ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:06 GMT+2



15 gennaio 2008

Il porto di Napoli divide il traffico dei traghetti da quello degli aliscafi

La riorganizzazione diventerà operativa il 4 febbraio

È stata inaugurata oggi nel porto di Napoli la suddivisione del traffico dei traghetti tra i mezzi veloci e le navi tradizionali, che diventerà operativa il prossimo 4 febbraio. A partire da quella data al Molo Beverello potranno accedere solo i pedoni e soprattutto solamente coloro che vorranno raggiungere Capri, Ischia, Procida o il Golfo con i mezzi veloci. I mezzi commerciali e le auto potranno imbarcarsi solo da Calata Porta Massa, così come tutti i passeggeri che opteranno per i traghetti.

«È una decisione importante - ha spiegato il presidente dell’Autorità Portuale di Napoli, Francesco Nerli - determinata da ragioni organizzative e di sicurezza e per offrire servizi migliori all’utenza. A Calata Porta Massa, infatti, è stato ristrutturato un vecchio edificio della iuta, trasformato in terminal traghetti con bar, ristorante, sale d’attesa, inaugurato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 21 settembre 2007. Ma la nostra scelta è stata dettata innanzitutto da motivi di sicurezza a terra e in mare. Il Beverello, infatti, è un’area limitata in rapporto all’elevato numero di passeggeri (oltre sei milioni), di auto (oltre 200mila) e di mezzi (oltre 100 mila) che ogni anno vi transitano. Nello specchio d’acqua antistante il molo Beverello entrano o fanno manovra, spesso contemporaneamente, aliscafi e traghetti. Spostare, dunque, questi ultimi a Porta Massa significa organizzare in modo più efficiente i due tipi di traffico, alleggerire il Beverello, migliorare la viabilità cittadina. Spostando in avanti l’ingresso di auto e mezzi commerciali al varco Pisacane per Calata Porta Massa, infatti, si decongestionerà il tratto di strada tra l’uscita della galleria Vittoria e via Acton».

La nuova organizzazione prevede una diversa viabilità interna allo scalo partenopeo che dal Varco Pisacane raggiunge Calata Porta Massa con accessi dedicati per auto e mezzi commerciali e aree di sosta. Per i pedoni, invece, è stato previsto un servizio navetta continuo da e per piazzale Angioino, in concomitanza con gli orari di partenza o di arrivo dei mezzi al Beverello e a Calata Porta Massa. Inoltre, per quanto riguarda i camion e le auto provenienti dall’autostrada e diretti alle isole o al golfo, l’ingresso sarà dal Varco Bausan se muniti di prenotazione (per alcune compagnie è già possibile effettuare la prenotazione online). Per i pedoni l’accesso sarà dal Varco Immacolatella o dal Pisacane a pochi passi dalle fermate dei bus e del tram di via Marina e delle stazioni della metropolitana di Piazza della Borsa e di Piazza Nicola Amore di prossima apertura.

Per informare i cittadini napoletani, i pendolari delle isole e del golfo e i turisti circa la nuova organizzazione del traffico dei traghetti, oggi l’Autorità Portuale ha avviato una campagna di comunicazione che si articola su mezzi diversi: affissione, anche su aree di servizio delle autostrade; pubblicità dinamica (decorazione di bus, pendoli) su bus ANM, Sita, Circumvesuviana, Sita; pubblicità stampa e radiofonica. Alla campagna saranno affiancati interventi finalizzati ad una diffusione capillare dell’informazione, come la distribuzione di volantini e di locandine presso le biglietterie delle compagnie di navigazione, gli alberghi, gli EPT. Inoltre all’interno del porto alcuni totem informeranno delle variazioni apportate al traffico dei traghetti e cartelli indicheranno il percorso verso il Beverello e verso Calata Porta Massa.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail