testata inforMARE
Cerca
20 maggio 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
03:27 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Analisi dell'UNCTAD sul trasporto marittimo nel 2021, anno di ripresa e da incorniciare per il segmento dei container
Futuro all'insegna dell'incertezza. Tra agosto e settembre i noli dei servizi containerizzati sono calati drasticamente, ma risultano comunque più che doppi rispetto alle medie pre-pandemia
Ginevra
29 novembre 2022
Nel 2021, dopo un calo del -3,8% nel 2020, gli scambi commerciali internazionali per via marittima hanno registrato una ripresa e la flotta mondiale di navi mercantili ha trasportato complessivamente 10,98 miliardi di tonnellate di merci, con una crescita stimata del +3,2% sull'anno precedente. L'andamento dell'industria dello shipping nel corso del 2021 è illustrato nel “Review of Maritime Transport 2022” della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo (UNCTAD), documento che evidenzia come il traffico marittimo realizzato lo scorso anno risulti leggermente al di sotto dei livelli pre-Covid-19, con un totale che nel 2019 era stato di 11,07 miliardi di tonnellate di carichi trasportati dalle navi. L'analisi dell'UNCTAD rileva che la flessione del 2021 rispetto al periodo precedente la crisi sanitaria mondiale si è determinata poiché lo scorso anno gli scambi commerciali erano ancora ostacolati dai prolungati effetti della pandemia nonché da un blocco senza precedenti nella logistica globale causato da una forte ripresa della domanda e da gravi carenze di capacità dal lato dell'offerta.

Il rapporto precisa che nel 2021 la crescita è stata guidata principalmente dall'aumento della domanda di merci containerizzate. Se lo scorso anno le rinfuse liquide trasportate dalle navi sono ammontate a 2,95 miliardi di tonnellate, con un leggero incremento del +1,2% sul 2020, e le rinfuse solide si sono attestate a 3,27 miliardi di tonnellate, con un rialzo più marcato del +2,4%, le altre merci, costituite essenzialmente da merci containerizzate e altre merci varie, hanno totalizzato 4,76 miliardi di tonnellate, con un aumento del +5,1% sul 2020.

Nel 2021, inoltre, similmente a quanto accaduto per i volumi marittimi trasportati, anche il numero degli scali delle navi ai porti ha segnato una ripresa rispetto ad una congestione portuale che non aveva precedenti, in particolare negli Stati Uniti, in Europa e in Cina. In Nord Europa - precisa l'analisi - alcune compagnie di navigazione, cercando di aumentare l'efficienza, hanno ridotto il numero di scali portuali per rotazione e ciò ha spinto verso l'alto il volume degli scambi di merci in un singolo scalo, prolungando l'orario di lavoro nei terminal portuali e mettendo sotto pressione i porti principali. Gli effetti della congestione e delle disfunzioni della supply chain marittimo-portuale si sono propagati in una vasta gamma di settori come la produzione di automobili, la sanità e l'elettronica, in particolare a causa di una grave carenza di semiconduttori. Dall'inizio delle disfunzioni logistiche alla fine del 2020 c'è stato un declino globale complessivo della connettività del trasporto marittimo di linea, sebbene con variazioni tra le nazioni. Il Paese più connesso al mondo è rimasto la Cina, che ha ampliato il suo vantaggio, mentre l'India ha esteso i suoi collegamenti regionali potenziando la capacità portuale. Allo stesso modo, in Nord Africa il continuo sviluppo delle infrastrutture portuali ha contribuito a mitigare l'impatto della pandemia. Questi guadagni sono stati compensati dal calo della connettività in altre aree mondiali, incluse le principali economie. Negli Stati Uniti d'America, ad esempio - spiega lo studio dell'UNCTAD - le performance operative dei porti container sono state minate dalla debolezza delle infrastrutture portuali della costa occidentale a causa di investimenti a lungo termine insufficienti. Ma il quadro è risultato pure peggiore in alcune parti del mondo in via di sviluppo, con la maggior parte dell'Africa, dell'America Latina e dei Caraibi che ha subito significative riduzioni dei collegamenti marittimi diretti.

Nei 2021, poi, la ripresa del commercio si è confrontata con una bassa crescita della flotta navale: la flotta commerciale globale è cresciuta di meno del tre percento, la seconda variazione percentuale più bassa dal 2005. L'aumento più rapido della flotta, trainato dalla domanda mondiale di gas, è stato quello delle navi per il trasporto di gas liquefatto, seguite dalle portacontainer e dalle portarinfuse. L'analisi dell'UNCTAD rileva che dal 2011 la flotta navale sta invecchiando: per numero di navi l'età media attuale è di 21,9 anni e per capacità di carico di 11,5 anni. Le portarinfuse rimangono le navi più giovani con un'età media di 11,1 anni, seguite dalle portacontainer con 13,7 anni e dalle petroliere con 19,7 anni. Il documento specifica che l'età media delle navi è aumentata in parte perché, soprattutto nel settore delle rinfuse liquide e solide, gli armatori erano incerti circa i futuri sviluppi tecnologici e i combustibili più convenienti che le loro navi avrebbero potuto utilizzare, nonché riguardo ai cambiamenti delle normative e ai prezzi del carbonio. Per beneficiare degli attuali elevati valori di noli e noleggi, hanno quindi mantenuto in servizio le loro navi più vecchie. Nel 2020, in termini di tonnellate di stazza lorda, le consegne di navi sono diminuite, mentre nel 2021 sono aumentate del +5,2%. Tuttavia, i volumi di costruzione navale rimangono al di sotto dei livelli del 2014-2017.

Lo studio dell'organo delle Nazioni Unite prende in esame anche l'andamento dei noli marittimi ricordando che nel 2021 la carenza di capacità di trasporto marittimo e le continue interruzioni causate da Covid-19, combinate con un rimbalzo dei volumi degli scambi, hanno portato le tariffe di trasporto dei container a livelli record ed entro metà 2021 i noli avevano raggiunto un picco quattro volte superiore ai livelli pre-pandemia. L'analisi dell'UNCTAD osserva che anche le compagnie di navigazione containerizzate hanno dovuto affrontare spese extra, ma sono tuttavia state in grado di registrare profitti record.

Quanto agli sviluppi futuri dell'industria dello shipping, l'UNCTAD prevede che nel 2022 la crescita del commercio marittimo si modererà risultando pari al +1,4% e che nel periodo 2023-2027 il traffico marittimo si espanderà con una media annua del +2,1%, un tasso inferiore rispetto alla media del +3,3% dei tre decenni precedenti. Relativamente al solo traffico marittimo containerizzato, l'UNCTAD prevede che questo segmento dello shipping, che per molti anni è stato il settore del trasporto marittimo in più rapida crescita, nel 2022 crescerà di un modesto +1,2%, prima di salire ad un appena più rilevante +1,9% nel 2023. L'analisi dell'UNCTAD specifica che la decelerazione della crescita del trasporto marittimo containerizzato non è solo una conseguenza dei blocchi indotti dalla pandemia, ma anche delle rilevanti condizioni macroeconomiche avverse combinate con un indebolimento dell'economia cinese. Inoltre, di fronte all'aumento dell'inflazione e del costo della vita, i consumatori spenderanno meno, spostando in una certa misura la spesa dai beni ai servizi.

Tra i fattori che potranno continuare ad avere un impatto sul trasporto marittimo c'è la guerra in corso tra Russia e l'Ucraina: la Federazione Russa, a fronte delle sanzioni imposte dalle nazioni occidentali per l'invasione del territorio ucraino, sta cercando mercati alternativi, mentre gli importatori europei stanno valutando altre fonti di approvvigionamento rispetto a quelle russe. L'analisi evidenzia la probabilità che anche la domanda in termini di tonnellate-miglia aumenterà dato che i paesi africani si stanno rifornendo di grano da località più distanti.

Intanto nel 2022 la congestione e i problemi logistici persistono. Nel periodo 2016-2019 la congestione portuale aveva causato il blocco nei porti di circa il 32% della capacità della flotta mondiale di portacontainer, ma a luglio 2022 - sottolinea l'analisi dell'UNCTAD - la percentuale aveva raggiunto il 37%. Nella primavera del 2022 la politica zero-Covid della Cina ha portato a blocchi a Shenzhen e Shanghai, due dei maggiori centri produttivi e commerciali nazionali, inducendo i carrier marittimi a dirottare le loro navi verso porti alternativi come Ningbo. Per colmare le lacune determinate dalla ridistribuzione delle navi verso le rotte commerciali est-ovest più redditizie, i vettori marittimi regionali asiatici hanno lanciato nuovi servizi intra-asiatici o potenziato i network esistenti per offrire scali aggiuntivi.

Relativamente al valore dei noli dei servizi containerizzati di linea, lo studio spiega che all'inizio del 2022 le tariffe di trasporto dei container sono rimaste elevate e volatili, sebbene abbiano iniziato a diminuire nel secondo trimestre dell'anno. Il valore futuro dei noli - rileva il documento - dipenderà da una serie di fattori che potranno ciascuno avere un effetto oppure potranno avere un effetto combinato, e ciò secondo l'UNCTAD suggerisce una maggiore volatilità e una tendenza complessiva al ribasso in alcuni segmenti. Questi fattori includono una maggiore incertezza per quanto riguarda la domanda, l'entità della congestione portuale, potenziali nuove interruzioni della supply chain e gli effetti della guerra in Ucraina, compreso l'aumento dei costi del bunker.

Il documento specifica che all'inizio del 2022 il valore dei noli avevano già iniziato a diminuire relativamente ad alcune rotte marittime e da metà anno si è verificata una drastica flessione: in quattro settimane, tra agosto e settembre, si è verificato un calo a due cifre ed entro la terza settimana di settembre lo Shanghai Container Freight Index era sceso di quasi il 60%. Tuttavia - precisa lo studio - si tratta di un valore dei noli che risulta più che doppio rispetto alle medie pre-pandemia. Il documento dell'UNCTAD specifica che ci si può attendere che le tariffe di trasporto dei container diminuiscano ulteriormente man mano che gli scambi commerciali si normalizzeranno e le navi di nuova costruzione entreranno nel mercato. Tuttavia - sottolinea lo studio - le tariffe di trasporto e la loro volatilità saranno sempre più influenzate dalle normative ambientali, con le misure Energy Efficiency Existing Ship Index (EEXI) e Carbon Intensity Indicator (CII) dell'International Maritime Organization che entreranno in vigore nel 2023 per tutti i tipi di navi. Secondo lo studio, queste misure avranno probabilmente l'effetto di ridurre la capacità di trasporto marittimo poiché indurranno le compagnie armatrici a operare le navi con una velocità di navigazione più lenta per risparmiare carburante ed inoltre comporteranno la necessità che alcune navi vengano adattate alle nuove normative oppure siano destinate alla demolizione.






››› Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi della CMA CGM sono calati del -7,0%
Marsiglia
Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
Nel 2023 le spedizioni di trasporto combinato in Europa sono diminuite del -10,6%
Bruxelles
Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Valencia è stato pari a 457mila teu (+14,2%)
Valencia
Nei primi quattro mesi di quest'anno il totale è stato di 1,7 milioni di teu (+12,8%)
Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
Washington/Pechino
Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
Nel porto di Amburgo tiene il traffico containerizzato mentre calano le rinfuse
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 lo scalo tedesco ha movimentato 27,4 milioni di tonnellate di merci (-3,3%)
SEA Europe e industriAll Europe sollecitano una strategia dell'UE per l'industria navale europea
Bruxelles
Tra le richieste, l'introduzione del requisito “Made in Europe” negli appalti pubblici
Le associazioni della logistica esortano gli operatori ad essere pronti alla terza fase dell'ICS2
Bruxelles
Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
Roma
Subentra al dimissionario Tarlazzi
La Svizzera aumenta gli investimenti per l'esercizio e il rinnovo della rete ferroviaria
Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
Amburgo
Ricavi stabili
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
Amburgo
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
Bruxelles dà ragione all'Italia che chiede all'Austria di rimuovere le restrizioni al trasporto stradale di merci al Brennero
Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Nel primo trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è crollato del -42,9%
Ismailia
A marzo la riduzione è stata del -49,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
Taipei
Investimento di oltre 65 milioni di dollari nell'acquisto di nuovi contenitori
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
Seul
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono aumentati del +11,9% e l'utile netto del +63,0%
L'India investe nello sviluppo del porto iraniano di Shahid Behesthi (Chabahar)
Chabahar
Annunciata la prossima istituzione di una compagnia di navigazione indo-iraniana
La Spinelli Srl rinnova il consiglio di amministrazione
Genova
Nuove nomine dopo le misure cautelari disposte dal gip del Tribunale di Genova nei confronti di Aldo e Roberto Spinelli
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Ravenna è calato del -6,3%
Ravenna
A marzo registrata una flessione del -1,5%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container realizzato a Trieste da TMT è diminuito del -20,3%
Trieste
Nel 2023 il traffico di short sea shipping tra Spagna e Italia è calato del -5,2%
Madrid
Le autostrade del mare sono salite a dieci rispetto a sette nel 2022
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto della Yang Ming è cresciuto del +173,1%
Keelung
Il Cda ha deliberato l'acquisto di nuovi container
Leonardo firma l'accordo vincolante per la vendita di Underwater Armaments & Systems a Fincantieri
Roma
Valore complessivo della transazione pari ad un massimo di 415 milioni di euro
Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
Roma
Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
Per sviluppare la propria resilienza il porto di Livorno guarda alla sponda meridionale del Mediterraneo
Livorno
Il prossimo mese un accordo con il porto egiziano di Damietta
La decarbonizzazione dello shipping potrebbe creare sino a quattro milioni di posti di lavoro nella filiera energetica
Copenaghen
Studio della Getting to Zero Coalition
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è diminuito del -9,8%
Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
Copenaghen
Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
Houston
Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
Genova
Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile