ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 05:08 GMT+2



3 aprile 2009

La Regione Liguria boccia il raddoppio del rigassificatore di Panigaglia (Spezia)

Burlando: «chiederemo al governo che si discuta della vicenda in conferenza Stato Regioni per fare un accordo nazionale»

Il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, ha annunciato che la giunta dell'ente ha espresso oggi parere negativo al raddoppio del rigassificatore di Panigaglia a Portovenere, in provincia della Spezia. Burlando ha precisato che il prossimo 7 aprile, nel corso della riunione della commissione nazionale di Valutazione di Impatto Ambientale, la Regione ribadirà la sua posizione negativa, non tanto da un punto di vista tecnico, quanto politico e strategico. «Daremo parere negativo - ha spiegato - sia perché tale intervento non rientra nella pianificazione urbanistica degli enti locali, Comune di Portovenere, di Spezia, della Regione Liguria, oltre che dell'Autorità Portuale spezzina, sia perché non inserito in un più ampio quadro nazionale. Pertanto chiederemo al governo che si discuta della vicenda in conferenza Stato Regioni per fare un accordo nazionale».

L'assessore regionale all'Ambiente, Massimo Zunino, ha sottolineato che «serve un piano nazionale di programmazione dei rigassificatori che comprenda anche le varie ricadute. La nostra regione infatti - ha aggiunto - svolge un compito nazionale con il rigassificatore di Panigaglia e per quanto riguarda il futuro si sa che in Italia si realizzeranno quattro impianti di rigassificazione, due al sud e due al nord, serve dunque sapere dove verranno collocati visto che è in stato avanzato di progettazione il rigassificatore di Livorno».

L'ente regionale ha ricordato che attualmente il rigassificatore di Panigaglia produce 3,5 miliardi di metri cubi di gas all'anno che con il potenziamento diventerebbero otto, a cui si andrebbe ad aggiungere l'ampliamento dei depositi a terra.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail