ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:06 GMT+2



5 dicembre 2012

Exmar e Teekay LNG progettano una joint venture 50:50 con una flotta di unità per gas di petrolio liquefatto

La nuova compagnia sarà dotata di 23 navi

Le società armatoriali Exmar e Teekay LNG Partners hanno raggiunto un accordo preliminare per costituire una joint venture 50:50 che opererà nel segmento delle navi per gas di petrolio liquefatto di medie dimensioni. L'obiettivo dell'iniziativa è di sfruttare le opportunità offerte dall'attuale e futura domanda di gas di petrolio liquefatto e di ammoniaca.

«I nuovi progetti per l'esportazione di gas che stanno per essere attuati, insieme con il relativamente modesto portafoglio ordini di navi LPG - ha rilevato Peter Evensen, amministratore delegato della Teekay GP LCC, general partner di Teekay LNG - si prevede determineranno una forte domanda per l'attuale flotta di navi LPG».

L'intesa prevede che la belga Exmar contribuisca con 16 navi LPG di proprietà alla joint venture, che sarà denominata Exmar LPG Bvba. La flotta della nuova compagnia sarà quindi costituita da 16 Midsize Gas Carriers (MGC), di cui quattro attualmente in costruzione nel cantiere navale sudcoreano Hyundai Mipo ed una Very Larga Gas Carrier (VLGC). Inoltre, prima della transazione con Teekay LNG, la joint venture noleggerà a tempo tre MGC e due VLGC e noleggerà a scafo nudo una MGC ed una VLGC, nonché acquisirà dalla compagnia Wah Kwong di Hong Kong il restante 50% della proprietà di due MGC (la Brugge Venture della capacità di 35.418 metri cubi, costruita nel 1997, e la Touraine della cpacità di 39.269 metri cubi, costruita nel 1996) non in suo possesso. Infine Teekay LNG acquisirà il 50% del capitale di Exmar LPG Bvba con un investimento di circa 140 milioni di dollari.

Le navi della joint venture continueranno ad essere operate commercialmente e tecnicamente dalla Exmar.

L'accordo è stato approvato dai consigli di amministrazione di Exmar e di Teekay LNG e si prevede che sarà completato alla fine di quest'anno o all'inizio del 2013.



Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail