ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08.42 GMT+2



13 ottobre 2008

TUI venderà la Hapag-Lloyd al consorzio di Amburgo per 4,45 miliardi di euro

Il gruppo tedesco riacquisirà il 33,33% della compagnia di navigazione per 700 milioni di euro

Ieri il consiglio di sorveglianza del gruppo tedesco TUI ha approvato la cessione dell'intero pacchetto azionario della controllata Hapag-Lloyd ad una filiale della Albert Ballin KG, il consorzio di investitori di Amburgo che è rimasto l'unico in corsa per l'acquisizione della compagnia di navigazione dopo il ritiro della NOL di Singapore (inforMARE del 26 settembre e 13 ottobre 2008).

TUI ha reso noto che l'offerta presentata dal consorzio ha un valore di 4,45 miliardi di euro e che il consiglio di sorveglianza ha approvato l'acquisizione di una quota del 33,33% della nuova Hapag-Lloyd al prezzo di 700 milioni di euro.

«La notevole liquidità e la situazione finanziaria del gruppo conseguente alla vendita - ha sottolineato TUI - aprirà opportunità ad investimenti per un'ulteriore espansione delle attività turistiche della TUI. Le opzioni prese in esame a tal proposito includono anche un takeover sulle azioni circolanti della TUI Travel PLC (di cui il gruppo TUI detiene oltre il 50% del capitale, ndr)».

«Nonostante la difficile situazione - ha detto l'amministratore delegato della TUI, Michael Frenzel - il prezzo che abbiamo realizzato per l'attività del trasporto marittimo containerizzato riflette il suo giusto valore anche in presenza di normali condizioni del mercato. Questo prezzo è stato reso possibile grazie alla cessione di solo due terzi di Hapag-Lloyd». «La cessione al consorzio di Amburgo - ha aggiunto - rappresenta un risultato positivo per gli azionisti della TUI, per la Hapag-Lloyd e i suoi dipendenti e, non ultimo, per Amburgo e la Germania».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail