ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

9 febbraio 2012 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 13.53 GMT+1



30 aprile 2009

Assoporti esorta l'UE a porre l'attenzione sul problema dei dragaggi portuali

Il 18 maggio a Roma, in occasione dell'European Maritime Day, si terrà uno specifico convegno organizzato dall'associazione

In occasione della prima giornata della conferenza per l'European Maritime Day, che si svolgerà dal 18 al 20 maggio prossimi a Palazzo Colonna a Roma, l'Associazione Porti Italiani (Assoporti) terrà un convegno di apertura delle giornate marittime europee sul tema “Ports and habitat. Dredging: rules, experiences and projects” che prevede un confronto sulle normative e sui metodi per accelerare i lavori di approfondimento dei fondali dei porti.

Con l'iniziativa Assoporti intende esortare l'Unione Europea ad accendere i riflettori sul problema dei dragaggi portuali: «dopo anni di incertezza legislativa e ripetuti blocchi nei lavori di approfondimento di alcuni fra i maggiori porti del Paese, incapaci ancora oggi di accogliere le navi più grandi impegnate sulle principali rotte dell'interscambio mondiale - ha spiegato l'associazione - Assoporti sfrutta l'opportunità delle prime giornate europee, che si tengono lontano da Bruxelles, nella cornice di Palazzo Colonna a Roma, per rilanciare con forza la necessità di una normativa e condizioni uniformi in Europa sulla base delle quali consentire i dragaggi dei fondali dei porti e, con questi, la competitività dei singoli scali marittimi».

«L'evento - ha dichiarato il presidente di Assoporti, Francesco Nerli - intende mettere in evidenza il valore di un intervento infrastrutturale fondamentale per la capacità competitiva di un porto, ma specialmente costruire le basi per un confronto europeo sulle evoluzioni normative, in una logica di bilanciamento delle esigenze di tutela ambientale e di indispensabile sviluppo ed adeguamento dei porti, nodi essenziali della rete logistica nazionale».

Su queste tematiche si confronteranno il professor Patzhold, esperto europeo di dragaggi, il professor Munari, che svolgerà una relazione su “Regole internazionali ed evoluzioni previste in tema di dragaggi nei porti” e, in una tavola rotonda coordinata dal vicepresidente di Assoporti Luciano Guerrieri, rappresentanti degli operatori dei dragaggi, dell'armamento, del Consiglio superiore dei lavori pubblici, dell'ICRAM e del ministero dell'Ambiente.

L'European Maritime Day viene celebrato ogni anno il 20 maggio su decisione del Parlamento europeo, del Consiglio dell'UE e della Commissione Europea.

ITAL-PRO-RA.MAR.
Fortune International Trasport
Consilium

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail