ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

21 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 17:58 GMT+2



1 aprile 2019

Accordo preliminare Contship - TIL per il controllo del container terminal di Gioia Tauro

Terminal Investment Ltd. del gruppo MSC diverrà unica proprietaria di MCT. Non sono stati resi noti i termini dell'intesa

Oggi, in concomitanza della visita del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, al porto di Gioia Tauro, il gruppo terminalista Contship Italia e la Terminal Investment Ltd. del gruppo armatoriale Mediterranean Shipping Company (MSC) hanno reso noto di aver raggiunto un accordo preliminare per il controllo di Medcenter Container Terminal (MCT), la società che gestisce il terminal contenitori del porto calabrese ( del 15 marzo 2019).

L'intesa prevede la cessione da parte di Contship Italia della sua quota del 50% del capitale di CSM Italia Gate, società che detiene l'intero capitale di MCT, alla lussemburghese Itaterminaux Sàrl, azienda interamente controllata da Terminal Investment Ltd. che diverrà quindi unico azionista di CSM Italia Gate. Le parti hanno precisato che le condizioni dell'accordo preliminare rimangono confidenziali e che l'intesa è soggetta ad approvazione da parte delle autorità di regolazione.

In occasione dell'annuncio dell'accordo Contship Italia ha espresso «sincera gratitudine a tutti i dipendenti, clienti, fornitori e partner di MCT, tra cui la stessa TIL per tutto il supporto dimostrato verso le attività a Gioia Tauro. Un terminal - ha ricordato il gruppo - le cui operazioni furono avviate da Contship 24 anni fa». Da parte sua TIL ha manifestato «gratitudine verso Contship Italia Spa per l'eccellente collaborazione nel corso di questi anni ed in particolare durante le recenti trattative che hanno portato alla finalizzazione di questo accordo preliminare di acquisto».

Nelle trattative Contship Italia è stata assistita da Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP, nelle persone degli avvocati Maurizio Delfino, Stanislao Chimenti e Luca Leonardi, mentre TIL è stata assistita da NCTM, nelle persone degli avvocati Carlo Grignani, Alberto Torrazza ed Ekaterina Aksenova.

PSA Genova Pra'

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail