ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

10 dicembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:02 GMT+1



20 marzo 2013

Al via alla Spezia la selezione per la formazione per 15 tecnici ferroviari

Oceanogate Italia assumerà il 60% dei partecipanti

Oggi presso il cinema Nuovo della Spezia la Oceanogate Italia, società di trazione ferroviaria per il trasporto dei container lanciata il 28 marzo 2012 dal gruppo Contship Italia, ha presentato il “Corso di formazione per 15 tecnici ferroviari polivalenti” realizzato in collaborazione con la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica (SNTL) e la Provincia di La Spezia.

Oceanogate Italia si è aggiudicata il piano di formazione, che inizierà il prossimo maggio ed è stato possibile grazie ad un finanziamento erogato dalla Provincia della Spezia, impegnandosi ad assumere il 60% dei partecipanti, ovvero nove futuri tecnici ferroviari, entro due mesi dal termine del corso.

Il “tecnico ferroviario polivalente” è la figura professionale che effettua tutte le operazioni a terra di preparazione del treno sia in partenza che in arrivo e che durante il tragitto supporta il macchinista in caso di eventuale emergenza ovvero di guasto del treno. I corsi saranno necessari a conseguire le abilitazioni alla manovra del treno, alla verifica tecnica dei carri ed alla compilazione dei documenti di trasporto. Tale corso prevede anche il conseguimento all'abilitazione di secondo agente di condotta affinché, dopo le 130 guide in affiancamento al macchinista titolare, possa in futuro accedere anche alla qualifica di macchinista.

Alla presentazione odierna del corso sono seguiti i quiz di selezione dei 97 partecipanti che hanno inviato la domanda ai sensi del bando. Nelle prossime settimane seguiranno i colloqui di gruppo che serviranno a selezionare 30 partecipanti. Attraverso colloqui individuali verrà infine definita la graduatoria e i primi 15, una volta superata la visita sanitaria presso i competenti uffici di Rete Ferroviaria Italiana, parteciperanno al corso.

Modalità e durata delle lezioni saranno disciplinate dall'Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria (ANSF) e le lezioni, che si svilupperanno su un piano di 1.120 ore (140 giornate), saranno tenute da istruttori di Oceanogate Italia autorizzati dall'ANSF.

«Crediamo - ha dichiarato l'amministratore delegato di Oceanogate Italia, Giancarlo Laguzzi - si tratti di una bella soddisfazione, in controtendenza rispetto alle drammatiche notizie che leggiamo tutti i giorni in merito agli andamenti del mercato del lavoro in Italia. Siamo in una nuova fase di sviluppo della nostra società, che ha chiuso il primo anno di attività con un fatturato di 15 milioni di euro e 817.000 treni-km operati. Un risultato importante in un mercato, quello ferroviario, che continua ad essere fortemente penalizzato da una visione del sistema dei trasporti di breve termine, ma che, siamo certi, rappresenti una chiave fondamentale per la crescita sostenibile ed efficiente della logistica nel nostro Paese». Per il 2013 Oceanogate Italia prevede di superare 1.087.000 treni-km e di incrementare l'organico rispetto ai 75 dipendenti impiegati al 31 dicembre 2012.

ABB Marine Solutions
Consorzio ZAI

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail