ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 dicembre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01.10 GMT+1



27 settembre 2011

Accordo RFI - Autorità Portuale di Genova per sviluppare il traffico ferroviario a servizio del porto

Previsto il potenziamento dell'intermodalità e il miglioramento dell'integrazione nave/treno

Oggi a Roma l'amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana - RFI (gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), Michele Mario Elia, e il presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Luigi Merlo, hanno siglato un accordo che ha l'obiettivo di sviluppare il traffico ferroviario a servizio del porto genovese attraverso il potenziamento dell'intermodalità e il miglioramento dell'integrazione nave/treno con l'avvio delle opere di sviluppo infrastrutturale del porto.

Tra gli interventi programmati figurano il potenziamento dei collegamenti ferroviari fra l'area portuale Sanità-Bettolo e il parco ferroviario Campasso, l'ammodernamento degli arredi dell'area portuale di Voltri Mare nonché la prima fase del potenziamento del fascio binari di “Fuori Muro”.

«Con gruppo FS e RFI - ha commentato Luigi Merlo - dopo mesi di istruttoria tecnica congiunta, abbiamo trovato piena intesa. Con accordo di oggi si apre una nuova importante fase nelle relazioni e collaborazioni operative tra porto e ferrovie sul piano del potenziamento infrastrutturale e l'intermodalita».

L'ente portuale genovese ha sottolineato che «il progetto fa parte di un importante e ampio piano di investimenti messi in campo da RFI e Autorità Portuale che, una volta completato, consentirà di raggiungere l'obiettivo di una ripartizione modale del 40% per ferrovia sul totale delle merci movimentate nel porto. Il pieno sviluppo del trasporto merci via treno, connesso al potenziamento del sistema portuale, darà a Genova un contributo determinante alla decongestione del traffico stradale e alla diminuzione del tasso di inquinamento».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail