ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

16 ottobre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 04:19 GMT+2



17 dicembre 2012

d'Amico International Shipping ordina due ulteriori nuove navi cisterna

Saranno consegnate da Hyundai Mipo Dockyard Co. tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015

d'Amico International Shipping (DIS), compagnia controllata dalla d'Amico Società di Navigazione Spa, ha ordinato attraverso la propria controllata operativa d'Amico Tankers Limited (Irlanda) la costruzione di due ulteriori nuove navi cisterna di 50.000 tonnellate di portata lorda, Medium Range, al cantiere navale sudcoreano Hyundai Mipo Dockyard Co. (HMD).

Le navi saranno consegnate tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015 ad un prezzo di circa 32,0 milioni di dollari ciascuna. DIS ha precisato che alla compagnia era stata offerta la possibilità di acquisire queste ulteriori navi a prezzi competitivi, tramite l'esercizio di un'opzione legata al contratto di acquisto delle due navi ECO-40 Shallowmaxs annunciato lo scorso 26 luglio ( del 26 luglio 2012).

DIS ha spiegato che le due navi in costruzione, oltre ad essere a doppio scafo e IMO II, appartengono ad una nuova generazione di navi che si caratterizzano per consumi molto bassi. In particolare, questo progetto della HMD deriva dall'ultimo concetto di forma scafo ed efficienza propulsiva che porta le navi ad un risparmio di 6-7 tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media della flotta esistente della stessa tipologia. Le navi hanno un indice di efficienza energetica (EEDI) del 31,5% inferiore al limite massimo di riferimento IMO applicabile e, pertanto, già ampiamente all'interno della riduzione dell'indice prevista dalla fase 3 dell'IMO (-30%), che verrà applicata alle navi costruite dopo il 1° gennaio 2025.

Sottolineando che il nuovo ordine porta il totale delle navi della DIS in costruzione a sei unità in soli cinque mesi, l'amministratore delegato di d'Amico International Shipping, Marco Fiori, ha evidenziato che «tutto ciò conferma l'obiettivo strategico di rimodernizzazione della flotta di DIS attraverso l'acquisto di unità progettate secondo i più moderni criteri di efficienza tecnica e risparmio energetico. Siamo fermamente convinti - ha aggiunto - che questa tipologia di navi di nuova generazione rappresentino il futuro del nostro settore e la loro data di consegna è perfettamente coerente con la nostra positiva visione di mercato per il medio/lungo termine. Le nuove navi saranno infatti le più avanzate ed efficienti nell'ambito della rispettiva classe di appartenenza, sia in termini di rapporto velocità/consumo e di portata lorda/pescaggio. Questi miglioramenti tecnici permetteranno di migliorare di almeno 3.000 dollari al giorno gli attuali ricavi base time charter».

Attualmente la flotta di d'Amico Tankers Limited ad oggi comprende 39 navi cisterna (Medium Range - MR e Handysize product tankers) tutte a doppio scafo, con un'età media di 6,2 anni.

PSA Genova Pra'
Logistics Solution

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail