ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 07.15 GMT+2



16 giugno 2011

Verso la gestione unitaria del servizio di manovra e trazione ferroviaria per il porto di Livorno

Al prossimo Comitato Portuale la presentazione del bando di gara per l'affidamento del servizio

Più vicina la gestione unitaria dell'attività di manovra e trazione ferroviaria a servizio del porto di Livorno operata dallo scalo ferroviario Calambrone ai vari terminal portuali. Positivo è stato infatti l'esito di un incontro di lunedì scorso a Roma tra Giuliano Gallanti, presidente dell'Autorità Portuale dello scalo labronico, e i vertici di Rete Ferroviaria Italana (RFI): l'ente portuale toscano ha reso noto infatti che il gestore delle infrastrutture ferroviarie dello Stato ha manifestato la disponibilità ad affidare a terzi il servizio di trazione primaria nell'ambito della Stazione di Livorno-Calambrone.

«Sino a ieri - ha ricordato Gallanti - operavano nel settore tre soggetti. Con questo accordo potremo gettare le basi per una gestione unitaria del servizio di manovra, realizzando alcune economie di scala. I tecnici parlano di un apprezzabile abbattimento dei costi complessivi di trazione».

A seguito dell'incontro Gallanti ha quindi preannunciato la presentazione al prossimo Comitato Portuale del bando di gara per l'affidamento del servizio di manovra secondaria da Livorno-Calambrone verso i terminal portuali gestito sin dal 2003 dalla società Serfer, che oggi opera in regime di prorogatio.

La novità - ha anticipato l'Autorità Portuale - è che nel bando di gara verrà inserita una clausola che consenta alla società vincitrice di svolgere, su autorizzazione di RFI, anche il servizio di manovra primaria.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail