ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:39 GMT+2



12 settembre 2009

Sì del Comitato Portuale di Genova all'avvio delle gare per il Multipurpose e il VI Modulo di Voltri

Il bando relativo al comprensorio di Sampierdarena ha raccolto 17 voti a favore, quello per l'area di Voltri 21

Ieri sera, nel corso di una riunione che - come era facile prevedere - ha avuto toni burrascosi, il Comitato Portuale di Genova ha approvato i bandi di gara per l'assegnazione del VI Modulo del terminal di Voltri e dell'intero comprensorio terminalistico del Multipurpose, avvallando così la decisione del presidente dell'Autorità Portuale, Luigi Merlo, di proporre al mercato nazionale e internazionale le due aree terminalistiche con l'intento di porre fine alla lunga sequela di vicende giudiziarie e di polemiche incentrate sulla spartizione di banchine e piazzali che fanno gola a molti operatori.

Con l'iniziativa si vuole sbloccare la situazione di stallo al Sesto Modulo di Voltri, che dura da oltre un anno, dopo che è naufragata la sua assegnazione al consorzio The Sixth costituito dal gruppo armatoriale cinese COSCO, dal gruppo terminalista PSA di Singapore (attraverso la filiale VTE che gestisce l'adiacente Voltri Terminal Europa) e dal gruppo Ferrovie dello Stato (FS). Il via libera alla gara è avvenuto con 21 voti favorevoli e con l'astensione del gruppo FS.

Ancora più complesso lo scenario al Multipurpose. Sono trascorsi ormai cinque anni dal fallito tentativo di aggiudicare ad un operatore o ad un consorzio di operatori la gestione dell'intera area, che successivamente è stata assegnata suddividendola tra una serie di aziende già presenti nello scalo genovese. Sono stati 17 i voti a favore della proposta di Merlo di indire una gara per l'intero comprensorio portuale, mentre parere negativo è stato espresso dai rappresentanti degli industriali e degli agenti marittimi. Al voto, come usualmente avviene per evitare conflitti di interesse, non hanno partecipato il terminalista Clerici e l'armatore Messina. Il gruppo FS si è nuovamente astenuto.


Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail