ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

24 settembre 2018 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 03:36 GMT+2



12 settembre 2018

Global Ports Holding ha siglato il contratto per la gestione del porto crocieristico di Gazenica, a Zara

A novembre partiranno i lavori per il raddoppio del container terminal del porto svedese di Gävle gestito dalla Yilport

La turca Global Ports Holding (GPH) ha sottoscritto il contratto di concessione della durata di 20 anni per la gestione del porto crocieristico di Gazenica a Zara, in Croazia, attività che si è aggiudicato vincendo a marzo la gara indetta dall'Autorità Portuale dello scalo ( del 19 marzo 2018). L'azienda turca assumerà la gestione dell'approdo nel corso dell'ultimo trimestre di quest'anno, attività che, in base al contratto, includerà i servizi portuali e terminalistici dedicati alle crociere, la gestione del terminal traghetti dello scalo portuale comprese le attività nel segmento dei rotabili.

Nel 2017 al terminal crociere del porto di Zara sono giunti 137mila crocieristi e quest'anno è previsto un traffico complessivo di 150mila crocieristi.

Intanto un'altra società terminalista turca, la Yilport Holding del gruppo Yildirim, ha reso noto che è stato sottoscritto un contratto con la società di costruzioni spagnola Cyes Maritime Works per il raddoppio del container terminal del porto di Gävle, scalo svedese di cui Yilport ha assunto la gestione oltre due anni fa ( del 3 maggio 2016). Il progetto prevede di innalzare la capacità annua di traffico containerizzato del terminal a 600mila teu con lavori che saranno avviati a novembre e si prevede saranno conclusi alla fine del 2019.

ABB Marine Solutions

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail