testata inforMARE
Cerca
24 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
05:35 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Alfredo Tosato è il nuovo presidente dell'Associazione Nazionale Provveditori e Appaltatori Navali
All'assemblea svoltasi a Camogli hanno partecipato i presidenti di quasi tutte le associazioni europee che fanno parte di OCEAN
21 maggio 2008
Nel corso dell'assemblea annuale svoltasi il 16 e 17 maggio scorsi a Camogli l'ANPAN (Associazione Nazionale Provveditori e Appaltatori Navali) ha rinnovato il proprio consiglio direttivo che rimarrà in carica per il prossimo biennio. Presidente è stato eletto lo spezzino Alfredo Tosato, che subentra a a Valentina Schiavi. Membri della giunta sono Valentina Schiavi (Roma), Renato Ton (Venezia), Beppe Cavalleroni e Angelo Novelli (Genova), e consiglieri Massimo Cassano (Bari), Michele Ciuoffo (Venezia), Gianfranco Mercandino (Genova), Raimondo Bonini (Catania) e Francesco Pellone (Napoli).

Hanno partecipato ai lavori dell'assemblea di Camogli anche i presidenti di quasi tutte le associazioni europee che unitamente ad ANPAN fanno parte di OCEAN, l'organizzazione che raggruppa a Bruxelles tutti le associazioni di fornitori dei vari Stati membri. Per la prima volta in Europa, i rappresentanti di Lettonia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Olanda, Germania, Inghilterra, Belgio, Spagna, Portogallo, Croazia, Malta con il segretario generale Spencer Eade e l'assistente Arne Mielken hanno partecipato ad una assemblea nazionale di colleghi stranieri.

Di seguito pubblichiamo la relazione presentata all'assemblea dal presidente uscente Valentina Schiavi.


Signore, Signori, Illustri Ospiti, Cari Soci,

quest'anno, come per ogni Convegno elettivo, è la Liguria, sede della nostra Associazione, ad accoglierci per il nostro 37° Congresso, ed in questa splendida cornice, Vi do il benvenuto.
Ad un anno di distanza, purtroppo assistiamo ad un inversione di tendenza riguardo ai segnali positivi dell'economia generale, registrati nel 2006 e nei primi mesi del 2007. L'aumento del prezzo del petrolio, così come l'aumento dei prezzi delle granaglie (mais, grano, riso) fino a quattro volte rispetto a due anni fa, sono indice dell'aumento dei prezzi al consumo e della susseguente recessione.

La situazione macroeconomica americana, con la diminuzione dei tassi di interesse, il crollo del dollaro nei confronti di un euro sempre più forte, le grosse svalutazioni nei patrimoni delle banche maggiori, la crisi dei mutui sub prime e le avvisaglie di recessione, è preoccupante. Esiste attualmente una grande attesa per le elezioni americane e per il futuro dell'economia nordamericana.

Nel primo trimestre del 2008, la tendenza sulla crescita del PIL per l'anno in corso è al ribasso, sotto all'1%. Dovremo probabilmente aspettare il 2009 per avere una ripresa.

Tuttavia, tornando al nostro settore, ed in particolare all'ambito crocieristico, in occasione del Seatrade di Miami, sono state presentate delle previsioni sul traffico 2008 nei porti italiani, più che positive, con un incremento dell'11,8% .

È stato infatti sottolineato il momento di forte espansione del settore crocieristico, ed è stato dichiarato essere il comparto che registra la crescita maggiore nel business del turismo.

Il ruolo dell'Italia, in questo sviluppo esponenziale è di fondamentale importanza in quanto, stando alle previsioni del Presidente della Cemar, dopo il fortissimo incremento dello scorso anno (+27,9%), anche nel 2008 si registrerà un forte aumento dei passeggeri movimentati nei porti italiani.

Nel 2008 saranno 68 i porti italiani toccati dalle 148 navi diverse delle 64 Compagnie di Navigazione che operano nel nostro paese, per un totale di 8.550.000 croceristi movimentati e di 4.720 (+8,5%) toccate nave.

L'Italia, nel 2008, si riconfermerà pertanto la prima destinazione crocieristica del Mediterraneo, seguita dalla Spagna, come numero totale di passeggeri movimentati.

Lo scorso anno, in occasione del Congresso a Roma, abbiamo portato come esempio, gli sviluppi del Porto di Civitavecchia e la sua posizione strategica. Oggi possiamo affermare che sarà il primo porto del Mediterraneo, con oltre 1.800.000 croceristi previsti, superando così il porto di Barcellona.

Indice del forte sviluppo del settore crocieristico è certamente l'arrivo di navi sempre più grandi e lussuose e la previsione di numerose nuove unità in consegna entro il 2010. Naturalmente, come evidenziato nella relazione dello scorso anno, la destagionalizzazione del settore, ossia l'aumento dei croceristi durante il periodo invernale, raddoppiato negli ultimi quattro anni, rimane un fattore importante nella crescita. Invece, la meno significativa crescita del numero di scali (circa il 8,5% rispetto al numero di passeggeri), indica chiaramente la tendenza crescente ad immettere sul mercato navi sempre più capienti.

A beneficiare dell'incremento dei movimenti croceristi, così come si è verificato negli ultimi tre anni, sono soprattutto i grandi porti italiani che potranno puntare a nuovi obiettivi in termini di movimentazione di passeggeri: Civitavecchia (1.800.000), Venezia (1.350.000), Napoli (1.200.000), Livorno (930.000), Savona (740.000), Genova (550.000), Palermo (460.000), Bari (400.000) e Messina (310.000).

In questo trend di crescita è di fondamentale importanza che i nostri porti riescano a gestire e supportare in maniera efficace un movimento di passeggeri di così ampia portata, sfruttando anche le moderne tecnologie ed internet.

La modernizzazione, con l'ausilio delle opportunità dell'innovazione tecnologica è un fattore predominante per la riduzione dei costi e tempi.

Purtroppo però l'analisi dei nostri porti dal punto di vista del traffico dei containers, è tutt'altro che positiva. In effetti, le grandi navi prodotte ed in produzione che usciranno dai cantieri entro il 2010, navi che pescano oltre 15 metri e mezzo, non potranno mai entrare in un porto italiano, salvo che a Trieste sul quale però pesano altri handicap.

In effetti, da qualche decennio, il declino è stato rapidissimo in quanto nel momento chiave in cui i porti dell'Europa del Nord si giocavano tutto per arginare la concorrenza orientale, a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, movimentare un container pieno costava a Rotterdam il 56% in meno di quanto costasse a Genova. Colpa degli spazi perché, fatta eccezione per Gioia Tauro, i nostri porti sono antichi e hanno le case che incombono sulle banchine.

Considerando che sulle rotte marittime transita quasi il 95% del Commercio estero del continente, l'Italia, nonostante venga definita la “piattaforma portuale d'Europa”, sta finendo progressivamente ai margini. Occorrerebbero investimenti strutturali, in quanto il futuro si basa soprattutto sui containers, e di questo sono coscienti gli altri paesi che hanno deciso di investire e di agire. Un esempio è il porto di Barcellona per il quale le autorità locali, consapevoli della necessità di ampliamento per tenerlo al passo con i tempi, hanno deviato la foce del fiume e creato spazi per 30 Km di banchine. D'altro canto abbiamo l'esempio del porto di La Spezia, nel quale la richiesta di dragare i fondali, prima tenuta per anni ferma per ragioni ecologiche, è stata sbloccata a condizioni particolarmente onerose.

Il problema, come evidenziato dall'articolo del Corriere della Sera di Sergio Rizzo, è che all'estero ridono degli italiani, ridono dei nostri sprechi e dei nostri controsensi. E come dargli torto? Ci troviamo di fronte a possibilità di sviluppo incredibili, parliamo di “autostrade del mare”, e tuttavia per delle valutazioni errate, non investiamo dove sarebbe necessario.

È ancora più grave se consideriamo che le autostrade del mare italiano, le rotte merci per trasportare i camion in alternativa alla rete viaria, sono ormai una rete consolidata. Un settore che tende alla maturità, dove i piccoli operatori stanno lasciando il passo a chi ha grandi capacità di investimento. Così mentre il numero di camion che si imbarca sulle navi cresce di giorno in giorno, i gruppi armatoriali specializzati, sembrano alla vigilia di una fase di concentrazione fondata su acquisizioni e fusioni, di cui abbiamo già visto i primi esempi. Sullo sfondo c'è il ruolo che può giocare l'Italia nello sviluppo dei traffici lungo il corridoio che collega la Turchia e i Balcani alla Spagna. E c'è il futuro di tutte quelle aziende di trasporto che si stanno consorziando per incassare il cosiddetto Ecobonus, il sussidio previsto dal Governo per promuovere le autostrade del mare nel triennio 2007-2009.

Tutti i settori toccati dal fenomeno, dall'armamento all'autotrasporto, dalla cantieristica navale alla logistica integrata sono in fermento nell'ottica di uno sviluppo che tuttavia, allo stato, difficilmente potrà raggiungere il massimo delle sue potenzialità per il ritardo accumulato da un anello fondamentale della catena, già evidenziato nella mia relazione del 2005, ossia l'inadeguato collegamento dei porti alla rete autostradale, un percorso disseminato da strozzature in cui il traffico esplode e che contribuisce a tener lontani i Tir dalle navi. Come evidenziato dal Presidente di Assoporti Francesco Nerli, “un piano nazionale serio, coordinato, per il superamento di queste strettoie, non c'è e non c'è mai stato”, e se non si rende agevole il flusso e il deflusso dalle aree portuali, molti TIR resteranno sulla strada.

