ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

26 novembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21.15 GMT+1



22 ottobre 2008

Dal 9 all'11 dicembre l'edizione 2008 della Seatrade Med Cruise & Superyacht Convention

Si terrà presso il Terminal Passeggeri di Venezia

L'edizione 2008 della Seatrade Med Cruise & Superyacht Convention si terrà dal 9 all'11 dicembre prossimi al Terminal Passeggeri di Venezia. Alla manifestazione, che rappresenta il punto d'incontro per i dirigenti dell'industria marittima internazionale interessati a conoscere gli sviluppi dell'industria mediterranea delle crociere, parteciperanno come espositori circa 190 società provenienti da 40 Paesi, mentre al ciclo di conferenze sono già registrati più di 550 delegati che potranno assistere alle nove diverse sessioni in programma introdotte da più di 50 esperti internazionali.

Nel corso dell'evento si terrà anche una sessione speciale riguardante i superyacht presieduta dal presidente di Assomarinas (Associazione dei Porti Turistici), Roberto Perocchio.


Seatrade Med
Programma Conferenze

MARTEDI' 9 DICEMBRE

Sessione Mattutina - h. 0900 - 1130

Sessione 1 - Il Mercato del Mediterraneo

Il top management dell'industria italiana delle crociere tratteranno i seguenti argomenti :
  • Il 2008 è stato un anno importante per le crociere nel Mediterraneo, con l'introduzione di numerose navi molto sofisticate. Esame dei fattori che hanno portato a questa continua crescita di navi in Europa.
  • L'incremento delle vendite di crociere in Europa supererà ancora una volta quest'anno, quello degli Stati Uniti. Questa tendenza è sostenibile? Perchè alcuni mercati europei crescono più in fretta di altri?
  • L'aumento della stazza delle navi porterà l'industria delle crociere verso una maggiore diversificazione o uniformerà le compagnie?
  • Le compagnie crocieristiche europee continueranno ad espandere le loro capacità attraverso nuove costruzioni nel corto e medio termine?
  • Quali cambiamenti si prevedono nella distribuzione del prodotto crocieristico in Europa?

Cerimonia d'apertura - h. 1145 - 1230

Sessione Pomeridiana - h. 1500 - 1700 (sessioni parallele)

Sessione 2 - La Costruzione ed il Rinnovamento delle Navi da Crociera

I cantieri europei nel settore delle crociere e la loro sofisticata rete di fornitori mantengono il predominio nell"order book" delle navi da crociera. Questa sessione tratta il possibile impatto del cambio Euro/Dollaro sulla prospettiva di nuovi ordini e il crescente livello di interesse dei cantieri asiatici in questo settore. L'importanza della rete fornitori per il successo dell'Europa. La prospettiva di progetti su larga scala per il rinnovamento delle navi e quali sono i principali cantieri capaci di svolgere questa attività.

Sessione 3 (Parte 1 e 2)

La Crociera di Lusso nel Mediterraneo - Parte 1

Gli operatori crocieristici che trattano il settore " lusso" hanno investito moltissimo negli ultimi due anni in nuove costruzioni per soddisfare la richiesta. Quali sono le caratteristiche di questa flotta in espansione? Considerazioni dall'Europa e dal Nord America sulla domanda. Perché il Mediterraneo è un'attrazione per itinerari crocieristici di lusso?

Marchi Nazionali - Parte 2

La potenziale espansione in Europa delle vendite nelle crociere ha stimolato lo sviluppo di marchi nazionali per mercati nazionali. Qual'è il potenziale di questa tendenza e quali le probabili implicazioni per l'industria.


MERCOLEDI' 10 DICEMBRE

Sessione Mattutina - h. 0900 - 1130 (sessioni parallele)

Sessione 4 - Un Grande Progetto

Immagina una nave da crociera con alberghi a torre e vista su un parco con alberi ed erba naturali o un interno con cabine con pareti curve. Considera il divertimento in mare esempio: andare sul trapezio sul ponte della nave. Il crocierista ormai si aspetta l'impossibile che sempre di più gli viene dato. Questa sessione tratterrà come i designer, i costruttori e i fornitori stanno contribuendo a questo successo clamoroso dell'ultima generazione delle navi da crociera e i nuovi "trends".

Sessione 5 - Porti e Itinerari

Parte 1
I porti del Mediterraneo stanno investendo per uguagliare la crescita delle flotte crocieristiche. Sviluppo del finanziamento per le infrastrutture. Il terminal crociere come componente integrale di un maggior sviluppo del "waterfront" . Quando e dove le compagnie di navigazione investono nelle strutture dei terminal.

Parte 2
  • La crociera invernale nel Mediterraneo: gamma e natura di un prodotto in veloce espansione.
  • Focus sull'Adriatico.
  • Collegare i porti del Mar Nero agli itinerari del Mediterraneo.

Sessione Pomeridiana - h.1500 - 1700 (sessioni parallele)

Session 6 - L'Agenda Verde

Come si stanno comportando le compagnie crocieristiche ed i loro fornitori nei confronti della sfida ambientale? Un dibattito sull'importanza dell'argomento per l'industria crocieristica, le leggi ed il contributo della tecnica per il raggiungimento di questi obbiettivi.

Session 7 - Superyacht nel Mediteranneo

Il considerevole aumento della flotta dei superyacht nel Mediterraneo e le dimensioni dell "order book" offrono una crescente opportunità per le destinazioni in questa area. Quale è la situazione del mercato dei superyacht nel Mediterraneo e quale la combinazione fra le attrazioni a terra e le infrastrutture che rendono un porto attraente. Quali sono i benefici economici per questo ultimo tipo di destinazioni


GIOVEDI' 11 DICEMBRE

Sessione Mattutina h. 0900 - 1130 (sessioni parallele)

Sessione 8 -Propulsione Marina e Risparmio Combustibile

Gli effetti sfavorevoli dell'alto prezzo del petrolio sui costi di gestione. Quali sono le alternative per le compagnie di crociere dalle strategie per l'acquisto del carburante ai metodi di risparmio dell'energia. I sistemi di propulsione per le navi da crociera e la ricerca per economizzare il combustibile e controllare le emissioni.

Session 9 - L'Escursione a Terra

Le escursioni a terra sono un componente essenziale del prodotto crocieristico ed il Mediterraneo offre una vasta gamma di opzioni. Come vengono promosse sul mercato le escursioni a terra e come variano da porto a porto. La sfida degli operatori specializzati in destinazioni popolari e la necessità di preservare dal turismo di massa siti particolarmente a rischio

Il presente programma potrebbe essere soggetto a modifiche o integrazioni.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail