testata inforMARE
Cerca
20 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
02:11 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il governo di Londra vuole creare “corridoi salariali minimi” per i marittimi dei traghetti che collegano il Regno Unito con altre nazioni
Tra le proposte, quella di assegnare ai porti britannici il potere di rifiutare l'accesso agli scali ai traghetti che non pagano al loro equipaggio il salario minimo nazionale. I sindacati apprezzano sino ad un certo punto
31 marzo 2022
Il governo di Londra ha presentato misure per assicurare che tutti le compagnie di navigazione del Regno Unito che operano nel settore dei traghetti paghino i propri marittimi assicurando loro almeno il salario minimo nazionale. Provvedimenti che l'esecutivo intende assumere in risposta al licenziamento in tronco di 800 marittimi attuato nei giorni scorsi da P&O Ferries e delle accese polemiche che ciò ha suscitato ( del 17 marzo 2022). Condanne all'iniziativa sono giunte dai sindacati ma anche dal governo, con l'amministratore delegato della compagnia di navigazione, Peter Hebblethwaite, che non ha fatto altro che gettare benzina sul fuoco rispondendo alle istituzioni in modo talmente arrogante da far dichiarare al ministro dei Trasporti, Grant Shapps, che «P&O agisce come fanno i pirati e il suo amministratore delegato non solo ha ammesso in Parlamento di aver deliberatamente infranto le leggi, ma ha anche avuto l'ardire di confermarlo in un lettera che mi ha inviato». Il riferimento è , alla missiva che martedì Hebblethwaite ha spedito al ministro ( del 29 marzo 2022).

Oltre ad imporre a questi vettori marittimi l'applicazione del minimo salariare, il governo ha comunicato l'intenzione di negoziare con le nazioni che sono legate al Regno Unito da questi servizi marittimi l'istituzione di “corridoi salariali minimi” per assicurare che ai marittimi che navigano su queste rotte venga garantito almeno il minimo salariale.

Inoltre il governo ha chiesto all'Insolvency Service, agenzia governativa che tra i compiti ha quello di raccogliere informazioni sulla condotta dei dirigenti aziendali e di dichiararne la decadenza in caso di cattiva condotta nei confronti di una società, di agire in tal senso nei confronti di Hebblethwaite.

Presentando ieri alla le misure decise dal governo alla Camera dei comuni, Shapps ha spiegato che il pacchetto di nome misure costringerà le compagnie di navigazione che volessero comportarsi come P&O Ferries a riflettere a fondo sulle loro decisioni: «ciò - ha detto il ministro - invierà un chiaro messaggio all'industria marittima circa il fatto che non permetteremo che ciò accada di nuovo. Che, laddove servono nuove leggi, le creeremo. Laddove vengono cinicamente sfruttate scappatoie legali, noi le chiuderemo. E laddove i diritti del lavoro sono troppo carenti, noi li rafforzeremo».

Shapps ha specificato che la prima misura è che la HM Revenue and Customs (HMRC), l'agenzia delle entrate britannica, dedichi maggiori risorse per assicurare che tutte le compagnie che operano traghetti nel Regno Unito siano conformi alle norme sul salario minimo. La seconda prevede che la Maritime and Coastguard Agency (MCA) incrementi la propria attività di sorveglianza delle norme, così com'è accaduto - ha precisato il ministro - con le ultime ispezioni ai traghetti della P&O Ferries che hanno sinora condotto al fermo delle due navi European Causeway e Pride of Kent.

La terza misura è volta ad impedire che i datori di lavoro, che non hanno compiuto ragionevoli sforzi per raggiungere un accordo tramite la consultazione con i sindacati, possano ricorre alla pratica di licenziare e riassumere i lavoratori con condizioni lavorative differenti dalle precedenti. In particolare - ha chiarito Shapps - un nuovo codice «consentirà ad un tribunale ordinario, o ad un tribunale del lavoro, di tenere conto delle modalità di licenziamento e, se un datore di lavoro non rispetta il codice, imporre un aumento del 25% dell'indennizzo al lavoratore».

Riferendosi poi alla richiesta all'Insolvency Service, il ministro, specificando che l'eventuale decisione di dichiarare la decadenza dell'amministratore delegato di P&O Ferries spetta ovviamente a questo servizio, ha spiegato che «con questo passo voglio assicurarmi che tale oltraggioso comportamento venga messo in discussione».

Soffermandosi poi sulla possibilità di imporre un salario minimo sulle rotte internazionali, iniziativa sicuramente innovativa del governo britannico in ambito nazionale ma anche internazionale, «come sappiamo - ha detto Shapps - P&O Ferries ha sfruttato una scappatoia ponendo le proprie navi sotto la bandiera di Cipro per sfuggire alle leggi del Regno Unito. Quindi - ha annunciato - agiremo anche su questo- Perciò abbiamo deciso che dalla prossima settimana entreranno in vigore le nostre riforme sulla tonnage tax, rendendo più semplice la creazione di imprese marittime nel Regno Unito, con l'eliminazione dell'eccessiva burocrazia così come delle disposizioni che ora non sono più rilevanti dato che siamo fuori dall'UE. Pertanto, aumentando l'attrattiva della bandiera del Regno Unito e portandovi più navi proteggeremo un maggior numero di marittimi».

Se questa non è certo la parte innovativa di questa misura del governo di Londra, lo è invece la successiva illustrata dal ministro: «gran parte del settore marittimo - ha ricordato Shapps - è disciplinato da leggi, obblighi e trattati internazionali. Ciò significa che non possiamo sperare di risolvere tutti questi problemi da soli. Quindi la settima iniziativa del nostro pacchetto di oggi è quella di coinvolgere i nostri partner internazionali. Ora, questa settimana ho contattato i miei omologhi in Francia, Danimarca, Paesi Bassi, Irlanda e Germania per discutere di come i lavoratori marittimi impiegati sulle rotte che collegano direttamente i nostri Paesi dovrebbero ricevere un salario minimo. Sono lieto di dire - ha reso noto il ministro - che la risposta è già stata molto positiva, in particolare rispetto al ministro dei Trasporti francese. Ora lavorerò rapidamente con le mie controparti al fine di esplorare la creazione di corridoi salariali minimi tra le nostre nazioni, e chiederemo anche ai sindacati e agli operatori di concordare un livello comune di salvaguardia dei marittimi anche per queste rotte».

Quanto alle possibili modifiche delle norme britanniche sul minimo salariale, Shapps ha specificato che, dopo aver consultato esperti di diritto marittimo, «è apparso chiaro che ciò non sarebbe stato possibile. Il problema - ha chiarito - è questo: il diritto marittimo è regolato da convenzioni internazionali che troppo facilmente scavalcherebbero qualsiasi cambiamento. Quindi, signora vicepresidente - ha proseguito Shapps rivolgendosi alla vicepresidente della Camera - non permetterò che questo ci fermi. I marittimi meritano la stessa certezza salariale dei lavoratori a terra, sicuri che da un momento all'altro non saranno rimpiazzati da manodopera estera a basso costo. Quindi oggi stiamo fornendo questa certezza. Quale nostra ottava misura - ha spiegato Shapps - posso annunciare all'aula la nostra intenzione di conferire ai porti britannici nuovi poteri statutari affinché possano rifiutare l'accesso a servizi regolari di traghetti che non pagano al loro equipaggio il salario minimo nazionale. Otterremo questo obiettivo utilizzando le disposizioni del diritto primario per modificare l'Harbours Act del 1964 e ciò significa che, se compagnie come P&O Ferries vogliono attraccare in porti come Dover, Hull o Liverpool, non avranno altra scelta che conformarsi a questa legislazione. Essenzialmente, significa che P&O Ferries non può trarre alcun beneficio dall'iniziativa che ha intrapreso in modo vergognoso: hanno licenziato i loro lavoratori per sostituirli con altri pagati al di sotto del salario minimo. Quale risultato di questa misura, questo cinico tentativo fallirà. Pertanto il mio messaggio a P&O Ferries è questo: il gioco è finito. Riassumi coloro che vogliono tornare al lavoro e paga un salario dignitoso ai tuoi lavoratori, a tutti i tuoi lavoratori».

Il ministro ha precisato che tale cambiamento delle norme «non sarà possibile dall'oggi al domani. Ma proprio per questo - ha aggiunto - posso annunciare la nona e ultima misura che adotteremo. Oggi scriverò a tutti i porti del Regno Unito spiegando la nostra intenzione di modificare la legislazione nel più breve tempo possibile, tuttavia ordinando loro, nel frattempo, di non aspettare. Voglio vedere, non appena possibile - ha auspicato Shapps - i porti britannici rifiutare l'accesso alle compagnie di traghetti che non pagano un salario equo. Avranno il pieno appoggio del governo e ho incaricato la MCA di sostenere anche questa azione e loro hanno confermato che lo faranno».

Il pacchetto di misure della “Fair Ferries Strategy” annuncia dal governo è stato accolto favorevolmente dai sindacati del settore marittimo, che tuttavia hanno manifestato perplessità circa il fatto che queste azioni possano essere sufficienti a scongiurare che altre compagnie di navigazione si comportino come P&O Ferries. Nautilus International, ricordando che il sindacato sollecita queste misure da anni, ha rilevato che «il solo intervento sul salario minimo nazionale non fermerà P&O Ferries né scoraggerà compagnie come questa dal licenziare i propri lavoratori. «In qualsiasi altro giorno - ha osservato il segretario generale di Nautilus, Mark Dickinson - questa apparirebbe come una vittoria della nostra lunga campagna per l'equità retributiva nel settore dei traghetti nel Regno Unito, sia a livello nazionale che internazionale. Tuttavia se prima nutrivamo grandi speranze in misure legislative volte a contrastare le azioni illegali di P&O Ferries, oggi in qualche modo non ci riusciamo. P&O Ferries - ha spiegato Dickinson - sta già sostenendo che l'estensione del salario minimo nazionale del Regno Unito alle rotte internazionali dei traghetti non farà loro cambiare direzione e che la loro strategia fatta di reclutamento di equipaggi a basso costo non muterà. La compagnia - ha denunciato il segretario generale di Nautilus International - ha raggiunto il suo obiettivo e i nostri associati, e la sicurezza dei passeggeri e delle merci, ne saranno le vittime».

«Accogliamo con favore - ha proseguito Dickinson - tutte le misure del pacchetto annunciato oggi e la proposta per i corridoi a salario minimo nazionale con i Paesi vicini è incoraggiante. Esortiamo il ministro a dare priorità al raggiungimento di questa proposta e ad assicurare che il salario minimo nazionale venga applicato nel settore dei traghetti con il supporto delle nazioni di destinazione. Accogliamo con favore anche un'azione contro l'amministratore delegato della compagnia, Peter Hebblethwaite essendo chiaro che non è una persona adatta e competente, ma speravamo anche in un'azione contro altri membri del consiglio di amministrazione di P&O Ferries e dettagli su come il governo programma di garantire che la pratica del licenziamento con riassunzione sia fuorilegge, su come il governo può colpire una compagnia e imporre multe senza limite quando violano il diritto del lavoro del Regno Unito».

Se Nautilus International ha approvato se non tutte, almeno alcune delle misure annunciate dal governo e ne ha apprezzato le intenzioni, RMT ha bocciato in toto la risposta del governo: «nonostante tutta la spavalderia - ha dichiarato il segretario generale del sindacato Mick Lynch riferendosi alle affermazioni del ministro sul comportamento di P&O Ferries - Grand Shapps non è riuscito a cogliere l'opportunità di rispondere in modo adeguato al comportamento banditesco di P&O. Il primo ministro - ha spiegato il segretario generale di RMT - ha ripetutamente affermato al parlamento che il governo avrebbe intrapreso un'azione legale per salvare il lavoro dei marittimi britannici, ma non ha mantenuto la parola data. Questa continua mancanza di azione e di coraggio ha fatto sì che una compagnia di traghetti di proprietà della famiglia reale di Dubai (P&O Ferries è di proprietà dell'emiratense DP World, ndr) è stata in grado di violare le nostre leggi, di sconvolgere i nostri porti e di rovinare impunemente la vita delle persone e continueremo a fare pressioni sul governo per assicurare giustizia ai nostri associati. Quello che è stato annunciato oggi - ha concluso Lynch - è troppo poco e giunge troppo tardi, e chiediamo un'azione urgente per attuare riforme più rapide e radicali volte a salvare i marittimi britannici dall'oblio».
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile