ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05:31 GMT+2



25 gennaio 2008

Il trasporto ferroviario sfida le navi sulla tratta Estremo Oriente - Europa

La linea Pechino-Amburgo è stata percorsa in quindici giorni da un treno container

Un treno carico di container è partito da Pechino lo scorso 9 gennaio e in 15 giorni ha raggiunto il porto di Amburgo. Il convoglio, denominato Beijing-Hamburg Container Express, è giunto ieri mattina nello scalo tedesco dopo aver percorso oltre diecimila chilometri attraversando Cina, Mongolia, Belarus, Polonia e Germania.

Il viaggio sperimentale è stato operato dalla Deutsche Bahn (DB) insieme con le altre cinque aziende ferroviarie delle nazioni partner del progetto Euroasian Land Bridge. «L'eccellente cooperazione tra i ferrovieri delle sei compagnie che hanno partecipato all'iniziativa - ha detto il presidente del gruppo ferroviario tedesco, Hartmut Mehdorn - è la prova schiacciante che il trasporto delle merci tra Asia ed Europa sull'Eurasian Land Bridge ha un futuro. Se potremo sormontare gli ulteriori ostacoli tecnici e burocratici e potenziare l'infrastruttura, e - inoltre - se crescerà la domanda di servizi di trasporto dall'Europa all'Asia, entro la fine del decennio potremo puntare ad avviare servizi regolari di trasporto merci lungo quest'asse».

Obiettivo del progetto è di incrementare la competitività del trasporto ferroviario nei confronti del trasporto marittimo. Quest'ultimo - ha sottolineato Deutsche Bahn - impiega oltre 30 giorni per compiere la rotta tra la Cina e il porto di Amburgo. «Il treno sperimentale - ha rilevato il consigliere delegato al trasporto e alla logistica di DB, Norbert Bensel - è stato un successo. Abbiamo dimostrato che possiamo trasportare merci via ferrovia tra la Cina e la Germania in modo sicuro, affidabile e pure a velocità doppia rispetto alle navi. Nel contempo siamo notevolmente meno costosi rispetto al trasporto aereo per molte tipologie di carico. Ora è il momento di esaminare e comparare i nostri dati con tutti i partner e di definire i prossimi passi».

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail