ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

8 dicembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 02:00 GMT+1



2 dicembre 2019

Domani a Genova si terrà l'inaugurazione dei giardini dedicati a Jack Clerici

In serata sarà presentato il primo volume della nuova collana “Storia della Marineria Mercantile Italiana”

Domani a Genova, in via Martin Piaggio, angolo dei Cappuccini, si terrà l'inaugurazione dei giardini dedicati a Jack Clerici, l'imprenditore genovese mancato venti anni fa. L'area verde storica è stata riqualificata e sarà curata dalla Coeclerici, l'azienda marittima ora specializzata nei settori dell'energia e delle macchine industriali che è stata fondata nel 1895 e in cui Jack Clerici entrò nel lontano 1935. All'evento che si terrà alle ore 11.30 parteciperanno Marco Bucci, sindaco di Genova, Andrea Carratù presidente del Municipio Centro Est, Ugo Salerno, presidente e amministratore delegato di Rina, Paolo Clerici, presidente e amministratore delegato di Coeclerici, e monsignor Luigi Molinari. Inoltre interverranno le classi dell'Istituto Comprensivo Maddalena Bertani e del Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda che avranno a disposizione un nuovo punto aggregativo, nato dalla riqualificazione di un giardino storico del cuore cittadino, su cui storicamente affacciava il palazzo degli uffici genovesi dell'azienda. Il progetto per la riqualificazione degli 800 metri quadrati di giardini è stato sviluppato nel rispetto della tradizione dei giardini genovesi e liguri e sono state piantate 1.100 piante di 56 varietà diverse, con particolare attenzione agli aspetti di sostenibilità ambientali.

Sempre domani nel capoluogo ligure, presso il Galata Museo del Mare, verrà presentato il volume dal titolo “1861-1914. Dall'Unità alla vigilia della I Guerra Mondiale”, a cura di Pierangelo Campodonico, direttore del Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni di Genova, che è dedicato al ruolo fondamentale della Marineria Mercantile Italiana nei primi cinquant'anni del Regno d'Italia. Il libro sarà presentato da Cesare d'Amico, amministratore delegato di d'Amico Società di Navigazione, da Paolo Clerici, presidente della Fondazione Paolo Clerici, dal sindaco di Genova, Marco Bucci, e dal direttore de “Il Secolo XIX”, Luca Ubaldeschi, oltre alla presidente dell'Istituzione Mu.MA, Nicoletta Viziano, e al direttore Pierangelo Campodonico.

Si tratta del primo dei quattro volumi della nuova collana “Storia della Marineria Mercantile Italiana”, che sarà un'imponente opera dedicata ai grandi periodi della Marineria Mercantile Italiana e destinata a un pubblico il più vasto possibile. Un ricco racconto della nascita del mondo dello shipping, del suo ruolo all'interno della politica economica italiana, con le vicende umane e societarie, dove le storie degli armatori si mescolano a quelle dei comandanti e dei marinai, fino ai giorni nostri. La collana, curata da Pierangelo Campodonico, è stata fortemente voluta dalla Fondazione Paolo Clerici, nata nell'ottobre del 2017 con l'obiettivo di promuovere iniziative nell'ambito dell'impegno sociale volte a contribuire al benessere delle comunità e a valorizzare le eccellenze dei territori.

Nella collana che sarà presentata domani sera, il primo volume dal titolo “1861-1914. Dall'Unità alla vigilia della I Guerra Mondiale”, edito da Maree Editore, con 296 pagine a colori e due lingue, italiano e inglese, ripercorre il periodo dal 1861 al 1914 e il cruciale passaggio dalla navigazione vela a quella vapore, fermandosi a ricostruire passaggi importanti, quale il diverso atteggiamento degli armatori di fronte alla novità tecnologica - con molti genovesi che credettero, fino all'ultimo, nel futuro della vela - e un rapporto tormentato con la classe politica e i governi che si succedettero negli anni, sempre divisa tra il ricorso alla navigazione “sovvenzionata” (cioè pagata dallo Stato) e i “contributi” erogati a pioggia.

Logistics Solution
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail