ad oggi possibile, è stata appaltata ed è in corso di realizzazione la nuova SSE di Genova Mignanego. Il termine dei lavori è previsto per il 2' semestre 2006;
  • ai fini dello snellimento delle operazioni di traslazione dei materiali dal Bacino portuale ai fasci merci di partenza sono previsti i seguenti interventi:
    • Realizzazione del regime di circolazione con BA sul tratto di linea Genova Campasso-Genova Marittima/S. Limbania, con posa in opera della linea aerea su sede già esistente. L'attivazione è prevista per il 2007.
    • Nuovo Piano Regolatore di Genova Campasso, con realizzazione di quindici binari centralizzati, compatibile con la costruzione di un Deposito Locomotive o sito manutentivo equivalente per le imprese ferroviarie operative da/per il porto. La funzionalità completa di questo Progetto comprende la posa in opera della nuova travata sul torrente Polcevera in uscita nord da Genova Campasso verso l'interconnessione con il 3' valico, per la quale la Direzione Investimenti ha in corso la progettazione definitiva, con previsione di attivazione per l'anno 2009.
    • Realizzazione del regime di circolazione con BA, atto a consentire l'uso promiscuo di ciascun binario nei due sensi di marcia nella tratta Genova Sampierdarena Smistamento-Genova Marittima Bacino. La realizzazione di questo Progetto è in corso, con ultimazione prevista entro il 2006.
  • allo scopo di migliorare le condizioni di impianto di Genova Voltri Mare, è considerato necessario per lo sviluppo del traffico il potenziamento degli attuali quattro binari con ulteriori due binari che costituirebbero l'intervento infrastrutturale preparatorio per lo sviluppo del successivo piano regolatore. Tale fase propedeutica (due binari) resta comunque subordinata alla definizione di uno specifico atto di concessione, limitato all'area di sviluppo, che consideri ogni servizio reso e le relative coperture finanziarie.
  • a fine anno 2005 saranno realizzate le condizioni per la doppia circolazione parallela sulle linee dei Giovi che costituisce uno strumento di flessibilità soprattutto a beneficio del trasporto merci.

 

Articolo 3
(Impegni dell'Autorità Portuale di Genova)



In coerenza con le indicazioni contenute nel Piano del ferro portuale, l'Autorità Portuale di Genova si impegna a dar corso ai seguenti interventi per consentire un più efficiente espletamento dei servizi di manovra affidati in concessione dall'Autorità nell'ambito portuale:
  • al fine di migliorare e potenziare le relazioni fra il bacino di Sampierdarena ed il parco ferroviario del Campasso, anche in previsione del progettato nuovo Terminal contenitori di Calata Bettolo e del relativo parco ferroviario operativo, sono stati appaltati i lavori di ristrutturazione del nodo di S. Benigno, il cui completamento è previsto entro la fine del 2005. Nello stesso ambito sono in corso di progettazione gli interventi di automazione dei posti di deviazione 8 e 9, che saranno accompagnati con l'installazione delle necessarie segnalazioni ottiche e acustiche e dei passaggi a livello a protezione dei binari nei punti di interferenza con il traffico stradale. Attivazione prevista: inizio 2006.
  • oltre agli interventi di rinnovamento realizzati nel corso del 2004 sui binari del parco ferroviario di "Fuori Muro" è prevista l'estensione degli stessi fasci di binari fino ad una lunghezza di 1.000 ml sulla base di un progetto predisposto da RFI S.p.A., che si propone altresì di realizzare una connessione diretta con il parco del Campasso evitando ogni interferenza con le aree operative portuali.
  • nel breve periodo, saranno installati due passaggi a livello automatico nei punti di interferenza fra la linea sommergibile e Lungomare Canepa, oltre all'automazione del posto di deviazione 12.
  • è in fase di completamento il prolungamento e potenziamento del parco interno del Terminal di Voltri, che potrà disporre - alla fine dei lavori del sesto modulo, prevista per l'autunno 2005 - di una lunghezza del fascio di binari pari a circa 1.200 ml..

 

Articolo 4
(Impegni di Trenitalia S.p.A.)



Al fine di consentire il raggiungimento dei comuni obiettivi di sviluppo di cui al presente programma, Trenitalia si impegna a predisporre le risorse necessarie ed a modificare alcune delle caratteristiche produttive e commerciali della struttura del servizio di trasporto ferroviario merci attualmente offerta al porto stesso. In particolare:-
  • Al fine di coadiuvare l'Autorità Portuale di Genova nel perseguimento di una maggiore efficienza ed efficacia alla gestione delle attività di manovra ed instradamento dei convogli da e per il porto di Genova da parte dell'impresa che risulterà affidataria della gara indetta dalla stessa Autorità per lo svolgimento delle operazioni di manovra nel porto, Trenitalia, non appena affidato il contratto, modificherà il proprio perimetro di servizio, coerentemente con le attribuzioni previste dal bando di gara stesso per il nuovo aggiudicatario dei servizi di manovra.
  • in vista degli interventi di cui al precedente 2, Trenitalia intende predisporre entro il 2006 le risorse necessarie per accrescere la capacità dei treni diretti in Lombardia, Veneto ed Emilia. Premesso che l'utilizzo medio attuale dei treni è rispettivamente di 40 TEU dal VTE e di 44,5 TEU dagli altri terminal, a fronte di una capacità corrente che potrebbe raggiungere una media di circa 50 TEU per treno grazie al riempimento ottimale dei 20 carri disponibili da parte degli operatori, Trenitalia farà in modo di incrementare tale capacità grazie all'introduzione sulle linee da e per Milano dei locomotori E655 modificati per consentire la trazione a singolo locomotore da 830 tonn. lorde a 1100 tonn. lorde (+33% di capacità di trazione), fermi restando gli esistenti limiti di lunghezza derivanti dai moduli di linea. In tale modo, garantendo la possibilità di trasportare maggiori volumi con incrementi di prezzo meno che proporzionali, Trenitalia renderà il mezzo ferroviario più competitivo rispetto all'attuale situazione, favorendo così un incremento dell'utilizzo di tale modalità.
  • Dal punto di vista commerciale, al fine di incrementare i volumi trasportati, Trenitalia ritiene inoltre opportuno offrire agli operatori un livello di flessibilità coerente con le esigenze del business di riferimento. Pertanto, Trenitalia introdurrà già nel 2006 la possibilità di una programmazione anche mensile dei treni. Tale possibilità consentirà agli operatori una maggiore flessibilità di utilizzo della modalità di trasporto ferroviaria e quindi di massimizzare nel breve periodo l'utilizzo dello stesso; Trenitalia dal canto suo potrà programmare le risorse con migliore efficienza ed affidabilità.
    Inoltre, al fine di accrescere il livello di servizio offerto ai principali clienti che operano con il Porto di Genova, Trenitalia manterrà risorse necessarie a garantire una quota di treni "spot" pari al 5% dei treni programmati dai grandi clienti. Tale servizio consentirà di fare fronte alle richieste di trasporto non programmate e, quindi, di accrescere la penetrazione della modalità ferroviaria nel Porto.
    Infine, è in corso di definizione un nuovo insieme di regole di gestione degli annullamenti e delle variazioni alla programmazione che consentirà di applicare penali passive per il cliente solo nel caso in cui gli annullamenti o le modifiche avvengano con modalità e tempistiche che non consentono a Trenitalia il recupero delle risorse produttive impiegate.
  • Oltre a tali sforzi commerciali e produttivi per favorire lo sviluppo commerciale del porto di Genova, Trenitalia è disponibile ad ampliare il tavolo di discussione ed a definire, assieme all'impresa che risulterà aggiudicataria dei servizi di manovra all'interno del porto di Genova ed agli altri operatori, su base non discriminatoria ed aperta alla collaborazione anche con altre imprese ferroviarie che dovessero volere effettuare servizio di trasporto ferroviario da/per il porto:
    • nuovi modelli operativi di gestione delle merci che si basino sulla realizzazione di navette cadenzate predefinite che consentano l'evacuazione e/o l'afflusso delle merci da un retro-porto che verrà individuato in funzione delle esigenze logistiche della merce;
    • nuove modalità di trasferimento delle informazioni fra i diversi attori del processo logistico (armatori, spedizionieri, MTO, trasportatori, ') in modo da ottimizzare le operazioni logistiche industriali e di accrescere la qualità complessiva del servizio. A tal proposito Trenitalia è disponibile fin da subito ad analizzare e rendere operativi processi di integrazione dell'informazione coerenti con i sistemi informatici sviluppati dall'Autorità Portuale di Genova e oggi gestiti dal terminal VTE

 

Articolo 5
(Attuazione dell'Accordo)



Le parti ritengono che la convergenza degli impegni come sopra assunti dall'Autorità Portuale, da Rete Ferroviaria Italiana e da Trenitalia, assieme alla definitiva messa in opera degli incentivi al combinato di cui alla legge 166/02 art. 38, rappresentino la base sostanziale per garantire i servizi di trasporto necessari allo sviluppo del porto di Genova.

In quest'ottica, si conviene di istituire un organismo di coordinamento permanente fra le parti, aperto alla partecipazione di ogni nuovo soggetto che dovesse attivare operazioni da/per il Porto, allo scopo di assicurare la coerente attuazione dell'Accordo ed i necessari raccordi con i soggetti pubblici e privati coinvolti.

Genova, li '2005
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile