ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

1 novembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12.56 GMT+1



2 luglio 2007

Convegno sul tema "Il diritto doganale tra pratica e giurisprudenza"

Si svolgerà venerdì prossimo a Genova

Venerdì prossimo alle ore 8.30 presso Palazzo San Giorgio, sede dell'Autorità Portuale di Genova, si terrà il convegno dal titolo "Il diritto doganale tra pratica e giurisprudenza" organizzato dall'Associazione Spedizionieri Corrieri e Trasportatori di Genova (Spediporto) in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, il Consiglio Compartimentale di Genova ed A.ge.Spe.do.

L'incontro, con il coordinamento scientifico dell'avvocato Stefano Betti (master in diritto tributario dell'Università di Genova) e di Massimo Scuffi (magistrato di Cassazione Sezione Tributaria), vedrà coinvolti tra i relatori alcuni dei massimi esperti della materia.

Con l'iniziativa si intende approfondire le più rilevanti e recenti questioni pratiche e di diritto sostanziale, nonché gli orientamenti della giurisprudenza di merito e di legittimità, sul tema.

Il seminario si aprirà con uno sguardo sul prossimo futuro della materia doganale, essendo imminente la modernizzazione del codice doganale comunitario. A seguire verrà affrontata la questione della responsabilità dello spedizioniere e di come la giurisprudenza della Cassazione ha trattato il caso dell'abuso del diritto e della buona fede. Verrà poi spiegata la recente opportunità pratica e operativa prevista per la categoria degli spedizionieri, stabilita dal regolamento CE della Commissione n. 1875 del 18/12/06, che ha introdotto la certificazione AEO.

Un magistrato distaccato all'OLAF tratterà quindi della rilevanza negli ordinamenti nazionali degli accertamenti effettuati appunto dall'organismo europeo di lotta alle frodi comunitarie (OLAF), aprendosi così la tematica tipicamente penale del diritto doganale, ossia il reato di contrabbando, che sarà affrontato sia da un pubblico ministero che da un penalista, esperti in materia.

La mattinata sarà conclusa con l'esame delle procedure sul contenzioso doganale sia dal punto di vista amministrativo (la cosiddetta controversia doganale) sia dal punto di vista giurisdizionale.

Nel pomeriggio verranno affrontate le problematiche di diritto comunitario doganale e quindi il tema di rilevanza operativa dei depositi doganali ed Iva, che chiuderanno la parte di diritto sostanziale, per lasciare quindi il posto all'esame della più significativa giurisprudenza sia di merito (della Commissione Tributaria Provinciale e Regionale) sia di Cassazione, spiegata e commentata direttamente dagli stessi magistrati estensori.


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail