ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

3 settembre 2010 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05.21 GMT+2



13 dicembre 2006

L'Egitto negozia un accordo con Cina e Italia per promuovere i traffici marittimi via Suez e Gioia Tauro

Il porto italiano diventerebbe lo scalo hub attraverso il quale ridistribuire verso l'Europa le merci provenienti dalla Cina

L'Egitto sta negoziando un accordo con la Cina e con l'Italia con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo del canale di Suez per le esportazioni marittime dalla Cina verso l'Europa. Lo ha detto il ministro egiziano del Commercio e dell'Industria, Rachid Mohamed Rachid, in un'intervista al "Financial Times".

Grazie all'intesa - ha annunciato il ministro - il porto italiano di Gioia Tauro diventerebbe lo scalo hub attraverso il quale ridistribuire verso l'Europa le merci provenienti dalla Cina.

Obiettivo dell'iniziativa - ha spiegato Rachid - è quello di far sì che l'Egitto possa catturare il 100% dei traffici marittimi dalla Cina all'Europa, contro l'attuale 60%, convogliando attraverso il canale egiziano i traffici diretti verso l'Europa che ora circumnavigano l'Africa. L'accordo garantirebbe alla Cina tariffe minori per il transito delle navi nel canale di Suez.

Il ministro egiziano, che oggi è in Italia, ha precisato di aver illustrato il progetto di accordo sia a Romano Prodi, nel corso della recente visita del premier italiano al Cairo, che ai rappresentanti del governo di Pechino.

Rachid ha ricordato che attualmente circa il 7% dei traffici marittimi mondiali passa attraverso il canale di Suez e che il governo egiziano ha programmato investimenti fino a cinque miliardi di dollari nei prossimi cinque anni per dragare il canale e consentire così il transito di navi più grandi.


ITAL-PRO-RA.MAR.
Fortune International Trasport
Bari Port Authority



Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail