ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 novembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 12.00 GMT+1



25 luglio 2007

Le associazioni ferroviarie contro l'introduzione dei mega-Tir sulle strade europee

UIC, CER, EIM, UIRR, UNIFE e ERFA ritengono che i camion lunghi fino a 25,25 metri accrescerebbero la congestione e le emissioni

Le associazioni del trasporto ferroviario UIC, CER, EIM, UIRR, UNIFE e ERFA ritengono che l'introduzione sulle strade europee di grandi camion della lunghezza di 25,25 metri e del peso fino a 60 tonnellate non contribuirebbe a diminuire il traffico stradale. Anzi - secondo le organizzazioni ferroviarie - lo accrescerebbe.

«Secondo i sostenitori dei mega-camion - hanno sottolineato le associazioni del trasporto ferroviario - questi veicoli aumenterebbero la capacità di trasporto stradale e, nel contempo, ridurrebbero la congestione e le emissioni. In realtà, invece, la conseguente riduzione dei costi avrebbe effetto opposto. Con la diminuzione dei costi dell'autotrasporto, verrebbe generata una nuova domanda di trasporto. Crescerebbe il fenomeno del “magazzino mobile” sulle strade dell'Europa».

«Un altro effetto - hanno osservato UIC, CER, EIM, UIRR, UNIFE e ERFA - sarebbe rappresentato da un “ri-trasferimento” del trasporto dalla ferrovia alla strada». A rischio - hanno precisato - ci sarebbe anche il futuro del trasporto combinato.

Inoltre l'introduzione dei mega-camion determinerebbe problemi di carattere finanziario determinati dall'adeguamento delle infrastrutture stradali a questo tipo di veicoli.

UIC, CER, EIM, UIRR, UNIFE e ERFA, che hanno pubblicato una brochure sull'argomento, hanno ricordato che prossimamente la Commissione Europea avvierà uno studio sugli effetti della possibile introduzione in Europa dei mega-camion. Sinora tali mezzi possono transitare solo sulle strade della Svezia e della Finlandia e il prossimo 10 ottobre il ministero dei Trasporti della Germania deciderà se consentire il transito di questi veicoli sulle strade tedesche.





National Standards for road transport
vehicles (length and weight) in Europe


COUNTRY

PERMISSIBLE MAXIMUM

DIMENSIONS

WEIGHTS
(in tonnes)





LENGTH



Road
Train

Articulated
Vehicle

Road
Train
5 axles
and +

Articulated
Vehicle
5 axles
and +






Albania

18.35 m

16.50 m

    44

    38

Austria

18.75 m

16.50 m

    38 (4)

    38 (4)

Azerbaijan

20 m

-

    37

    37

Belarus

20 m

20 m

    38

    38

Belgium

18,75 m

16,50 m

    44

    44

Bosnia-Herzegoniva

18 m

17 m

    40

    40

Bulgaria

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Croatia

18.35 m

16.50 m

    40

    40

Czech Republic

18.75 m

16.50 m

    44 (3)

    42/48

Denmark

18.75 m

16.50 m

    42/48

    42/48

Estonia

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Finland (1)

25.25 m

16.50 m

    44

    42/48

France

18.75 m

16.50 m

    40

    40

FYR Macdonia

18 m

16.50 m

    40

    40

Georgia

-

20 m

    44

    44

Germany

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Greece

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Hungary

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Iceland

22 m

18 m

    40

    40

Ireland

18.35 m

16.50 m

    40

    44

Italy (2)

18.75 m

16.50 m

    44

    44

Latvia

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Lietchtenstein

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Lithuania

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Luxembourg

18.75 m

16.50 m

    44

    44

Malta

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Moldova

20 m

16.50 m

    40

    40

Netherlands

18.75 m

16.50 m

    50

    50

Norway

18.75 m

16.50 m

    46

    44

Poland

19.50 m

16.50 m

    40

    40

Portugal (2)

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Romania

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Russia

18.75 m

16.50 m

    38

    38

Serbia

20 m

20 m

    40

    40

Slovakia

18 m

16.50 m

    40

    40

Slovenia

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Spain (2)

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Sweden

24 m

25.25m

    60

    60

Switzerland

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Turkey

18.75 m

16.50 m

    40

    40

Ukraine

22 m

22m

    38

    38

United Kingdom

18.75 m

16.50 m

    40

    40/44


(1)

For vehicles registered in an EEA member country.

(2)

Increased values are applicable for certain types of transport (i.e. Containers, motocars, etc,).

(3)

With air suspension or similar.

(4)

These values are increased by 5% for vehicles registered in an EU member country.

Source : ECMT 2007


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail