ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 giugno 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22:00 GMT+2



16 gennaio 2008

Bruxelles avvia un'indagine sulle proposte di modifica al regime irlandese della tonnage tax

Prevista l'applicazione di tale regime a flotte costituite al 100% da navi noleggiate in time charter

La Commissione Europea ha avviato un'indagine sulle modifiche al regime fiscale della tonnage tax applicato in Irlanda. Il sistema irlandese di tassazione sulla base del tonnellaggio delle navi era stato approvato da Bruxelles nel 2002, con validità fino al 2012. Lo scorso anno le autorità irlandesi avevano notificato alla Commissione l'intenzione di modificare tale regime per ciò che riguarda le normative riferite alle attività di noleggio time charter.

Il regime della tonnage tax approvato nel 2002 - ha spiegato la Commissione Europea - consente un rapporto tra una nave di proprietà e tre noleggiate in time charter (sinora la Commissione ha autorizzato regimi di tonnage tax con rapporto tra navi di proprietà e in time charter di 1:3 o 1:4). Le autorità irlandesi prevedono di modificare tale rapporto consentendo di porre sotto il regime della tonnage tax una flotta costituita al 100% da unità noleggiate in time charter e intendono far sì che tale variazione abbia effetto retroattivo dal 1° gennaio 2006.

Sebbene le linee guida sugli aiuti di Stato nel trasporto marittimo adottate nel 2004 non pongano restrizioni in merito al rapporto tra navi di proprietà e unità in time charter - ha spiegato Bruxelles - la Commissione ritiene necessario dare ai soggetti interessati l'opportunità di valutare se tali variazioni possano minacciare la condizione di equilibrio raggiunta tra gli Stati membri dell'UE.



ABB Marine Solutions Voltri-Pra Terminal Europa Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail