ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

30 ottobre 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 13.15 GMT+1



16 maggio 2012

L'Autorità Portuale di Anversa partecipa al consorzio che realizzerà un terminal ferroviario nel sud dell'Olanda

L'investimento dell'ente ammonta a 15,5 milioni di euro

L'Autorità Portuale di Anversa ha definito l'acquisizione di una propria partecipazione nel consorzio che opererà il nuovo terminal ferroviario che sarà realizzato nell'area di Chemelot a Geleen, in Olanda. Il consorzio vede quali altri partner le olandesi Ewals Intermodal e la Meulenberg: la prima è una società intermodale che opera tra l'altro treni per l'Italia, mentre la seconda è un'azienda impegnata principalmente nel trasporto di container marittimi dalla regione di Limburg e della Ruhr ai porti di Rotterdam ed Amsterdam.

L'investimento dell'ente portuale belga ammonta a 15,5 milioni di euro. La costruzione del terminal verrà avviata a metà di quest'anno e l'impianto diventerà operativo nell'aprile 2013. Chemelot, che copre 800 ettari, è situata nella seconda principale area olandese dell'industria chimica.

Ricordando che la decisione dell'ente di prendere parte al progetto è frutto di uno studio avviato nel 2009, l'amministratore delegato dell'Antwerp Port Authority, Eddy Bruyninckx, ha spiegato che la partecipazione al terminal ferroviario nell'Olanda meridionale si inquadra nella strategia dell'Autorità Portuale per lo sviluppo dei collegamenti con l'hinterland. «Partecipare a questo nuovo terminal a Geleen - ha sottolineato Bruyninckx - si inquadra perfettamente in questa strategia. Più in particolare, il terminal ferroviario servirà la crescente quota ferrovia nell'intera ripartizione modale di trasporto tra l'Olanda del sud e Anversa. Inoltre ciò consentirà di attirare maggiori volumi di carichi dall'Olanda meridionale verso Anversa».

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail