ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

9 febbraio 2012 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14.35 GMT+1



2 marzo 2010

Il gruppo Ferretti vende il 100% dei cantieri Apreamare ai soci fondatori

La transazione include la cessione del polo nautico di Torre Annunziata

Il gruppo Ferretti, uno dei leader mondiali nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht, ha siglato un contratto per la cessione del 100% del cantiere navale Apreamare, specializzato nella costruzione di barche e yacht, alle famiglie Aprea e Pollio, fondatori dello storico marchio sorrentino. La cessione, che secondo le previsioni avrà effetto entro la fine di questo mese, comprende il polo nautico di Torre Annunziata (Napoli) che si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 125.000 metri quadri, di cui 53.000 al coperto, ed una darsena privata con 100 posti barca.

I cantieri Apreamare sono attivi dal 1849 nella produzione e costruzione artigianale dello storico gozzo sorrentino, reinterpretato in chiave moderna. Entrato a far parte del gruppo Ferretti nel 2001, Apreamare oggi propone due gamme di imbarcazioni: la classica linea dei gozzi che va dai 28 ai 64 piedi ed una linea di yacht dal design originale e sofisticato, Maestro, che va dai 51 agli 82 piedi.
«Sono molto soddisfatto che, dopo anni di grande e proficua collaborazione - ha dichiarato Norberto Ferretti, presidente e fondatore del gruppo Ferretti - Apreamare torni nelle mani dei propri fondatori e, in particolare, degli amici Cataldo Aprea e Antonino Pollio. Le famiglie Aprea e Pollio sono imprenditori capaci, che conoscono al meglio questo marchio, avendo fattivamente contribuito alla sua nascita e crescita in tutti questi anni. A loro vanno i miei migliori auguri per il futuro di Apreamare».

«La cessione di questo storico brand - ha aggiunto l'amministratore delegato del gruppo Ferretti, Salvatore Basile - consentirà di focalizzarci ulteriormente sugli yacht di medie e grandi dimensioni e di rispondere al meglio alle richieste dei nostri clienti. Il nostro gruppo continuerà ad avere rapporti di collaborazione con Apreamare e a testimonianza di ciò, le due società stanno, infatti, definendo un accordo secondo il quale il cantiere di Apreamare rimarrà uno dei punti di forza delle attività di service del gruppo Ferretti per un'area di grande importanza strategica come quella del medio e basso Tirreno».

«Al gruppo Ferretti, ed in particolare al presidente Norberto - ha detto il presidente di Apreamare, Cataldo Aprea - va il mio più sincero ringraziamento per i nove anni di fattiva e reciproca collaborazione, che hanno consentito ad Apreamare di crescere e di affermarsi in nuovi e importanti mercati. I rapporti stretti sia personalmente che professionalmente di sicuro faranno nascere collaborazioni future che continueranno ad essere un importante esempio di sinergie per l'intera nautica internazionale».

ITAL-PRO-RA.MAR.
Fortune International Trasport
Consilium

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail