ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07:48 GMT+2



23 gennaio 2006

Il 17 febbraio a Brest si svolgerà un seminario-dialogo tra la Commissione Europea e le regioni marittime

L'incontro è stato organizzato dalla Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime d'Europa

Il prossimo 17 febbraio a Brest si svolgerà il seminario "Europa del mare: Le Regioni nel cuore del Libro verde" organizzato dalla Conferenza delle Regioni Periferiche e Marittime d'Europa (CRPM) grazie all'invito del presidente della Regione Bretagna, Jean-Yves Le Drian.

L'incontro è stato predisposto sotto forma di un vero dialogo tra le regioni e la Commissione Europea. I presidenti di regione, infatti, avranno la possibilità di interrogare il commissario europeo alla Pesca e affari marittimi, Joe Borg, sull'insieme della politica marittima dell'Unione Europea manifestandogli le loro aspettative sul Libro Verde che è previsto per la primavera di quest'anno. «La prospettiva regionale - ha sottolineato Borg - è molto importante per il successo della futura politica marittima europea, perché un solo approccio generalizzato non sarebbe in grado di rispondere alle specificità marittime delle zone costiere dell'Unione».

Secondo il direttore della Politica marittima della CRPM, Patrick Anvroin, il seminario rappresenta «una opportunità unica per le nostre regioni e un'idea del tutto nuova che permette agli eletti regionali di dialogare direttamente con l'esecutivo di Bruxelles». «In questo momento in cui l'Europa ha bisogno di riavvicinarsi ai propri cittadini e di comunicare con loro - ha osservato - chi meglio delle collettività regionali e locali può giocare questo ruolo?»

Tra gli attori del dibattito molte regioni periferiche e marittime, hanno già confermato la loro partecipazione. Non solo, Claudio Martini come presidente della CRPM e della Regione Toscana, e Jean-Yves Le Drian, come presidente della Bretagna, che fa gli onori di casa, ma anche altre regioni fortemente interessate alla politica marittima come l'Aquitaine, la Provence-Alpes-Côte d'Azur, il Nord Pas de Calais, o la stessa Sicilia, l'isola di Creta, Lisboa e Vale do Tejo, le Açores, Stockholm, Aarhus, Telemark, o ancora le Shetlands, et Cornwall hanno già aderito a questa iniziativa - dialogo con il commissario europeo.


ABB Marine Solutions
Voltri-Pra Terminal Europa
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail