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8 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Manifesto programmatico dei giovani imprenditori per lo sviluppo di Genova
Il porto è una delle principali risorse economiche della città
23 novembre 2007
Il Gruppo Giovani Riuniti (GGR), costituito dai gruppi dei giovani delle principali associazioni imprenditoriali genovesi, ha costituito un gruppo di lavoro per partecipare attivamente ai progetti di sviluppo della città.

Uno degli obiettivi principali del nuovo gruppo è lo sviluppo del porto, confermato come una delle principali risorse economiche di Genova e che - secondo i giovani imprenditori - deve essere gestito da un'Autorità Portuale alla quale dovrebbe essere garantita autonomia finanziaria, ma che dovrebbe essere trasformata in società di diritto privato rimanendo comunque a proprietà pubblica con quote di proprietà suddivise tra Stato ed enti locali. Il Gruppo Giovani Riuniti ritiene che il ruolo istituzionale dell’Autorità Portuale nello sviluppo del porto debba rimanere tale e non sia opportuna la creazione di nuove autorità sovraordinate o parallele.

Di seguito pubblichiamo il “manifesto programmatico” presentato oggi dai gruppi dei giovani imprenditori.



GENOVA 2015
GENOVA PROTAGONISTA DEL SUO FUTURO


CONTRIBUTO DEI GRUPPI GIOVANI DELLA CITTÀ


I Gruppi Giovani delle associazioni di categoria più significative di Genova hanno formato un gruppo di lavoro con l’obiettivo di partecipare attivamente al disegno del futuro della città.
Intendiamo affrontare i principali temi di sviluppo presentando proposte unitarie e condivise con lo scopo di essere efficienti ed efficaci nel perseguire gli obiettivi e agevolando i processi decisionali che troppo spesso si allungano proprio per mancanza di sintesi.

Il porto di Genova è una delle principali anime economiche della città.
Vogliamo un porto che cresca nei suoi traffici e che in futuro possa ancora avere una posizione di rilievo negli scenari internazionali, concordiamo quindi con la visione del porto da “10 milioni di contenitori”, da interpretarsi più che come numero in sé come linee di tendenza di uno sviluppo significativo a cui bisogna tendere. Tale risultato sarà raggiungibile solo allargando il bacino di riferimento del porto in un’ottica maggiormente europea ed anche specializzandosi su mercati emergenti quali la Cina, l’India e la sponda sud del Mediterraneo.

Riteniamo che il porto di Genova non possa e non deva abdicare al ruolo che gli compete di leadership nazionale e mediterranea per una posizione di porto regionale come tanti altri. Lo sviluppo del porto deve quindi essere ambizioso e non deve scendere a compromessi, e questo a garanzia dello sviluppo di tutto il nord-ovest.
Lo sviluppo del porto non è e non deve essere visto in antitesi con lo sviluppo industriale e turistico della città (come Valencia e Barcellona ci dimostrano); se ci sono aree di incompatibilità con la città è bene evidenziarle subito ed in maniera chiara per trovare nuove e diverse soluzioni.

Il percorso di programmazione deve partire dalla definizione e condivisione del modello di sviluppo del porto (crescita in quali settori? con che ruolo? con che volumi?), passando quindi per una revisione e definizione del modello operativo e organizzativo (che per raggiungere i risultati posti, dovranno essere necessariamente differenti da quelli attuali) e, di conseguenza, la definizione delle relazioni / necessità sulle altre infrastrutture per una programmazione coordinata (sviluppo ferroviario, accessibilità, terzo valico e “bruco”).

Sempre in relazione al modello di sviluppo del porto, condividiamo la possibilità di una maggiore integrazione con il porto di Savona. Tale percorso deve essere aperto da subito iniziando a lavorare insieme su progetti specifici e concreti (es: nella logistica e nella distribuzione ferroviaria, in relazione al tema dei retroporti, del marketing e della promozione, nei sistemi organizzativi dell’Autorità portuale) al fine di procedere successivamente ad integrazioni più strutturate ed istituzionali.

Non attendiamo quindi complicate riforme o creazioni di nuovi soggetti: iniziamo dal basso con fatti concreti.

Stessa concretezza che fin da subito dovrà dimostrare il nuovo presidente dell’Autorità portuale (intanto per sfruttare le opportunità di finanziamento della legge n. 296 del 2006 che sosterrà progetti a partire dal 2009 e che prevedano incrementi di traffici….)

Viste le contrapposizioni e i problemi vissuti in questo ultimo periodo, in termini di metodo auspichiamo una forte convergenza e unitarietà di tutte le istituzioni e con gli operatori sui temi legati allo sviluppo del porto già a partire dalla definizione, appunto, del nuovo presidente (anche al fine di evitare rischiose scelte imposte dal Governo centrale, tema per altro ripreso esplicitamente del Ministro nel corso dell’incontro pubblico). Non possiamo permetterci di sbagliare.
ll nuovo presidente dovrà essere selezionato secondo un criterio di merito e dovrà avere un profilo coerente con il disegno di sviluppo complessivo del porto ipotizzato; la sua forza dovrà basarsi sulle sue competenze tecniche necessarie per far fronte ai complessi problemi che pone la portualità genovese, piuttosto che per una sua appartenenza a gruppi di potere.

I due ambiti di capacità richiesti - da una parte visione, leadership, mediazione e concertazione, gestione del consenso, conoscenza meccanismi della politica e, dall’altra, capacità manageriali, efficacia organizzativa e operativa - possono anche essere articolati, rispettivamente, sulle due figure del presidente e del segretario generale, posto che le due persone siano in perfetta simbiosi. Insieme dovranno lavorare a ridare credibilità e ruolo alla struttura dell’Autorità Portuale.

La Politica, dopo aver fatto la nomina, dovrà fare un passo indietro garantendo le attività di indirizzo e controllo attraverso gli organi a questi preposti, ma lasciando autonomia nella attività di gestione per la costruzione del nuovo sviluppo del porto.

Dal punto di vista degli assetti istituzionali e normativi in relazione all’Autorità portuale, riteniamo che lo sviluppo dell’autonomia finanziaria (da inserire all’interno della legge finanziaria per il 2008, obiettivo che deve essere perseguito con il massimo impegno da tutte le istituzioni locali e dagli altri gruppi di pressione), debba essere nel medio periodo supportata e integrata a livello istituzionale da un diverso modello.
A tale riguardo abbiamo da tempo presentato alcune proposte concrete e sostanziate identificate a partire da un raffronto con la portualità europea, tra cui - in aggiunta ai temi già in discussione a livello nazionale - la trasformazione in società di diritto privato delle Autorità portuali (con un accesso, quindi, di tipo diverso alla finanza per la realizzazione delle nuove infrastrutture, vedi quotazione in borsa di una parte del porto di Amburgo), rimanendo comunque a proprietà pubblica con quote di proprietà suddivise tra Stato ed Enti locali (secondo rapporti da definire variabili in funzioni della tipologia del porto ed anche nel tempo). Tale proposta deve essere considerata come un modello a cui tendere, da tenere in considerazione nel corso delle revisioni legislative che nei prossimi anni interesseranno il settore.

Riteniamo che il ruolo istituzionale dell’Autorità portuale nello sviluppo del porto debba rimanere tale, e non sia opportuna la creazione di nuove autorità sovraordinate o parallele. Sarebbe invece sicuramente auspicabile, con lo scopo di accelerare i tempi di una nuova fase di sviluppo, un forte supporto della Regione attraverso una Legge Regionale che vada a sostenere la crescita dei porti liguri tenendo conto delle peculiarità della situazione genovese e regionale.

Come già anticipato, la crescita del porto deve essere sostenibile e compatibile con lo sviluppo della città, il che significa progettare infrastrutture portuali tenendo presente anche delle esigenze dei cittadini (magari cedendo ad essi parte di aree di nuova realizzazione) e vuol dire spingere radicalmente l’inoltro delle merci via ferrovia.
In questo, il terzo valico è infrastruttura prioritaria per tutto il nord-ovest e, nell’ambito del Corridoio 24, per la stessa Unione Europea. In quanto infrastruttura prioritaria nazionale la decisione ed il controllo dei tempi e dell’efficacia nella sua realizzazione competono prevalentemente allo Stato e in questo ambito il progetto deve essere portato avanti.
Riteniamo doveroso appoggiare ogni iniziativa volta a dare avvio nel tempo più rapido possibile alla realizzazione del terzo valico, purché si definiscano tempi e responsabilità. In questo quadro riteniamo quindi opportuno concentrare la disponibilità delle risorse su questa opera.
Riteniamo inoltre necessario e opportuno, garantire supporto politico e tempi certi negli iter di approvazione di eventuali progetti privati volti a incrementare e migliorare la capacità di smaltimento delle merci anche attraverso sistemi e tecnologie innovative (es.: “bruco”).

Oltre alle attività di programmazione e sviluppo nel medio e lungo periodo si chiede alle Pubbliche Amministrazioni anche concretezza realizzativa nelle azioni di breve che non devono essere dimenticate: fatti non parole. In particolare, tra le altre azioni:
  • completa realizzazione del piano regolatore portuale vigente,
  • riorganizzazione ferroviaria del nodo di Genova e efficientamento - per quanto possibile - delle linee ferroviarie esistenti,
  • riordino della ferrovia all’interno del porto e avvio di una diversa organizzazione in relazione alle manovre ferroviarie,
  • avvio della realizzazione delle gronde di levante e ponente e razionalizzazione delle accessibilità stradali al porto,
  • lo sviluppo di un nuovo/diverso polo per le "autostrade del mare", necessarie in considerazione della inadeguatezza delle infrastrutture e dell’impossibilità di effettuare nuovi grandi opere nel breve,
  • rilancio dei traffici dell’aeroporto nella sua attuale configurazione attraverso la privatizzazione della gestione con un contratto di servizio vincolato a obiettivi di quantità e qualità dei traffici prefissati e concordati con gli stakeholders della città.
Se non saremo in grado di garantire e sostenere lo sviluppo nei prossimi 3 - 4 anni con l’effettiva realizzazione di interventi di questo tipo, sarà vano programmare un diverso sviluppo a 10 - 15 anni.

Riteniamo che qualsiasi scelta venga presa, questa dovrà avere tempi di realizzazione definiti e nomi e cognomi dei responsabili per l'attuazione per un successivo controllo e valutazione.
Da parte nostra siamo pronti con il nostro impegno ed entusiasmo ad affiancare chi dimostrasse il coraggio di assumere decisioni forti indirizzate a un ripensamento del futuro.



Genova,


Il Gruppo Giovani Riuniti (GGR)

Aderenti:
  • Gruppo Giovani dell’Industria, Genova
  • Gruppo Giovani Agenti e Mediatori Marittimi
  • Gruppo Giovani Spedizionieri
  • Unione Giovani Dottori Commercialisti
  • Gruppo Giovani Avvocati
  • Gruppo Giovani ANCE Liguria
  • Gruppo Giovani ANCE Genova
  • Gruppo Giovani ALCE
  • Prospettiva Genova
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Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
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Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
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Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
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Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Norwegian Cruise Line Holdings segna risultati record per il primo trimestre
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Miami
Registrato anche il livello di prenotazioni più elevato di sempre
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Pechino
Il traffico complessivo delle merci con l'estero è cresciuto del +9,5%
Degli 80 miliardi di investimenti necessari nei porti dell'UE nel prossimo decennio, una quota rilevante è per la transizione energetica
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Indispensabili i finanziamenti pubblici per poter attuare i progetti pianificati
Nei primi tre mesi del 2024 sono tornati a crescere i ricavi del gruppo armatoriale cinese COSCO
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Shanghai
In sensibile crescita (+10,5%) i carichi containerizzati trasportati dalla flotta ad eccezione di quelli sulla rotta Asia-Europa (-9,2%)
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
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Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
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ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
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Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
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Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
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Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
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Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
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I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
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Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
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Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
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Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
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Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
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RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
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FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
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Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
Sommariva: è necessario presentarsi sul mercato come un sistema coordinato
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
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