ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 dicembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 08.03 GMT+1



25 maggio 2009

Domani a Genova l'assemblea dei comandanti di nave europei

Si terrà a Palazzo San Giorgio

Domani alle ore 9.30, presso la Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio a Genova, si aprirà la quattordicesima assemblea generale del CESMA (Confederation of European Shipmasters' Associations), il sodalizio che riunisce tutti i comandanti di nave europei.

All'ordine del giorno diversi problemi riguardanti l'armamento e la sicurezza delle navi: l'approccio europeo alla questione pirateria; la sicurezza sulle navi e traghetti passeggeri; la criminalizzazione e l'incertezza sulle responsabilità penali dei comandanti; il traffico di droga e i profughi, visti dall'ottica delle implicazioni che ricadono sui comandanti; il problema della carenza futura di personale marittimo; il progetto europeo MarNIS, che ha lo scopo di realizzare una piattaforma di servizi a supporto dello sviluppo armonico, sicuro ed efficiente del trasporto marittimo in ambito europeo.

Aprirà il congresso il comandante Giorgio Blandina presidente del Collegio Nazionale Capitani L.C. e M., quindi interverrà il capitano di vascello Luigi Pascale della Capitaneria di Porto di Genova (Maritime Security Port of Genoa). L'assemblea proseguirà con il contributo di Giorgio Berlingieri (presidente Associazione Italiana di Diritto Marittimo) e di Eugenio Massolo (presidente Accademia Italiana Marina Mercantile), Antonio Parlato (presidente Ipsema) e del comandante Marc Proost (Cesma). I lavori si concluderanno alle ore 17.00.



ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail