ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

14 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 15:35 GMT+2



6 dicembre 2012

Domenica Trenitalia e Trasposervizi inaugureranno l'autostrada viaggiante Trento-Monaco

Collegherà l'interporto italiano di Roncafort con quello tedesco di Regensburg

Domenica prossima sarà inaugurata l'autostrada viaggiante ROLA tra Italia e Germania che collegherà l'interporto di Roncafort (Trento) e quello tedesco di Regensburg (Monaco) e che è frutto della collaborazione fra la società di trasporto merci del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e l'operatore privato Trasposervizi, società costituita dall'ANITA (Associazione Nazionale Imprese Trasporti Automobilistici).

Dopo l'abbandono di Okombi, l'operatore austriaco che finora ha gestito la tratta Trento-Regensburg, Trenitalia e Trasposervizi hanno siglato infatti un accordo per assicurare la continuità del collegamento tra l'interporto di Roncafort e quello di Regensburg. Le due aziende hanno sottolineato che tale accordo «rappresenta un esempio significativo di collaborazione, tra un vettore ferroviario ed un operatore privato nel settore autotrasporto, finalizzata alla pianificazione di un nuovo servizio di trasporto più efficiente ed economico».

Trenitalia e Trasposervizi hanno ricordato che il ROLA (Rollende Landstrasse) consente un trasporto combinato accompagnato, dove l'intero complesso veicolare, con il conducente, sale sul vagone ferroviario, e che questa modalità di trasporto presenta vantaggi per le imprese di autotrasporto in termini di risparmio di carburante, riposo del conducente e maggiore produttività, oltre a ridurre la congestione stradale, la quantità di emissioni di CO2 nell'aria (-80%) ed il consumo di energia (-77%).

«Abbiamo voluto puntare sul trasporto intermodale - ha dichiarato il direttore generale di Trasposervizi, Luca Baldessari - perché crediamo che attraverso la sinergia tra più modalità di trasporto, stradale e ferroviaria, riusciremo a rendere più efficiente il trasferimento delle merci tra l'Italia e il resto d'Europa. È una scommessa che le imprese di trasporto e l'intero Paese non possono perdere».

«È la prima volta - ha rilevato il direttore della Divisione Cargo di Trenitalia, Mario Castaldo - che un operatore privato italiano entra nella gestione del servizio Rola sull'asse del Brennero, il principale corridoio di collegamento tra Italia e Germania. L'accordo con Trenitalia, l'operatore ferroviario leader in Italia, conferisce solidità e ulteriore specifico know-how all'iniziativa».

PSA Genova Pra'
Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail