ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01.01 GMT+2



19 luglio 2011

Halcrow e Idroesse Infrastrutture progetteranno il layout di massima del terminal portuale d'altura di Venezia

Lo studio dovrà esser realizzato entro la fine di quest'anno

L'inglese Halcrow e l'italiana Idroesse Infrastrutture progetteranno il layout di massima del terminal portuale d'altura di Venezia, posizionato otto miglia al largo della Bocca di Malamocco, dei suoi collegamenti con i terminal di terra e il layout e il modello di gestione del terminale a terra a Marghera ( del 23 settembre 2010).

Il raggruppamento composto dallo studio di ingegneria inglese, che ha sede a Londra ed opera a livello mondiale nel settore delle infrastrutture portuali, e dalla società di ingegneria italiana, che ha sede a Padova ed specializzata nei settori dei trasporti, infrastrutture, ambiente ed energia, ha infatti vinto la relativa gara alla quale sono state invitate imprese nazionali e internazionali. La scelta si è basata sul criterio della offerta economicamente più vantaggiosa per un valore di base della gara di 320.000 euro.

Il piano che verrà consegnato da Halcrow e Idroesse dovrà prevedere la progettazione dettagliata di quattro punti strategici per la realizzazione dell'infrastruttura portuale di Venezia: il layout del terminal d'altura; il modello di gestione del terminal; le modalità di collegamento con i terminal di terra; il layout del terminal container previsto a Marghera nell'area ex Montefibre/Syndial dove sono in corso le attività di bonifiche e dove si sta progettando il nuovo terminale ferroviario.
Lo studio verrà realizzato in stretta collaborazione con i tecnici dell'Autorità Portuale di Venezia e secondo i termini di gara dovrà essere pronto entro la fine del 2011. L'ente portuale ha ricordato che, sulla base di questo studio, provvederà a realizzare il progetto di fattibilità da mettere a gara secondo le procedure di finanza di progetto previste per le infrastrutture strategiche nazionali.


ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail