ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

8 dicembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 01:44 GMT+1



3 dicembre 2019

Celebrato il varo tecnico di MSC Virtuosa

La nave sarà consegnata a MSC Crociere ad ottobre 2020

Oggi nel cantiere navale francese Chantiers de l'Atlantique a Saint-Nazaire è stato celebrato il varo tecnico di MSC Virtuosa, la seconda nave di classe “Meraviglia-Plus” ordinata da MSC Crociere che verrà ora condotta in bacino per le successive lavorazioni fino alla data di consegna prevista per ottobre 2020. Il viaggio inaugurale di MSC Virtuosa partirà da Genova a novembre 2020 con una crociera di sette notti nel Mediterraneo occidentale; dopo la stagione invernale nel Mediterraneo la nave partirà alla volta del Nord Europa per visitare i fiordi norvegesi e le capitali scandinave del Mar Baltico per tutta l'estate del 2021.

MSC Crociere ha evidenziato che MSC Virtuosa, che ha una stazza lorda di 181mila tonnellate e potrà ospitare 6.334 passeggeri e 1.704 membri dell'equipaggio, sarà la sesta nave della compagnia ad entrare in servizio dal 2017 e, al pari di MSC Grandiosa, la prima unità di classe “Meraviglia-Plus”, presenta tecnologie ambientali all'avanguardia tra cui un sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) che riduce dell'80% le emissioni di ossido di azoto nell'aria, un sistema ibrido di pulizia dei gas di scarico (EGCS) che taglia del 97% le emissioni di ossido di zolfo e un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione (AWTS). Inoltre la nave, come tutte quelle di nuova costruzione dal 2017, sarà dotata di un sistema di elettrificazione da terra che consentirà la connessione alla rete elettrica locale per ridurre le emissioni durante l'ormeggio.

Dopo MSC Virtuosa, la compagnia crocieristica attende la consegna della terza nave della classe “Meraviglia-Plus” che entrerà in servizio nel 2023 e sarà alimentata a gas naturale liquefatto. MSC Crociere ha infatti deciso di investire cinque miliardi di euro nella costruzione di cinque navi alimentate a GNL. Le altre quattro navi a gas naturale liquefatto faranno parte della futuristica “World Class” il cui prototipo, MSC Europa, entrerà in servizio a maggio 2022. Tutte le navi appartenenti alla “World Class”, come il prototipo “Meraviglia-Plus”, saranno costruite presso il cantiere Chantiers de l'Atlantique nell'ambito di un piano industriale del valore di 11,6 miliardi di euro che consentirà all'attuale flotta di MSC Crociere di raggiungere le 25 unità entro il 2027.

Logistics Solution
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail