testata inforMARE
Cerca
30 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:44 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Sottoscritto oggi il patto tra governo, istituzioni locali e privati per il rilancio del porto di Taranto
Prete: è un «risultato storico». Previsti investimenti per circa 190 milioni di euro. TCT revoca la messa in mobilità di 160 lavoratori. Grimaldi (Gioia Tauro) esprime perplessità per il provvedimento sull'autonomia finanziaria dei porti
20 giugno 2012
Oggi a Roma il governo, le istituzioni locali pugliesi e le imprese interessate hanno sottoscritto l'accordo per il rilancio del porto di Taranto, che prevede investimenti per circa 190 milioni di euro in opere di protezione dello scalo, di riqualificazione ambientale e di riconfigurazione delle banchine, con l'obiettivo di risolvere le criticità di carattere infrastrutturale dello scalo. L'impegno finanziario è ripartito tra governo (25,7 milioni di euro), Regione Puglia (62,6 milioni di euro), Autorità Portuale di Taranto (92,1 milioni di euro) e Taranto Container Terminal Spa (7,2 milioni di euro).



L'elenco delle opere oggetto dell'accordo




















Opera


Importo


Fonti di finanziamento


Importo


1


Nuova diga foranea di protezione del porto fuori rada di Taranto - I° lotto


15.400.000


MIT


14.000.000


TCT S.p.A.


1.400.000


2


Riqualificazione ambientale delle aree ricadenti nel SIN di Taranto


79.468.320


MATT


11.674.000


Regione Puglia


27.635.733


Autorità Portuale


40.158.587


3


Riconfigurazione della banchina del Molo Polisettoriale


51.000.000


Regione Puglia


35.000.000


Autorità Portuale


12.000.000


TCT S.p.A.


4.000.000


4


Riqualificazione e ammodernamento della banchina e dei piazzali


23.500.000


TCT S.p.A.


1.500.000


Autorità Portuale


22.000.000


5


Banchina tratto verso radice di 800 mt.


15.000.000


Autorità Portuale


15.000.000


6


Ammodernamento vie di corsa lato terra


3.300.000


Autorità Portuale


3.000.000


TCT S.p.A.


300.000





TOTALE LAVORI


187.668.320






L'intesa è stata sottoscritta dal ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, dal vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Mario Ciaccia, dal sottosegretario al ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, Tullio Fanelli, dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, dal presidente della Provincia di Taranto, Giovanni Florido, dal sindaco di Taranto, Ippazio Stefàno, dal presidente dell'Autorità Portuale di Taranto, Sergio Prete, da Sogesid, da Ferrovie dello Stato e dalle compagnie di navigazione e di logistica che sono impegnate nello scalo: Evergreen Spa, Taranto Container Terminal Spa (TCT), Luante Estate B.V. GSI Logistic Srl, Hutchison Port Taranto.

Tutte le parti firmatarie si sono impegnate a completare il piano degli interventi previsti entro 24 mesi dalla sottoscrizione dell'accordo. Al fine di accelerare il superamento delle problematiche connesse alla realizzazione delle opere, il presidente dell'Autorità Portuale di Taranto è stato nominato commissario straordinario, con i poteri di cui al decreto legislativo 163/2006 ( del 20 febbraio 2012).

A seguito dell'annuncio dell'intesa TCT Spa, che conta circa 550 addetti, ha interrotto il percorso volto alla messa in mobilità di 160 lavoratori e ha iniziato le procedure per accedere alla cassa integrazione a rotazione.

Nel suo intervento il presidente dell'Autorità Portuale ha sottolineato come quello odierno sia un «risultato storico»: non possono che essere grato - ha aggiunto Sergio Prete - alle istituzioni e alle autorità, ma anche alle parti private dell'accordo, «parti private - ha specificato - che avevano scelto Taranto nel tempo e che stavano purtroppo perdendo la fiducia nel porto di Taranto. Ricordiamo che noi abbiamo la fortuna di avere a Taranto due società importantissime, cioè il più grande terminalista al mondo (Hutchison, ndr) ed uno dei più grandi vettori al mondo (Evergreen, ndr); quindi il fatto che negli scorsi mesi questi soggetti avessero deciso un po' di abbandonare il porto di Taranto - ha osservato Prete - era un sintomo di un malessere che purtroppo andava avanti da qualche anno. Oggi sono contento perché si è ritrovata la fiducia, la fiducia soprattutto di avere al fianco tutte le istituzioni con una caparbietà ed una volontà di fare del porto di Taranto un porto strategico non solo a livello locale e regionale, ma a livello europeo e mondiale».

Tra gli impegni previsti dall'accordo per la parte pubblica rientrano il dragaggio per portare i fondali a -16 metri, l'allargamento e il consolidamento della banchina, la costruzione della diga foranea, la realizzazione della strada dei moli e della piattaforma logistica in un'area di 148.000 metri quadri.

Oltre agli impegni assunti dalla parte pubblica, Prete ha evidenziato anche quelli della parte privata con l'acquisizione di nuove gru e il recupero delle linee di traffico spostate al Pireo, senza trascurare gli effetti occupazionali «che - ha ricordato - sono il motore che ha portato ad una rapida soluzione di questa problematica, perché grazie a questo intervento di fatto abbiamo scongiurato inizialmente 160 licenziamenti, ma la prospettiva era quella di chiudere il terminal di Taranto e quindi di perdere oltre 500 lavoratori diretti e quasi mille lavoratori che girano attorno all'indotto di Evergreen. Ora attraverso l'impegno di aumentare anche i volumi di traffico (l'impegno a carico delle parti private prevede di arrivare a movimentare in porto oltre un milione di container l'anno a due anni dalla conclusione dei lavori di realizzazione delle opere, ndr), sicuramente questi lavoratori avranno una collocazione all'interno del porto e, attraverso anche tutte le attività collaterali che partiranno da questa attività, ci sarà sicuramente una grande possibilità di avere ulteriori assunzioni anche collegate, ad esempio, ai lavori della Piastra Logistica».

Il ministero per la Coesione territoriale ha evidenziato che l'eventualità di un abbandono definitivo delle linee di navigazione che ancora si avvalgono del porto di Taranto e dei relativi servizi, cui conseguirebbe un rilevante pregiudizio economico ed occupazionale, avrebbe creato anche un grave pregiudizio alla funzionalità e all'efficacia della Piastra Logistica Portuale deliberata dal CIPE nel novembre 2010 con l'obiettivo di favorire lo sviluppo del territorio attraverso la realizzazione di un sistema di logistica integrata.

Anche il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha definito quella di oggi «una firma storica, destinata - ha precisato - a cambiare radicalmente l'assetto trasportistico e infrastrutturale dell'intero Mezzogiorno e non solo. Oggi finalmente possiamo dire di aver avviato la realizzazione di quello che potrebbe diventare il porto commerciale di riferimento nel Mediterraneo». «Oggi, con la firma del protocollo che prevede investimenti certi e tempi serrati - ha aggiunto Vendola - ci sono tutte le condizioni perché il porto di Taranto diventi, nel giro di due anni, il porto più infrastrutturato d'Italia, in grado così di generare nuova economia e nuova qualificata occupazione. Con il dragaggio poi diventerà l'unico porto italiano a poter ospitare le navi container di ultima generazione e quindi anche il traffico internazionale, quello che si muove da nord verso sud, dalla Cina cioè verso Rotterdam, dovrà rivedere le proprie rotte. Taranto, al centro del Mediterraneo, diventerà il cuore del commercio mondiale, in grado di intercettare i traffici internazionali. Del resto - ha concluso Vendola - che il porto di Taranto non sia solo un valore riconosciuto dal governo regionale e nazionale, ma che abbia un valore strategico più ampio è testimoniato dall'interesse, sempre maggiore, dei due poli del commercio mondiale. Da una parte cioè Rotterdam e dall'altra la Cina. Insomma oggi si apre una nuova pagina per lo sviluppo economico dell'intero Mezzogiorno».

L'assessore alle Infrastrutture strategiche e mobilità della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, ha sottolineato come l'accordo odierno sia frutto anche della «nuova fase che negli ultimi due anni si è aperta per il porto di Taranto. L'abbiamo voluta e l'abbiamo conquistata - ha precisato - tappa dopo tappa: con il protocollo d'intesa con RFI del giugno del 2010 che ha assegnato 35 milioni per il raccordo ferroviario, con lo sblocco delibera Cipe per il finanziamento di 219 milioni della piastra logistica avvenuto a novembre 2010, con il rinnovo dell'autorità portuale del giugno del 2011, con l'apertura del tavolo con il governo a gennaio di quest'anno, fino alla chiusura della vertenza con la TCT».

«L'accordo con il governo - ha concluso Minervini - rompe il fronte del fatalismo. Adesso dobbiamo dimostrare di onorare nei tempi stabiliti tutti gli impegni assunti, affermando le ragioni di speranza per Taranto e il suo porto. Queste straordinarie potenzialità nelle quali stiamo investendo non sono un'invenzione del governo nazionale e regionale, ma sono suffragate da precise manifestazioni di interesse. Il protocollo d'intesa, sottoscritto ad aprile, dall'autorità portuale con il Porto di Rotterdam, che dichiara la disponibilità a effettuare partnership e investimenti a Taranto, e la grande attenzione rivolta dagli operatori cinesi durante il Transport and Logistic China di Shanghai dimostrano che non stiamo sognando».

Intanto un altro porto del Mezzogiorno, quello di Gioia Tauro, ha invece espresso insoddisfazione per la misura per l'autonomia finanziaria dei porti che il governo ha inserito nel decreto legge “Misure urgenti per la crescita del Paese” approvato venerdì scorso dal Consiglio dei ministri ( del 18 giugno 2012). Il presidente dell'Autorità Portuale dello scalo calabro, Giovanni Grimaldi, ha manifestato «perplessità in merito ad un provvedimento che, al momento - ha spiegato - non aggiunge alcuna novità e sostegno concreto alle attività dei porti di transhipment. La montagna - ha osservato Grimaldi - ha partorito un topolino e lo ha fatto dopo molti mesi, nel corso dei quali ho sottolineato l'importanza di attuare al più presto l'autonomia finanziaria per le Autorità Portuali, collegata, naturalmente, alle specifiche peculiarità di ogni porto».

«Oggi - ha proseguito il presidente dell'ente portuale di Gioia Tauro - mi stupisco che ci si possa, invece, meravigliare dell'approvazione di un provvedimento che, nei fatti, non attua la tanto attesa e necessaria autonomia finanziaria. Si tratta, invece, solo di un finanziamento di 70 milioni di euro. Fermo restando la positività dell'iniziativa, che però va inquadrata esclusivamente in un inizio di discussione intorno all'autonomia finanziaria, nei fatti non la attua. A tutto questo aggiungo che l'aver destinato il 20% dei 70 milioni di euro, tra i porti ai fini perequativi, altro non è che l'annuale finanziamento ai sensi dell'articolo 1 della legge 296 del 27 dicembre 2006. Infatti, proprio ad inizio giugno, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha erogato all'Autorità Portuale di Gioia Tauro l'importo di circa cinque milioni di euro. A conti fatti, quindi, niente di più di ciò che già avevamo».

Grimaldi ha evidenziato anche la necessità di analizzare il provvedimento governativo dal punto giuridico, in particolare laddove si parla di “istituire un fondo” a livello ministeriale correndo il rischio - ha rilevato - di ricadere in un “aiuto di Stato”.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile