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26 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
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Pappalardo (Federagenti): la politica continua a condannare l'industria marittima italiana in una sorta di limbo senza tempo
Serracchiani: bisogna riconoscere come strategici 14 porti in Italia. Bologna: i canoni portuali sono quattro volte inferiori a quelli di un interporto
20 giugno 2014
L'Italia dei porti ha certo bisogno urgente di riforme, ma ha anche e specialmente bisogno di ripensare le sue funzioni in un mercato internazionale dei trasporti via mare che è caratterizzato da forti elementi di fragilità finanziaria e che talora richiede agli scali marittimi e ai sistemi logistici investimenti infrastrutturali che spesso non sono in grado di affrontare. È una delle indicazioni scaturite oggi a Trieste dalla sessantacinquesima assemblea di Federagenti, la federazione degli agenti marittimi italiani, che ha affrontato le problematiche del settore presentando anche una ricerca, messa a punto dal professor Sergio Bologna, sulle criticità di un settore caratterizzato da un ingresso massiccio di fondi di private equity, americani e asiatici, che stanno subentrando a molte banche come “partner” finanziari delle compagnie di navigazione.

In questo scenario, che è il riflesso di una situazione economica e sociale complessa e fragile a livello mondiale - ha sottolineato il presidente di Federagenti, Michele Pappalardo - l'industria marittima in Italia continua a confermare caratteristiche di eccezionale vitalità, procedendo in controtendenza anche in questi anni di crisi, generando occupazione, ricchezza e migliorando costantemente i suoi standard qualitativi. Proprio in questa ottica Pappalardo ha rilevato la contraddizione fra la struttura operativa della filiera marittima e una politica che continua a condannarla in una sorta di limbo senza tempo, rinviando sine die il momento di affrontare le grandi problematiche di sviluppo ma anche di sopravvivenza del settore portuale. Il presidente di Federagenti, nella sua relazione che pubblichiamo nella rubrica “Forum dello Shipping e della Logistica”, ha rimarcato come ogni progetto di riforma portuale, da vent'anni a questa parte, sembri essere più un aggiustamento del passato che una proiezione nel futuro.

Intervenendo all'assemblea di Federagenti, la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che è anche responsabile trasporti del Partito Democratico, ha confermato che «la riforma della portualità è una necessità, un dovere rispetto ad un sistema che deve crescere a favore dell'intero Paese», una riforma - ha precisato - che «deve basarsi su punti chiave quali razionalizzazione, visione nazionale in un'ottica europea, semplificazione e integrazione». «Tutto ciò - ha spiegato - significa riconoscere come strategici 14 porti in Italia, rivedendo anche governance e competenze delle Autorità Portuali tenendo presente che le esigenze interne devono rispettare quelle dell'Europa e dei relativi corridoi». «Il Piano strategico nazionale - ha rilevato la presidente della Regione - dovrà quindi proporre una visione complessiva per la governance ma anche per gli interventi, rivedendo a questo proposito l'autonomia finanziaria dei porti e concertando gli investimenti che l'Italia vorrebbe fossero esentati dal Patto di stabilità nel momento in cui sono fondamentali per la crescita». «Infrastrutture, trasporti e logistica - ha concluso Debora Serracchiani - dovranno dialogare perfettamente per creare una piattaforma logistica del Mediterraneo in un momento in cui non si può prescindere dall'affrontare queste sfide straordinarie».

Nel corso dell'assemblea il presidente Pappalardo ha letto anche un messaggio del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, che ha confermato l'intenzione del governo «di ridisegnare una funzione strategica di pianificazione del sistema portuale», rompere una visione «autosufficiente» e separata dei porti di cui va snellito «il carico burocratico». «Trasformazioni necessarie - ha osservato il presidente di Federagenti - visto che i cambiamenti del settore sono così traumatici da prospettare per normale una situazione sostanzialmente differente da quella attuale caratterizzata da cambiamenti tanto profondi quanto profonda è la fragilità della ripresa economica e della filiera nel suo insieme».

«Il 2014 - ha ricordato Pappalardo - ha già registrato l'entrata in servizio sulle rotte da e per il Far East di 14 nuove navi da oltre 10.000 teu di portata e altre 47 scenderanno in campo entro fine anno. Nel 2013 complessivamente erano state consegnate 34 Ultra Large containerships e 51 nel 2012. Quest'anno è già stata schierata, considerando anche le navi di 8.000 teu, una potenza di fuoco di 339.329 teu. Con una geografia dei traffici ad assetto variabile, con equilibri delicati della globalizzazione e con fenomeni di concentrazione nel trasporto marittimo che comunque minacciano di determinare il successo o il declino di importanti aree geografiche e produttive - ha affermato il presidente di Federagenti - sta anche abbattendo i miti in cui ci siamo cullati per decenni. Ad esempio, come evidenzia lo studio del professor Bologna, quello dei porti del Nord Europa. L'entrata in servizio nel settore dei container delle navi giganti da 16.000 e 18.000 teu che nel Northern Range possono essere ospitate da Le Havre, Rotterdam, Anversa e Bremerhaven, ma non da Amburgo, sta mandando in crisi i cicli operativi dei grandi terminal e dell'intera filiera logistica. Non solo: ha innescato una spirale di sconti, minando i margini di redditività dei porti.
In Nord Europa si registra poi un eccesso di offerta di infrastrutture portuali determinato, oltre che dalle attese prodotte dal gigantismo navale, da previsioni di traffico troppo ottimistiche. Il porto di Amburgo sino all'altro ieri si muoveva con un orizzonte 2025 di 25 milioni di teu, a gennaio ha presentato uno studio nel quale tale previsione era ridimensionata non poco: 15 milioni di teu, un taglio del 40%. Ma a preoccupare, come emerge dall'analisi presentata durante l'assemblea di Federagenti - ha proseguito Pappalardo - è la fragilità finanziaria del settore e il rischio di una gigantesca bolla alimentata dalla progressiva perdita di ruolo delle grandi banche nordeuropee che da sempre hanno finanziato l'investimento in nuove navi, nello sviluppo rapidissimo delle flotte e dall'affermarsi di nuovi investitori speculativi, come i fondi di private equity, di fatto oggi (in virtù di un processo di riacquisto dei debiti e di conversione degli stessi in azioni) proprietari di una larga fetta dello shipping mondiale. Si calcola che le istituzioni finanziarie siano esposte nel settore per oltre 475 miliardi di dollari e che, mentre gli equity fund americani e asiatici continuano a ordinare nuove navi puntando sui prezzi bassi delle stesse, solo nei prossimi due anni le banche dovranno rifinanziare 35 miliardi di euro di prestiti, 80% dei quali a carico di banche europee».

È stato evidenziato che nel settore, con gli istituti di credito europei in ritirata, emergono soggetti come la DBS di Singapore, la Overseas Chinese Banking Corp, la Maybank malese, ma anche le istituzioni cinesi, la China Development Bank, l'Industrial and Commercial Bank of China, il China Merchants Bank Leasing, e le agenzie di credito alle esportazioni, cinesi e coreane. Sul fronte dei Paesi del Golfo, Qatar National Bank, Arab Banking Corp ed altre, magari sotto la regia di Deutsche Bank, offrono un supporto finanziario alle compagnie marittime locali, come UASC. E per completare il quadro va ricordato che il private equity ha pompato 13 miliardi di dollari nello shipping nel 2013, a fronte di quasi zero nel 2007. Il tutto a fronte di noli che sono rimasti depressi, anche se si prevede un leggero miglioramento nel corso del 2014, e di una struttura di governance delle grandi compagnie a dir poco anomala. Basti pensare che tutti i tre soci della P3, l'alleanza fra Maersk, MSC e CMA CGM bocciata in queste ore dalle autorità cinesi antitrust, sono aziende familiari, alla lunga difficilmente compatibili con la struttura di governance e con la trasmissione di know-how di un'azienda di dimensioni mondiali.

In occasione dell'assemblea di Federagenti il professor Sergio Bologna ha presentato il proprio studio “Accettare la “nuova normalità” in cui trae considerazioni sull'attuale fase del mercato marittimo-portuale. Nuova “normalità” che - come ricorda Bologna citando guru dell'economia come l'ex segretario al Tesoro americano Larry Summers, Paul Krugmann, l'editorialista del “Financial Times” Martin Wolf e il suo collega Wolfgang Munchnau - assai probabilmente per l'Occidente capitalistico significherà un periodo di lunga stagnazione e di deflazione: «mentre tutti si aspettano un ritorno alla normalità, con una ripresa, prima o poi, dell'economia, tale ripresa potrebbe non esserci in alcun modo e la stagnazione registrata negli ultimi cinque anni potrebbe diventare la nuova normalità (the new normal) dei prossimi decenni per le economie occidentali».

Nel suo studio Bologna lancia pesanti accuse alla gestione del sistema portuale italiano, denunciando non il fallimento della legislazione che governa il settore quanto piuttosto la cattiva amministrazione dei porti sia da parte pubblica che privata. Riguardo alla riforma della legislazione portuale, Bologna ha ricordato che «si è cominciato a dire ad un certo punto che i porti italiani hanno perso competitività per colpa dell'84/94 (la legge di riforma portuale, ndr). Ma - si è chiesto Bologna - su che basi si fanno affermazioni del genere? Nel West Med sia in termini di volumi sia in termini di risultati di gestione non mi sembra che Genova e La Spezia stiano molto peggio di Valencia, di Barcellona o di Marsiglia. Crescere nei volumi grazie al transhipment e accumulare centinaia di milioni di deficit com'è avvenuto in certi scali spagnoli non mi sembra un grande salto di competitività. I traffici ferroviari di Koper sono maggiori di quelli di Trieste ma, stando a notizie di stampa, le ferrovie slovene non godono proprio di ottima salute. Se certi porti italiani sono arrivati sull'orlo del default, con decine di milioni di canoni non pagati - ha osservato Sergio Bologna - non è certo per colpa dell'84/94, ma della scorrettezza dei concessionari e degli amministratori. Con l'occhio distorto da un'eccessiva attenzione al mercato del container, inebriandosi con il sogno di progetti faraonici, parlando solo di grandezze fisiche e di infrastrutture e mai di conti economici, si è data enorme importanza al problema della governance e non si è prestata la dovuta attenzione all'impresa terminalista».

«I porti - ha proseguito Bologna - crescono quando le banchine sono gestite da soggetti che investono. I porti possono crescere quanto più spazio viene dato a questi soggetti e quanto meno viene lasciato a chi vegeta su rendite di posizione. Il demanio portuale - ha sottolineato - è una risorsa scarsa, già i canoni sono quattro volte inferiori a quelli di un interporto, se poi il concessionario, invece di rispettare il business plan che ha presentato ed in virtù del quale ha ottenuto il godimento di un bene pubblico, tira semplicemente a campare, il risultato non può che essere una perdita di competitività dell'intero sistema. Riusciamo a comprendere le ragioni di chi chiede oggi il prolungamento delle concessioni attuali - ha precisato Bologna - ma non sarebbe cosa inutile fare un'analisi dettagliata dei conti economici delle imprese terminaliste e delle imprese autorizzate ad operare in ambito portuale. Se è stata fatta questa analisi per i bilanci delle Autorità Portuali perché non farla anche per quelli dei terminalisti? Chi investe nei porti italiani ha il suo bel guadagno, la redditività delle filiali italiane di grandi gruppi stranieri, si tratti di PSA o di Eurogate, sta a dimostrarlo. Ma per favorire l'ingresso dei gruppi più disponibili all'investimento e all'innovazione c'è un solo modo: dare certezza del diritto. Questo significa abrogare centinaia di leggi contraddittorie e sostituirle con poche norme chiare, significa ricentralizzare processi decisionali che si sono decentrati - purtroppo il federalismo in Italia ha portato più danni che vantaggi - significa avere il coraggio una volta per tutte di fare scelte di piano. In mancanza di questo, l'accorpamento di Autorità Portuali non risolve nessun problema. Giusta invece - ha rilevato Bologna - la volontà di integrare il porto nel tessuto logistico terrestre, i porti italiani sono destinati al definitivo declino se servono soltanto il mercato interno, debbono forzatamente allungare i propri tentacoli e “pescare” su terreni contendibili con altri porti europei. Allora perché non cominciare dal tessuto logistico rappresentato dalla rete ferroviaria europea? Proprio Trieste sta dimostrando che è possibile, grazie alla ferrovia, conquistare nicchie di mercato distanti solo 450 chilometri da Anversa, lo sta dimostrando con il container ma soprattutto con il ro-ro. Questo è la prova ancora una volta che si è sbagliato a leggere le dinamiche della portualità solo con la lente del container, dimenticando che nei traffici Inframed, quelli da cui ci si aspetta la crescita più elevata, le navi ro-ro, con-ro e multipurpose hanno molto da dire. Concentrare la riforma su tutti gli aspetti riguardanti la modalità ferroviaria avrebbe significato fare un passo avanti notevole nella costruzione di un rapporto integrato ed efficiente tra porto e tessuto logistico retrostante, perché questo è il terreno su cui si riscontrano le maggiori carenze anche in porti d'interesse strategico, come Genova, Livorno, Savona».

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Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
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Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
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HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
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Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
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In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
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In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
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Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
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Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
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In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
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d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
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Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
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CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
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Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
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Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
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Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
Al via i lavori per la realizzazione del nuovo container terminal veneziano di Porto Marghera
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Potrà accogliere navi Panamax e avrà una capacità di traffico annua di un milione di teu
Il Senato francese ha approvato una proposta di legge per limitare il diritto di sciopero nei trasporti
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Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
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Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
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Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
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È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
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Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
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Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
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Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
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Atlanta
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Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
La tedesca Dachser ha acquisito la connazionale Brummer Logistik
Kempten
L'azienda è specializzata nella logistica dei prodotti deperibili
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della Evergreen sono aumentati del +32,6%
Taipei
A marzo l'incremento è stato del +36,5%
Patto di cooperazione tra le associazioni dei porti e delle compagnie traghetto della Grecia
Il Pireo
Tra le attività, accertarsi che le banchine portuali siano adeguate alle nuove tecnologie navali
Nel 2023 il traffico delle merci nei porti del Lazio è calato del -5,7%. Record delle crociere
Civitavecchia
Passeggeri dei servizi di linea in crescita del +10,0%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
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