Il successo delle autostrade del mare, effettivo e potenziale, è scaturito anche dall'irrigidimento delle regole sui tempi di guida e di riposo in quanto in termini di costi, la convenienza economica del mare rispetto al via terra si basa molto sulla possibilità di utilizzare un solo autista per esempio per i traffici tra Italia e Spagna, rispetto ai due necessari per via terra.

Nonostante la mancanza di finanziamenti finalizzati per i porti, la realtà è che le autostrade del mare stanno crescendo da sole, ma le carenze del sistema italiano potrebbero mettere a rischio il traffico navale.

In ambito doganale, l'informatizzazione e lo sviluppo, costituiscono il fulcro dei progetti in tema di e customs, seguiti dalla dott.ssa Teresa Alvaro, Direttore Centrale Tecnologie per l'Innovazione.
Il progetto riguarda le 27 amministrazioni doganali che operano secondo un quadro normativo comunitario e parte dalla base della ricerca di un punto di equilibrio tra le due missioni delle dogane in un contesto globalizzato, assicurare dei controlli efficaci ed allo stesso tempo assicurare la velocità degli scambi per favorire la competitività delle imprese ed il commercio legittimo.

Viene pertanto individuata nel miglior uso dell'ICT (Information and Communication Technology) la leva fondamentale per la semplificazione delle procedure doganali, l'ottimizzazione della capacità di controllo e la riduzione dei costi per gli operatori economici e le amministrazioni.

L'Agenzia delle Dogane ha pertanto realizzato il sistema informatico A.I.D.A. (Automazione Integrata Dogane Accise), un sistema interattivo che collega operatori economici ed enti. A.I.D.A. offre un servizio di sdoganamento on-line in cui sono integrati i controlli, trasmette agli enti ed alle amministrazioni nazionali e comunitarie le informazioni desunte dai documenti doganali. Il sistema viene applicato anche in ambito Cargo.

Nell'ambito di questa informatizzazione delle Dogane, di fondamentale importanza è la previsione di uno Sportello Unico, il quale realizzi un meccanismo di raccordo tra le Amministrazioni e gli Enti che intervengono nelle operazioni doganali concedendo autorizzazioni, permessi, licenze od effettuando controlli. In tal modo gli operatori si trovano di fronte ad una “interfaccia” unitaria. Questo “single window” verrà attuato in tempi brevissimi in quanto l'iter è già esaurito e sarebbe già in attuazione se non ci fosse stato il cambio di governo. Finalmente si eviteranno i controlli multipli (es: dogana, veterinario etc…).

Genova sarà il progetto pilota nel pre-clearing, progetto che permetterà di conoscere prima dello scarico quale sarà la merce che verrà controllata, facilitando e velocizzando le operazioni conseguenti.

Dal 1 Luglio 2009, non dovranno più effettuarsi operazioni doganali su carta.

È importante che gli operatori stiano al passo con tali progetti innovativi, soprattutto in termini di preparazione dei propri dipendenti, in quanto si arriverà ad una gestione totalmente elettronica delle attuali dichiarazioni doganali. Questo significherà, a lungo termine, un notevole snellimento delle attuali procedure, ma comporterà un primo periodo di assestamento nel quale è fondamentale che gli operatori si aggiornino, sia come strutture che come conoscenze informatiche.

La nostra segreteria sarà lieta di inviarvi la presentazione dettagliata di tali progetti e segnaliamo che sul sito del Ministero delle Finanze sono presenti tutti gli aggiornamenti nonché gli ambienti di prova.

Lo scopo ultimo di queste informatizzazioni, è quello di favorire gli operatori economici c.d. “affidabili”, in quanto è prevista una valutazione del rischio soggettiva, con una sorta di scissione tra una lista bianca ed una “black list”. Tale suddivisione permette di ridurre od aumentare il rischio in quanto la gestione del rischio automatizzata indirizza in precedenza le dichiarazioni doganali a 4 canali di controllo in relazione all'associabilità a profili di rischio catalogati che scaturiscono dalla combinazione degli elementi della dichiarazione (origine, provenienza, merce…). Queste procedure permetteranno uno snellimento non indifferente, garantendo sempre un controllo efficace.

L'ANPAN come associazione, ha auspicato in questi ultimi anni, che le amministrazioni pubbliche andassero in questa direzione, proprio per permettere a noi operatori di essere concorrenziali a livello europeo, ed è con gran piacere che notiamo che quanto da noi predicato è finalmente in fase di attuazione.

Ho incontrato personalmente la dott.ssa Teresa Alvaro, la quale si è dimostrata disponibile a conoscere le problematiche della nostra categoria e che ci ha invitato a presentare una memoria ed a sottoporle delle possibili soluzioni o linee d'intervento che valuterà.

