Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:42 GMT+1
Proseguono le attività di ricerca dei dispersi dell'incidente alla Euroferry Olympia
Il 16 febbraio ad Igoumenitsa la nave è stata sottoposta ad una visita Port State Control
18 febbraio 2022
Se 278 passeggeri e membri dell'equipaggio della nave ro-pax Euroferry Olympia, sulla quale questa notte è divampato un incendio ( del 18 febbraio 2022), sono stati evacuati dal traghetto e sbarcati a Corfù, sarebbero 13 le persone risultanti attualmente disperse. La società armatrice Grimaldi ha reso noto che, «a seguito di un controllo dei passeggeri e membri dell'equipaggio evacuati a Corfù, mancherebbero all'appello 13 persone. Di queste - ha specificato l'azienda - cinque passeggeri sono stati, nel frattempo, rintracciati a bordo e sono subito scattate le operazioni di recupero ed evacuazione con ogni mezzo disponibile in loco».
La Guardia Costiera greca ha nel frattempo comunicato che risulterebbero disperse 11 persone, tra cui tre cittadini greci, mentre a bordo del traghetto sarebbero state individuate due persone di nazionalità estera.
Il gruppo Grimaldi ha specificato che proseguono intanto le operazioni di recupero della nave attraverso l'utilizzo di rimorchiatori specializzati e che al momento non risultano sversamenti di combustibile né danni ambientali di altro tipo. Grimaldi ha incaricato l'olandese SMIT Salvage di effettuare le operazioni di salvataggio.
Infine la società armatrice ha precisato che lo scorso 16 febbraio ad Igoumenitsa l'Euroferry Olympia è stata sottoposta ad una visita Port State Control conclusasi con esito positivo ed ha evidenziato che la nave è oggetto di regolari verifiche da parte delle autorità competenti nell'ambito dei controlli previsti dalla normativa internazionale in materia di sicurezza della navigazione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore