ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12.08 GMT+2



24 aprile 2007

In quindici mesi 18.616 imprese italiane di autotrasporto hanno chiuso i battenti

Cna Fita annuncia nuove iniziative a tutela della categoria

Sono 18.616 le imprese italiane di autotrasporto sparite dal mercato dal primo gennaio 2006 al 30 marzo 2007. Lo rende noto oggi Cna Fita, spiegando che «a fronte di questa falcidie sono nate, nello stesso periodo 6.539 imprese nuove» e che, pertanto, «il saldo negativo è superiore alle 12.000 aziende». Queste società - sottolinea l'associazione dell'autotrasporto - sono «fallite, liquidate, accorpate, comunque uscite spesso in modo traumatico di scena e per la maggior parte dei casi poste nell'impossibilità pratica di operare economicamente il loro servizio».

Si tratta - dice il presidente di Cna Fita, Franco Coppelli - di «un crack che non ha precedenti nella storia, pur travagliata dell'autotrasporto italiano». «Ma esaminando lo stato di salute delle imprese sopravvissute - aggiunge - il quadro diventa ancora più drammatico: una impresa su quattro è fortemente indebitata e esposta al rischio di chiusura già nell'esercizio in corso. Si tratta di una vera e propria emergenza nazionale, con rischi estesi a tutto il comparto produttivo del Paese, che, piaccia o non piaccia, è oggi direttamente dipendente dal trasporto su gomma».

«Ma come tale - conclude Coppelli - questa crisi non è percepita: il governo non sta ottemperando agli impegni assunti con il protocollo sottoscritto il 7 febbraio scorso e tale ritardo produce ulteriore destrutturazione delle imprese di autotrasporto italiane. Di fronte a queste ormai evidenti inadempienze e all'inaffidabilità politica ci troviamo costretti, in attesa di una nuova convocazione a palazzo Chigi, a riprendere tutte le iniziative a tutela della categoria».


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail