ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 aprile 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 20.51 GMT+2



11 giugno 2010

Giorgio Franceschetti è il nuovo presidente dell'Istituto Italiano di Navigazione

La nomina è stata proposta dall'ex presidente dell'ente, l'ammiraglio Sciubba Caniglia

Il professor Giorgio Franceschetti, nota personalità internazionale del settore aerospaziale, è il nuovo presidente dell'Istituto Italiano di Navigazione, che si è riunito oggi in assemblea a Roma presso la sede della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma).

La nomina di Franceschetti, decisa per acclamazione dal consiglio generale dell'istituto, è stata proposta dall'ex presidente dell'ente, l'ammiraglio Sciubba Caniglia, già dimissionario dal maggio 2009, che aveva accettato una proroga di un anno del suo mandato presidenziale.

L'assemblea, su richiesta del presidente uscente, ha deliberato numerosi atti, tra i quali l'approvazione del bilancio consuntivo 2009 e alcuni atti non di routine di grande rilevanza per l'Istituto Italiano di Navigazione. Tra questi l'intenzione di aprire una rappresentanza dell'istituto a Napoli in virtù della notevole attività svolta e programmata nel capoluogo campano, nonché l'istituzione dell'Inventario e della Biblioteca dell'istituto, quest'ultima per porre testi scelti a disposizione di ricercatori e interessati a vario titolo al mondo della navigazione.

Giorgio Franceschetti, nato nel 1935, è oggi uno dei maggiori esperti mondiali di campi elettromagnetici. Consulente della NASA e docente all'Università Federico II di Napoli e a quella di Los Angeles, è stato insignito, fra l'altro, della medaglia d'oro del presidente della Repubblica per i benemeriti della cultura e della scienza. Il neo presidente, nel suo breve discorso di insediamento, ha espresso l'auspicio che l'Istituto Italiano di Navigazione divenga organismo al quale chiunque sia interessato al mondo della navigazione si possa rivolgere con fiducia per richiederne il supporto.

Bari Port Authority

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail