ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

31 luglio 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 21.38 GMT+2



3 febbraio 2012

Assoporti chiederà nuovamente al governo interventi per la ripresa della competitività del sistema portuale

Tra le ulteriori proposte, la questione della non applicabilità dell'ICI in ambito portuale

Oggi si è riunito il consiglio direttivo dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti) che ha preso in esame le recenti norme varate dal governo, in particolare, il decreto “Milleproroghe” e il decreto “Liberalizzazioni”, per tutti quegli articoli che riguardano il settore portuale.

L'associazione delle Autorità Portuali italiane ha comunicato che, dopo un giudizio complessivamente positivo sulle manovre, si è deciso di chiedere al governo di integrare quelle misure con altre riguardanti: il riconoscimento dell'autonomia finanziaria, la semplificazione delle procedure per il dragaggio nei porti, la rivisitazione della misura relativa all'extragettito dell'IVA nonché quella sulla misura sulle tasse portuali per ottenere lo sblocco del loro adeguamento.

Nel corso della riunione si è poi discusso di ulteriori proposte da inviare al governo in vista della prossima approvazione del cosiddetto decreto “Semplificazioni”. Tra queste, la questione della non applicabilità dell'ICI in ambito portuale.

Assoporti ha sottolineato che gli interventi richiesti al governo sono sempre più necessari per la ripresa della competitività del sistema e per la stabilizzazione sociale.

Inoltre l'associazione ha reso noto che, in relazione al dibattito interno posto in essere da alcuni presidenti, è stato deciso di convocare un nuova riunione il prossimo 21 febbraio alle ore 15 per aprire una riflessione che coinvolga tutti sul documento che sarà consegnato in quell'occasione.

FIORE
ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail