ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

20 novembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 14:05 GMT+1



19 dicembre 2012

Damen Shipyards ha comprato il cantiere navale francese Arno

È l'unico stabilimento di riparazioni e conversioni navali situato nel porto di Dunkerque

Il gruppo navalmeccanico olandese Damen Shipyards ha comprato il cantiere navale Arno Dunkerque, che è l'unico stabilimento di riparazioni e conversioni navali situato nel porto francese di Dunkerque. Il gruppo olandese ha precisato che il cantiere proseguirà la sua consueta attività con l'attuale personale e l'attuale dirigenza.

«Arno - ha sottolineato l'amministratore delegato di Damen Shipyards, René Berkvens - apporterà valore aggiunto alla Damen dato che è un moderno cantiere navale con circa 160 lavoratori molto esperti. La presenza di un contesto industriale significativo, costituito da subappaltatori specializzati nell'area - ha aggiunto - costituisce un altro motivo dell'acquisizione. Vorrei ringraziare le autorità portuali e le altre parti interessate per il loro approccio cooperativo: il processo che ha portato all'odierna cerimonia della firma è stato uno di quelli in cui le parti coinvolte hanno mostrato reciproca comprensione dei rispettivi interessi».

Soddisfazione per l'acquisizione è stata manifestata dal presidente dell'Autorità Portuale di Dunkerque: «siamo molto felici - ha detto Christine Cabau - del raggiungimento di un accordo con il gruppo Damen Shipyards, un'azienda che è dotata di un network mondiale e di una grande esperienza in questo settore, che rafforzerà il ruolo delle attività di riparazione navale nel porto di Dunkerque e darà a queste una copertura internazionale».

Ricordiamo che, tra la serie di acquisizioni attuate di recente dal gruppo Damen, figurano quelle del cantiere svedese Oskarshamnsvarvetin e del cantiere francese Sobrena di Brest ( del 28 maggio e 2 aprile 2012). L'azienda olandese ha evidenziato che l'acquisizione di Arno Dunkerque è simile a quella del cantiere di Brest, che è stato ribattezzato Damen Shiprepair Brest, in quanto si inquadra nella strategia del gruppo di comprare non solo il cantiere, ma di mantenere al proprio posto anche l'intero staff dello stabilimento.




Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail