ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

18 agosto 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 10:45 GMT+2



24 luglio 2019

La turca Ekol Logistics e la belga Transuniverse Forwarding realizzeranno un nuovo terminal intermodale nel porto di Ghent

Sorgerà su 40 ettari nell'area di Kluizendok

Il gruppo logistico turco Ekol Logistics e la società belga di groupage Transuniverse Forwarding realizzeranno un nuovo terminal intermodale nella nuova area di Kluizendok del porto di Ghent. L'hub si svilupperà su 40 ettari, di cui dieci riservati ad una piattaforma intermodale, 20 ad un terminal ferroviario e dieci ettari ad un terminal ro-ro, quest'ultimo dedicato principalmente ai container e ai semirimorchi destinati al Regno Unito, flusso di traffico che si prevede si intensificherà dopo la Brexit a causa della grande congestione che si verificherà nel porti sul Canale della Manica.

Il progetto è stato ufficialmente avviato con la firma di un accordo fra Transuniverse Forwarding, Ekol Logistics e la North Sea Port, la società nata dalla fusione dell'Autorità Portuale di Ghent con Zeeland Seaports, l'azienda che gestiva i porti olandesi di Vlissingen e Terneuzen ( del 12 dicembre 2017). In occasione della sottoscrizione dell'intesa il presidente di Transuniverse Forwarding, Frank Adins, ha reso noto che la gestione del terminal ro-ro sarà affidata a terzi e che a tal proposito sono già in corso trattative.

Attualmente Transuniverse Forwarding movimenta circa 100 camion e container intermodali alla settimana attraverso il porto di Ghent e con il nuovo centro intermodale prevede di raddoppiare questo volume di traffico entro cinque anni. Da parte sua la turca Ekol Logistics prevede di realizzare 20 treni alla settimana attraverso il nuovo terminal di Ghent.

Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail