testata inforMARE
Cerca
20 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:12 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Progetto di Assindustria Genova per il porto
Il nostro - ha detto Bisagno - vuole essere un contributo, «un modo per dire: ci siamo, chiamateci»
3 febbraio 2006
Alla vigilia del dibattito sul "porto di domani" promosso dall'Autorità Portuale di Genova, che si svolgerà lunedì prossimo a Palazzo San Giorgio (inforMARE del 1' febbraio 2006), oggi Assindustria Genova ha presentato il suo "Contributo alle scelte pianificatorie per lo sviluppo del Porto di Genova".

«È un modo - ha spiegato il presidente dell'associazione degli industriali genovesi, Marco Bisagno - per dire: ci siamo, chiamateci». «Il nostro - ha sottolineato - vuole essere un contributo e non deve essere preso come una cosa in contrasto con qualcos'altro»; «ultimamente la nostra posizione è stata fraintesa: non siamo il partito dei "no", siamo il partito dei "sentiteci un attimo"».

Lunedì il dibattito sul porto sarà incentrato ovviamente sul progetto dell'architetto Renzo Piano, che è stato scelto quale cardine dei piani di sviluppo dello scalo sia dall'Autorità Portuale che dalle istituzioni locali. Il porto ha un suo piano regolatore già approvato, ma Genova, la sua port authority e la Liguria vogliono un altro progetto, più ambizioso.

«Il ruolo di Renzo Piano - ha precisato Bisagno - è stato estremamente importante». Qualche perplessità nei confronti del progetto dell'architetto comunque rimane: «spaventa - ha rilevato il presidente di Assindustria - il grande impegno economico previsto». Ma le perplessità e il rammarico degli industriali vertono soprattutto sul loro mancato coinvolgimento nelle fasi di studio dei progetti: negli ultimi anni gli uffici che si sono occupati dei piani di sviluppo del porto - ha detto Bisagno - «non hanno mai visto la presenza di rappresentanti degli operatori e degli utenti».

Il contributo degli industriali genovesi vuole essere «una proposta di partenza, anche discutibile, magari con degli errori. È una visione di parte - ha ammesso Bisagno - ma propositiva». Soprattutto «non è in contrasto con Renzo Piano, con l'Autorità Portuale e con le istituzioni».

Le quattro proposte di Assindustria per il porto di Genova sono state elaborate negli ultimi 15 giorni riunendo idee e progetti già raccolti dall'associazione. Si tratta - ha osservato Bisagno - di una proposta per «una fase più esecutiva, con considerazioni temporali ed economiche». I costi previsti sono nettamente inferiori a quelli preventivati da Renzo Piano. Per ciò che riguarda la tempistica, «il nostro pensiero è che dovrebbe svilupparsi nel giro di dieci anni». Il porto è rimasto fermo per qualche tempo, ma «oggi - ha voluto precisare Bisagno - si stanno attuando cose che erano rimaste dormienti per un po', specialmente nell'area di Sampierdarena».

La parte più innovativa del disegno degli industriali, o almeno quella che presenta le più evidenti differenze rispetto sia al piano regolatore portuale vigente che all'affresco di Renzo Piano, è relativa all'area di Cornigliano, dell'aeroporto e di Multedo.
L'affresco di Piano propone la traslazione a mare dell'aeroporto e la trasformazione dell'attuale pista in una grande banchina portuale. Il progetto di Assindustria prevede invece il mantenimento dell'attuale aeroporto e il riempimento del canale di calma al fine di adeguarne la pista di decollo portandola alla larghezza di 420 metri («cosa che - ha osservato Bisagno - deve essere comunque fatta»). Inoltre, con un ulteriore riempimento a mare, verrebbe realizzato un nuovo terminal portuale di circa 1,5 milioni di metri quadrati adiacente all'aeroporto. La diga foranea sarebbe spostata su fondali di 28-30 metri.
Secondo quanto accertato da Assindustria, gli attuali problemi di convivenza tra l'aeroporto e le attività portuali, causati dalla necessità di mantenere sgombro il cono d'atterraggio degli aerei, non verrebbero aggravati dall'insediamento del nuovo terminal.
Il progetto include anche depositi chimici e 14-15 ettari destinati ad attività logistico-portuali alla foce del torrente Polcevera.
Per l'intera riconfigurazione dell'area Assindustria ha stimato un costo di 740 milioni di euro, contro i circa 2,5 miliardi di euro previsti da Renzo Piano.

Per il bacino portuale di Voltri le uniche novità sono rappresentate da un ampliamento della zona che il progetto di Piano destina ai traffici delle autostrade del mare ed un prolungamento a ponente della diga di 200 metri.

«Per Sampierdarena - ha detto Bisagno - confermiamo quanto previsto dal piano regolatore portuale».

Infine il progetto di Assindustria mantiene le riparazioni navali nell'attuale localizzazione, bocciando l'ipotesi di collocarle su un'isola. Gli industriali confermano la costruzione del sesto bacino di carenaggio e propongono un ridisegno degli accosti che comporterebbe lo spostamento a levante delle attività sportive e diportistiche (incluso lo Yacht Club Italiano) nell'area di Punta Vagno. Vengono invece rispettati i programmi delle istituzioni relativi allo sbocco del tunnel sotto il porto e allo smantellamento della strada sopraelevata.

Bruno Bellio


 

 

 


ASSINDUSTRIA GENOVA
Contributo alle scelte pianificatorie per lo sviluppo del Porto di Genova


Febbraio 2006


 

Il presente documento intende formulare alcune osservazioni e proposte in merito alle esigenze di sviluppo del porto di Genova, con riferimento:
- all'attuazione del Piano Regolatore in vigore,
- alle ipotesi di revisione complessiva del waterfront attualmente allo studio dell'Autorità Portuale.

Tali indicazioni scaturiscono dalle esigenze di migliorare e potenziare le funzioni portuali, con un approccio che tenga conto:
- delle necessità di salvaguardia dell'operatività degli attuali concessionari
- delle condizioni di fattibilità tecnica ed economica degli interventi nel breve-medio periodo (avvio e/o completamento delle opere entro 5 anni).
Dal punto di vista dei costi, gli interventi proposti rientrano nell'ambito delle valutazioni di pianificazione già approvate o allo studio dell'Autorità Portuale, con l'unica eccezione dell'ambito di Cornigliano-Aeroporto-Multedo, in cui il superamento dell'ipotesi di spostamento a mare dell'Aeroporto comporta un risparmio stimabile in almeno 1.500 milioni di euro.
A titolo indicativo, l'ammontare complessivo degli investimenti per tutte le opere qui indicate assomma a 1.125 milioni di euro.
- degli obiettivi dichiarati di miglioramento delle relazioni città-porto.

Le indicazioni sono articolate negli ambiti di:
1. AMBITO DI VOLTRI
2. AMBITO DI CORNIGLIANO/AEROPORTO/MULTEDO
3. AMBITO DI SAMPIERDARENA
4. AMBITO DELLE RIPARAZIONI NAVALI

 

 


AMBITO DI VOLTRI


Obiettivi di pianificazione
  • Il PRP prevede per l'ambito di Voltri il completamento delle opere per lo sviluppo del terminal contenitori, comprensivo delle aree retroportuali, e la qualificazione della fascia costiera destinata a funzioni urbane.


Stato dell'arte attuale
  • Il Comitato Portuale del 19 dicembre 2005 ha deliberato di modificare il PRP escludendo l'ipotesi di espansione a ponente per ulteriori mq. 300.000 destinati allo sviluppo del traffico containerizzato e inserendo al contempo la funzione d'uso di gate per le autostrade del mare, nonché la costruzione di un polo nautico (porto peschereccio e cantiere navale).


  • Criticità emerse
  • Inadeguatezza degli spazi a terra funzionali al gate delle autostrade del mare (gap di almeno mq. 30.000).
  • Estrema onerosità delle opere marittime in rapporto ai benefici economici attesi.
  • Permanenza di condizioni di insicurezza per gli accosti a causa del moto ondoso, in presenza di condizioni meteorologiche avverse.


  •  


    AMBITO DI VOLTRI


    investimenti per:
    110 MIL euro


    Soluzioni proposte
  • Allungamento della diga foranea verso ponente di circa m 200, al fine di migliorare le condizioni di accosto.
  • Traslazione a mare delle opere previste,al fine di mantenere n. 4 accosti RoRo e recuperare a terra le aree necessarie alle funzioni d'uso pianificate (ca mq. 120.000 per aree di sosta automezzi e attività cantieristiche), senza pregiudicare l'operatività del terminal contenitori e suo retroporto.
  • Completamento della dotazione infrastrutturale del terminal contenitori con eventuale estensione a levante a completamento dei piazzali operativi.


  • Effetti
  • Rinuncia all'espansione verso ponente del terminal container e al prolungamento della diga foranea (prolungamento ridotto a m. 200).
  • Mantenimento della chiusura a levante della diga foranea.
  • Reale funzionalità operativa del terminal RoRo.
  • Realizzazione del polo nautico (porto peschereccio e cantiere navale)
  • Conferma delle previsioni in corso di attuazione relativamente ai collegamenti infrastrutturali.


  •  


     

     


    AMBITO DI
    CORNIGLIANO/AEROPORTO/MULTEDO


    Obiettivi di pianificazione
    • Il PRP prevede il mantenimento della sede attuale dell'aeroporto e la riconversione delle aree siderurgiche a ciclo integrale anche per funzioni d'uso logistiche portuali.
    • Contrazione delle aree destinate al traffico petrolifero e chimico e destinazione ad altra funzione portuale delle aree progressivamente disponibili.
    • Potenziamento delle infrastrutture off-shore.
    • Consolidamento della funzione cantieristica.


    Stato dell'arte attuale
  • Le ipotesi di ridisegno del waterfront ad oggi formulate comprendono un possibile spostamento a mare dell'aeroporto, con recupero per funzioni commerciali dell'attuale sedime.
  • In fase di ultimazione procedura di V.I.A. sui pontili gamma e delta del Porto Petroli.
  • Ipotesi di totale dismissione delle strutture petrolifere di Multedo con rilocalizzazione in altro ambito portuale e/o ulteriore potenziamento degli impianti off-shore.


  • Criticità emerse
  • Necessità di rifacimento della banchina dell'attuale aeroporto in caso di utilizzo per funzioni portuali.
  • Realizzazione dell'accesso alla stazione aeroportuale (necessità di un sottopasso da realizzarsi in presenza di un aeroporto funzionante).
  • Totale pregiudizio alle attività dell'industria aeronautica presente a Sestri P. (accesso dei velivoli in costruzione alla pista).
  • Necessità di adeguare la nuova infrastruttura aeroportuale alla legislazione vigente (larghezza pista a m.420).
  • Onerosità della costruzione della nuova diga foranea (fondali a m. 40).
  • Estrema onerosità complessiva della nuova infrastruttura aeroportuale (2,2-2,5 miliardi di euro).
  • Infattibilità delle ipotesi di totale trasferimento off-shore del Porto Petroli (per operatività del terminal in condizioni meteomarine avverse e per necessità di un'impiantistica dedicata).
  • Necessità di un collegamento alla rete stradale e ferroviaria per i depositi chimici.
  • Estrema complessità tecnico-finanziaria di un progetto rilocalizzativo delle strutture petrolifere e chimiche di Multedo in altro ambito portuale.


  •  


    AMBITO DI
    CORNIGLIANO/AEROPORTO/MULTEDO


    investimenti per:
    740 MIL euro


    Soluzioni proposte
  • Mantenimento dell'attuale aeroporto, con riempimento del canale di calma al fine di adeguare la pista alla larghezza di m.420.
  • Realizzazione di un nuovo terminal per funzioni portuali a mare e in adiacenza all'aeroporto, della superficie di ca. mq. 1.500.000, collegato a levante alle infrastrutture viarie e ferroviarie.
  • Eliminazione della diga foranea esistente e realizzazione di una nuova diga foranea su fondali di m. 28-30.
  • Utilizzo dello smarino risultante dalle opere autostradali e ferroviarie in progetto sul nodo di Genova (ca. 28 milioni di m3) senza interruzioni delle attività in essere.
  • Attuazione delle previsioni del PRP vigente per il Porto Petroli.
  • Avvio di uno studio di fattibilità per il potenziamento delle infrastrutture petrolifere off-shore complementare ad una nuova localizzazione delle strutture terrestri in altro ambito portuale. Per quanto riguarda il polo chimico, in funzione delle specifiche necessità infrastrutturali, è possibile ipotizzare una collocazione nei nuovi spazi commerciali da realizzarsi nell'ambito di Cornigliano-Aeroporto.


  • Effetti
  • Realizzazione di un nuova infrastruttura portuale dalla capacità di ca. 3 milioni di teus/anno.
  • Miglioramento delle infrastrutture aeroportuali.
  • Drastica riduzione dei costi dell'investimento rispetto alle ipotesi di spostamento dell'aeroporto.
  • Conferma della dotazione di n. 2 isole per operazioni petrolifere off-shore.
  • Compatibilità con le ipotesi di totale trasferimento degli accosti al Porto Petroli di Multedo, da sottoporre a specifico progetto rilocalizzativo.
  • Collegamento infrastrutturale (ferroviario e stradale) con la rete esistente e raccordo al Terzo Valico ferroviario.


  •  


     

     


    AMBITO DI SAMPIERDARENA


    Obiettivi di pianificazione
    • Sviluppo delle attuali funzioni commerciali con ampliamento delle aree operative, in particolare attraverso il riempimento delle calate Bettolo, Concenter e tra i ponti Nino Ronco e Canepa.


    Stato dell'arte attuale
  • Sono in corso le attività di progettazione degli interventi ed è stata bandita la gara d'appalto per il riempimento della Calata Bettolo.


  • Criticità emerse
  • Necessità di accelerare i tempi di esecuzione delle opere approvate dal PRP del 2001.


  •  


    AMBITO DI SAMPIERDARENA


    investimenti per:
    200 MIL euro


    Soluzioni proposte
  • Mantenimento delle previsioni di PRP e accelerazione degli iter.


  • Effetti
  • Razionalizzazione e potenziamento delle funzioni commerciali dell'ambito di Sampierdarena
  • Collegamento infrastrutturale (ferroviario e veicolare) al nodo di S. Benigno.


  •  


     

     


    AMBITO DELLE RIPARAZIONI NAVALI


    Obiettivi di pianificazione
    • Il PRP conferma il distretto delle riparazioni navali nell'attuale localizzazione, tra Calata Gadda e la Fiera del Mare, prevedendo nel contempo interventi di razionalizzazione e potenziamento del settore industriale, anche attraverso il reperimento dei nuovi spazi operativi e la costruzione di un nuovo bacino di carenaggio. Previsione di un miglioramento delle relazioni tra area industriale e città, anche mediante la realizzazione di un nuovo collegamento viario tra l'area del Porto Antico e la Fiera.


    Stato dell'arte attuale
  • Le ipotesi formulate di ridisegno del waterfront, a modificazione del PRP, contemplano la destinazione urbana o per servizi portuali delle calate Gadda e Boccardo, interessate anche dal progetto di tunnel subportuale, e il consolidamento delle riparazioni navali al solo Molo Giano, realizzando un comparto reso indipendente dal tessuto urbano mediante la creazione di un canale d'acqua.


  • Criticità emerse
  • Totale inadeguatezza degli spazi previsti dalle ultime ipotesi formulate per le attività industriali.
  • Insufficienza di accosti per le navi in riparazione.
  • Necessità di particolari esigenze costruttive e infrastrutturali (es.capannoni monopiano, stabilità dei sedimi, interferenze con i bacini di carenaggio ecc.).


  •  


    AMBITO DELLE RIPARAZIONI NAVALI


    investimenti per:
    75 MIL euro


     

    Soluzioni proposte
  • Conferma della costruzione del sesto bacino di carenaggio, atto ad ospitare le navi di ultima generazione.
  • Riprofilatura delle banchine laterali e della testata del Porticciolo Duca degli Abruzzi
  • Allargamento della banchina "Ex Superbacino".
  • Ridisegno degli accosti, con utilizzo anche della diga foranea.
  • Spostamento delle attività sportive e nautico-diportistiche nell'area di P. Vagno di Calata Boccardo.
  • Realizzazione di nuove edificazioni e spazi operativi conseguenti allo spostamento delle attività di riparazione navale attualmente ubicate alle Calate Gadda e Boccardo per almeno mq. 70.000 di superficie utile.
  • Realizzazione di una viabilità interna dedicata al Distretto delle Riparazioni Navali con parcheggi per ca. 2.000 posti.
  • Demolizione della sopraelevata e realizzazione di una nuova strada urbana (3+3 corsie) e di un percorso pedonale/ciclabile tra Foce e Porto Antico (tunnel sottomarino); realizzazione di parcheggi per ca. 5.000 posti auto.


  • Effetti
  • Razionalizzazione e potenziamento del distretto industriale delle riparazioni navali, in termini di aree operative, accosti e bacini di carenaggio.
  • Recupero a funzioni urbane e miste delle Calate Gadda e Boccardo.
  • Collegamento infrastrutturale tra Foce e Porto Antico.
  • Valorizzazione a fini nautici e turistici della zona di P. Vagno.


  •  
    ›››Archivio notizie
    DALLA PRIMA PAGINA
    Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
    Monfalcone
    Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
    Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
    Londra
    Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
    A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
    A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
    Il Cairo
    Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
    Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
    In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
    In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
    Brønnøysund/Gursken
    Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
    In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
    In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
    Rotterdam
    Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
    Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
    San Pietroburgo
    Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
    Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
    Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
    Bruxelles
    Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
    Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
    Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
    Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
    Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
    Anversa
    In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
    Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
    Orange County/Seul
    Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
    d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
    Lussemburgo
    Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
    Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
    New York
    CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
    Marsiglia
    Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
    Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
    Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
    Port Klang
    Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
    HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
    Seul
    Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
    Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
    Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
    Singapore
    Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
    L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
    Londra/Manila
    Le Aziende informano
    ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
    Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
    Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
    Venezia
    Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
    Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
    Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
    Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
    Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
    La Valletta
    Crocieristi in crescita del +59,1%
    Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
    Madrid
    Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
    In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
    In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
    Londra
    Recrudescenza della pirateria somala
    Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
    Roma
    Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
    Le Aziende informano
    Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
    Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
    Balboa
    L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
    Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
    Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
    Miami
    Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
    Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
    Roma
    Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
    Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
    DFDS compra l'intero network di servizi di autotrasporto tra la Turchia e l'Europa della Ekol Logistics
    Copenaghen
    Transazione del valore di 260 milioni di euro
    Quest'anno nei porti italiani sono attesi 13,8 milioni di crocieristi
    Miami
    Cemar prevede un nuovo record di traffico che sarà infranto già nel 2025 con 13,9 milioni di passeggeri
    Africa Morocco Link ha cambiato proprietà
    Casablanca/Atene
    Il 51% del capitale è passato da Bank of Africa a CTM e il 49% da Attica a Stena Line
    NCL ordina a Fincantieri quattro nuove navi da crociera con lettera di intenti per altre quattro unità
    Miami
    Quattro unità da 77mila-86mila tsl e quattro da 200mila tsl verranno consegnate tra il 2026 e il 2036
    La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
    La Spezia
    Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
    In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
    Berna
    Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
    Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
    Napoli
    Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
    Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
    Taranto
    I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
    Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
    Cagliari
    Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
    Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
    Los Angeles
    Prevista una prosecuzione del trend positivo
    Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
    Zurigo
    I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
    La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
    Salerno
    USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
    Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
    Anversa/Hong Kong
    Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
    Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
    Genova
    Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
    Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
    Venezia
    Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
    Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
    Nola
    Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
    PROSSIME PARTENZE
    Visual Sailing List
    Porto di partenza
    Porto di destinazione:
    - per ordine alfabetico
    - per nazione
    - per zona geografica
    Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
    Amburgo
    Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
    Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
    Vancouver
    È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
    Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
    Long Beach
    A marzo l'incremento è stato del +8,3%
    Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
    Catania
    Appalto del valore di 75 milioni di euro
    Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
    Genova
    È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
    Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
    La Spezia
    Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
    Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
    Mombasa
    Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
    Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
    Torino
    Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
    Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
    Pechino
    Operati 4.541 treni (+9%)
    Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
    Hong Kong
    A marzo la flessione è stata del -10,6%
    Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
    Livorno
    Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
    Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
    Genova
    Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
    Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
    Hong Kong
    I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
    Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
    Roma
    Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
    Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
    Keelung/Taipei
    A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
    Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
    Roma
    Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
    Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
    Genova
    Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
    PORTI
    Porti italiani:
    Ancona Genova Ravenna
    Augusta Gioia Tauro Salerno
    Bari La Spezia Savona
    Brindisi Livorno Taranto
    Cagliari Napoli Trapani
    Carrara Palermo Trieste
    Civitavecchia Piombino Venezia
    Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
    BANCA DATI
    ArmatoriRiparatori e costruttori navali
    SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
    Agenzie marittimeAutotrasportatori
    MEETINGS
    L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
    Roma
    Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
    Il 16 aprile a Nola il convegno nazionale dell'Unione Interporti Riuniti
    Nola
    Evento “Interporti al centro. Una rete strategica per l'Italia”
    ››› Archivio
    RASSEGNA STAMPA
    Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
    (Reuters)
    Le transport maritime national navigue à vue
    (Aujourd'hui Le Maroc)
    ››› Archivio
    FORUM dello Shipping
    e della Logistica
    Relazione del presidente Mario Mattioli
    Roma, 27 ottobre 2023
    ››› Archivio
    La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
    Kempten
    L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
    Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
    Taipei
    A marzo l'incremento è stato del +36,5%
    Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
    Il Pireo
    Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
    Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
    Civitavecchia
    Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
    RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
    Genova
    Contratto con la Banca Mondiale
    A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
    Udine
    Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
    Padova
    Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
    La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
    Izmir
    Al via un investimento di 240 milioni di dollari
    Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
    New York
    L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
    Interferry chiede ai governi di usare gli introiti della carbon tax per dotare le banchine portuali del cold ironing
    Victoria
    Corrigan: «imperativo che l'estesa installazione di impianti OPS sia intrapresa con urgenza»
    Corsi di formazione per gli equipaggi di GNV per evitare le collisioni con cetacei e tartarughe marine
    Genova
    Realizzati assieme all'ente di ricerca Fondazione CIMA, promuovono anche la tutela della biodiversità
    DP World e Rumo realizzeranno un nuovo terminal per cereali e fertilizzanti nel porto di Santos
    Curitiba/Dubai
    Previsto un investimento di quasi 500 milioni di dollari
    La singaporiana ONE ristrutturerà il servizio feeder tra l'Adriatico e l'Egitto
    Singapore
    Verranno inclusi scali a Trieste e al Pireo
    Oltre 700mila crocieristi approdati nel 2023 alla Spezia hanno speso complessivamente 71,2 milioni di euro
    La Spezia
    Il 68,3% di questa somma per l'acquisto dei tour organizzati
    Nuovi servizi ferroviari di Rail Cargo Group tra l'Austria, la Germania e l'Italia
    Vienna
    Incremento della frequenza delle partenze sulla linea Duisburg-Villach-Lubiana
    Altre cinque gru di banchina ULCV per il porto malese di Tanjung Pelepas
    Gelang Patah
    Sono state ordinate alla cinese ZPMC
    L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
    Roma
    Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
    I sistemi di guida autonoma garantiscono benefici alle società di autotrasporto e ai conducenti, assicurano dalla Cina
    Shanghai
    Deshun Logistics sperimenta le tecnologie di Inceptio Technology in viaggi commerciali
    - Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
    tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
    Partita iva: 03532950106
    Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
    Direttore responsabile Bruno Bellio
    Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
    Cerca su inforMARE Presentazione
    Feed RSS Spazi pubblicitari

    inforMARE in Pdf Archivio storico
    Mobile