In aggiunta, l'ANPAN, è stata invitata a partecipare ai tavoli di lavoro con le Camere di Commercio Internazionali ed il Ministero delle Finanze.

Come sottolineato più volte nel corso dei miei due mandati come Presidente, lo scopo primario dell'Associazione è quello di essere la “voce” del settore, di essere un'entità attiva e di promuovere la collaborazione e la cooperazione con le Amministrazioni. E' solo in questa maniera che l'ANPAN può effettivamente rappresentare le nostre aziende e cercare un dialogo per il miglioramento delle condizioni di lavoro soprattutto in ambito europeo.

Esistono ancora alcune rilevanti lacune legislative nella disciplina delle nostre attività che l'ANPAN come associazione può effettivamente aiutare a colmare.

È importante perseguire obiettivi comuni, anche con l'ausilio delle nostre Associazioni Collegate, quali la Confindustria, l'A.T.RI., l'I.S.S.A e l'O.C.E.A.N.

In particolare abbiamo il piacere di avere oggi con noi alcuni esponenti dell'OCEAN, associazione il cui obiettivo è di rappresentare gli interessi di tutti i provveditori di bordo europei nelle questioni europee collegate all'industria navale. Membri dell'OCEAN sono le associazioni nazionali dei provveditori e l'OCEAN è membro dell'ISSA, la quale comprende le varie associazioni in un quadro internazionale.

L'OCEAN è particolarmente attiva nei tavoli di lavoro a livello nazionale ed europeo, soprattutto in vista del sistema computerizzato di transito. E' grazie anche al loro contributo, che stiamo superando i problemi di coordinamento tra le trasmissioni telematiche delle dogane a livello europeo.

Alla fine di questo mio mandato, vorrei ringraziare tutti i Consiglieri che hanno lavorato e collaborato per permettere di portare avanti al meglio i nostri compiti, gli Sponsors che ogni anno ci permettono di incontrarci in splendide cornici e la Segreteria per il lavoro svolto.

I lavori che seguiranno sono molto importanti e gli interventi che aspettiamo dai nostri ospiti sono di gran interesse, pertanto lascio a loro la parola.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
Il primo maggio subentrerà a Romain Vigneaux
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Le Aziende informano
ABB fornirà la sua soluzione per il Cold - Ironing nel Porto Internazionale di Portsmouth
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
Venezia
Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
Lo scorso anno il traffico dei container a Malta è diminuito del -11,4%
La Valletta
Crocieristi in crescita del +59,1%
Approvata dalla Commissione Trasporti del Congresso spagnolo una proposta per migliorare la competitività del Registro navale REC
Madrid
Plauso dell'ANAVE. Il numero di navi mercantili di bandiera nazionale è sceso al minimo storico
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
In crescita gli attacchi dei pirati contro le navi
Londra
Recrudescenza della pirateria somala
Assarmatori, bene il decreto che delega le verifiche di sicurezza ad organismi riconosciuti
Roma
Messina: un concreto passo avanti nell'ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana
Il traffico marittimo nel canale di Panama dovrebbe gradualmente normalizzarsi da qui al 2025
Balboa
L'inizio della stagione delle piogge, atteso a fine mese, dovrebbe consentire di elevare da 27 a 36 il numero di transiti delle navi
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Lo scorso anno sulle navi da crociera mondiali si è imbarcato il numero record di 31,7 milioni di passeggeri (+55,4%)
Miami
Superato il picco storico dell'anno pre-pandemia del 2019
Aggiornamento delle norme che disciplinano il servizio di ormeggio
Roma
Ok del governo al decreto che istituisce la società pubblica per gestire le autostrade statali a pedaggio
Accordo tra Mercitalia Logistics e Logtainer per lo sviluppo di servizi intermodali che integrano trasporto su ferro, gomma e mare
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
RINA collaborerà allo sviluppo sostenibile dei porti e dello shipping dell'Indonesia
Genova
Contratto con la Banca Mondiale
A Udine l'Officina Manutenzione Rotabili di FVG Rail è stata dotata di un tornio in fossa
Udine
Ok dell'assemblea di Interporto Padova alla fusione per incorporazione del Consorzio Zip
Padova
Aumento di capitale di oltre 7,8 milioni di euro suddiviso tra Comune, Provincia e Camera di Commercio
La turca Arkas ordina quattro portacontainer da 4.300 teu a Guangzhou Wenchong Shipyard
Izmir
Al via un investimento di 240 milioni di dollari
Deutsche Bahn avrebbe sollecitato un gruppo di potenziali offerenti a presentare proposte per acquisire DB Schenker
New York
L'invito rivolto, tra gli altri, a DSV, Maersk e MSC
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile