ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

22 agosto 2014 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17.41 GMT+2



22 maggio 2012

Il gruppo RINA partecipa ad un nuovo progetto per un terminale galleggiante LNG in Indonesia

L'impianto entrerà in funzione a metà 2014

La società di classificazione e certificazione italiana RINA sta seguendo un nuovo progetto in Indonesia per una Floating Storage and Regasification Unit (FSRU), cioè un terminale galleggiante per il gas naturale liquefatto (LNG). L'incarico commissionato da PGAS Solution, consociata di PGN, la più importante compagnia indonesiana di distribuzione di gas naturale, prevede la realizzazione del FEED, il supporto durante la fase di definizione del contratto per la costruzione e la supervisione durante l'esecuzione del progetto (PMC).

La FSRU diventerà il principale hub di importazione di LNG del Sud Sumatra, con una capacità di 170mila metri cubi e una potenza di rigassificazione che potrà arrivare a quasi cinque miliardi di metri cubi all'anno. La FSRU Charlie sarà installata a Labuhan Maringgai Lampung a circa 20 metri di profondità in acqua e sarà collegata alla costa da un gasdotto di 21 chilometri. Il terminale entrerà in funzione a metà 2014.

«Il gruppo RINA - ha spiegato Angelo Lo Nigro, energy developement manager del gruppo italiano - è stato coinvolto in questo progetto grazie alla riconosciuta esperienza specifica in ambito internazionale, la competenza tecnica e la capacità di schierare una squadra di ingegneri navali esperti del settore del gas offshore che sta agendo in loco. Contestualmente stiamo operando tra i primi nel segmento del trasporto del gas naturale compresso che è molto recente e innovativo».

L'azienda italiana ha sottolineato che il progetto pilota di PGAS Solution, che segue quello relativo alla costruzione del primo sistema di trasporto marino del CNG in Indonesia ( del 19 marzo 2012) e numerosi altri per la costruzione di terminali offshore di LNG, ha contribuito ad accrescere la professionalità del gruppo nel campo della progettazione di questi impianti.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Cerca altre notizie su



Seleziona la rubrica:  Tutte
Notizie
Porti
Turismo
Banche dati
Trasporto aereo
Autotrasporto



Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail