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20 maggio 2024 - Anno XXVIII
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La strada per la decarbonizzazione dello shipping deve essere definita dalle autorità di regolamentazione
Un'indagine di Global Maritime Forum, Global Centre for Maritime Decarbonisation e Mærsk Mc Kinney Møller Center for Zero Carbon Shipping evidenzia che attualmente gli armatori possono solo programmare l'uso in futuro di un mix di e-fuel. Il rapporto conferma i limiti del GNL
Copenhagen
20 aprile 2023
Una strada certa che gli armatori potranno percorrere per raggiungere l'obiettivo di decarbonizzare le loro flotte non c'è. Lo ripetono da mesi, ormai da anni, le principali rappresentanze internazionali del settore e lo conferma una nuova indagine su come si stanno muovendo le principali compagnie di navigazione per ottenere, con l'utilizzo di combustibili più ecologici, l'abbattimento delle emissioni di carbonio prodotte dalle loro navi che è stata realizzata dal Global Maritime Forum, dal Global Centre for Maritime Decarbonisation e dal Mærsk Mc Kinney Møller Center for Zero Carbon Shipping con il supporto della McKinsey & Company.

L'esito del sondaggio, realizzato intervistando compagnie che rappresentano circa il 20% della capacità delle flotte mondiali di navi di tutte le differenti tipologie, è che gli armatori e manager di flotte dovranno prepararsi ad un futuro di navi che possano operare con tre o più “famiglie” di carburanti. Secondo le risultanze dell'indagine, infatti, entro il 2050 il mix più comune di fuel che verrà usato, secondo il 45% degli intervistati, sarà costituito da olio combustibile/biodiesel, metano, metanolo e ammoniaca. «Il settore - ha rilevato Bo Cerup-Simonsen, direttore del Mærsk Mc-Kinney Møller Center for Zero Carbon Shipping - dovrà pensare in modo strategico sul modo di gestire flotte multicarburante, e i carburanti verdi dovranno essere introdotti in modo sicuro ed economico al fine di renderli l'alternativa preferita agli attuali prodotti petroliferi».

L'indagine fa anche il punto su quali, allo stato attuale, sono i fuel attualmente utilizzati nel settore del trasporto marittimo e quali potranno essere quelli in futuro usati dalle navi per decarbonizzarsi, a partire dalla “famiglia” dei fuel petroliferi come l'olio combustibile pesante (HFO), il gasolio marino (MGO), l'olio diesel marino (MDO), ovvero i combustibili fossili più comunemente attualmente in uso che possono essere decarbonizzati solo con il ricorso a sistemi di cattura del carbonio a bordo delle navi. È una famiglia che include il biodiesel, cioè un carburante “drop-in” che brucia nei motori a combustione interna attualmente utilizzati dalle navi e che - specifica l'indagine - può fornire fino al 50-90% di decarbonizzazione rispetto a HFO, MGO e MDO, ma presenta vincoli proprie delle materie prime biologiche, dato che queste materie prime sono richieste anche per essere utilizzate come carburanti in altri settori come l'aviazione, ed ha inoltre un limitato potenziale di riduzione dei costi dato che i processi di produzione sono ormai maturi. L'indagine precisa che i biodiesel di seconda generazione, che potrebbero vantare credenziali di sostenibilità più consistenti rispetto agli attuali biodiesel disponibili sul mercato, richiedono tuttavia un'ulteriore maturazione tecnologica.

Un'altra famiglia di combustibili per il settore navale è quella del metanolo. L'indagine spiega che il biometanolo, che è derivato da materie prime biologiche, può essere un combustibile a emissioni zero su una base “well to wake” e già oggi ci sono motori marini che possono bruciare metanolo. Si tratta - precisa il rapporto - di un liquido a temperatura ambiente e quindi può essere movimentato e immagazzinato. Tuttavia ha un potenziale di riduzione dei costi limitato a causa di un processo di produzione anch'esso ormai maturo. Quanto all'e-metanolo derivato dall'idrogeno verde e dalla CO2 catturata, l'indagine rileva che se attualmente risulta più costoso del biometanolo, probabilmente in futuro diventerà più economico a lungo termine dato che i costi delle energie rinnovabili e dell'idrogeno verde diminuiranno. Tuttavia sarà sempre più costoso dell'e-ammoniaca, poiché quest'ultima è prodotta dall'azoto che è abbondantemente disponibile nell'aria.

L'indagine prende quindi in esame i combustibili liquefatti/criogenici. Relativamente al metano, lo studio spiega che il gas naturale liquefatto, che è un combustibile fossile, riduce le emissioni di CO2 rispetto all'olio combustibile pesante di circa il 20% su base “tank to wake”. Tuttavia, su base well to wake, le emissioni di CO2 derivanti dalla produzione e dal trasporto di GNL, combinata con i problemi delle emissioni climalteranti lungo la catena del valore, fanno sì che il GNL abbia, in alcuni casi, un'impronta di gas serra peggiore rispetto al fuel oil tradizionale. Quanto al biometano/bio-GNL, che è derivato da materie prime biologiche, lo studio osserva che, sfruttando le infrastrutture di GNL esistenti (stoccaggio, bunkeraggio e navi), questo combustibile può essere utilizzato per sostituire il GNL di origine fossile, ma può anche affrontare problemi derivanti dalle emissioni climalteranti del metano. Inoltre presenta un potenziale di riduzione dei costi relativamente limitato perché i processi di produzione sono maturi. Relativamente all'e-metano/e-LNG, che è derivato dall'idrogeno verde e dalla CO2 catturata e sfrutta l'infrastruttura GNL esistente, ha una struttura dei costi simile all'e-metanolo ed è anche più costoso dell'e-ammoniaca. Lo studio spiega che la CO2 viene emessa durante la combustione; tuttavia se proviene da CO2 biogenica o DAC, l'e-metano è generalmente considerato carbon neutral su base well to wake, ma potrebbe incontrare i problemi climalteranti del metano durante il processo di combustione, specialmente nei motori a quattro tempi a media velocità. Quanto all'idrogeno verde/blu, l'indagine osserva che, data la svantaggiosa densità di energia per unità volumetrica, l'idrogeno puro, probabilmente in forma liquefatta, sembra avere più probabilità di trovare un mercato solo in segmenti di navigazione a corto raggio come quelli dei rimorchiatori, dei traghetti, delle navi per l'industria offshore e, potenzialmente, delle navi da crociera. Lo studio precisa infine che le celle a combustibile a idrogeno costituiscono un possibile caso d'uso, ma devono ancora essere sottoposte a stress test su larga scala in un ambiente marino.

L'indagine prende poi in considerazione i carburanti refrigerati a partire dall'e-ammoniaca, che è derivata dall'idrogeno verde e dall'azoto estratti dall'atmosfera ed è veramente un combustibile a zero emissioni di carbonio e - sottolinea lo studio - ha i costi più allettanti di qualsiasi altro e-fuel, oltre a presentare un'interessante traiettoria di riduzione dei costi data la riduzione dei costi delle rinnovabili e dell'idrogeno verde. Tuttavia - precisa il rapporto - l'ammoniaca è tossica, quindi le perdite e la sicurezza sono una delle principali preoccupazioni e un motore ad ammoniaca non sarà disponibile in commercio fino alla metà di questo decennio. Inoltre l'ammoniaca deve essere conservata in serbatoi refrigerati che possono ridurre la capacità di carico delle navi e la combustione dell'ammoniaca può creare protossido di azoto (N2O), un gas serra più potente della CO2, problema che può essere affrontato con la messa a punto del motore e con l'utilizzo degli scrubber. Quanto all'ammoniaca blu, che viene prodotta tramite idrogeno blu e azoto estratto dall'atmosfera, è considerata un combustibile a basse emissioni di carbonio e la sua economicità è legata alla sua capacità di realizzare economie di scala, al costo del gas naturale e al costo della cattura e dello stoccaggio del carbonio. Inoltre, a bordo della nave affronta le stesse sfide dell'e-ammoniaca, tra cui tossicità, disponibilità del tipo di motore, stoccaggio e potenziali emissioni di protossido di azoto.

Infine l'indagine ha preso in esame il nucleare che - spiega il documento - è la cosa più vicina alla navigazione a zero emissioni di carbonio oggi utilizzata, ad esempio dalle marine militari e dalle navi rompighiaccio. Si tratta tuttavia di una fonte d'energia che deve ancora superare questioni di carattere ambientale, normativo, economico e di accettazione da parte della società prima che possa essere adottata su larga scala per la navigazione commerciale.

Se il quadro dei combustibili disponibili per la decarbonizzazione dello shipping attualmente è questo, i partner che hanno realizzato il rapporto hanno sottolineato che la strada per la decarbonizzazione dello shipping deve essere chiaramente indicata dalle istituzioni: «per raggiungere un futuro a emissioni zero - ha evidenziato la direttrice del Global Maritime Forum, Johannah Christensen - il settore ha bisogno di un quadro normativo più ambizioso con chiari obiettivi di riduzione delle emissioni e di politiche di sostegno volte a colmare il divario di costo tra i combustibili verdi e i combustibili fossili che attualmente alimentano la flotta mondiale. Prima si fa chiarezza su obiettivi e politiche - ha rimarcato Christensen - e prima questi potranno essere realizzati e sarà più facile per le compagnie definire una strategia su come raggiungere gli obiettivi. In questo processo il ruolo delle autorità di regolamentazione sarà cruciale. In particolare lo sarà l'esito dei negoziati in corso presso l'International Maritime Organization».
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DALLA PRIMA PAGINA
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Flessione del -11,3$ del solo volume d'affari dello shipping
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Numerose le cause della performance annuale deludente evidenziate dai soci della UIRR
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Nuovi dazi degli USA sulle importazioni dalla Cina che colpiscono anche le gru ship-to-shore
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Protesta dell'associazione dell'industria siderurgica cinese
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Riguarda le merci importante nell'Unione Europea per via marittima
Marco Verzari è il nuovo segretario generale della Uiltrasporti
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Berna
Previsti contributi d'investimento a favore di impianti privati
Le locomotive con tecnologia Ultimo Miglio di Mercitalia Logistics in servizio a Gioia Tauro
Gioia Tauro
Utilizzate per trasportare autovetture dalla Campania al porto calabrese
La società terminalista SSA Marine crea una divisione per le crociere
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container nei terminal di HHLA è aumentato del +3,4%
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Prosegue il trend negativo delle performance economiche della Hapag-Lloyd
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Nel primo trimestre del 2024 i ricavi sono diminuiti del -24,2%. Noli in calo -32,0% e carichi trasportati dalla flotta in crescita del +6,9%
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Roma/Vienna
Il governo tirolese annuncia che è pronto a battersi dinanzi alla Corte di Giustizia dell'UE
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Ismailia
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Nel primo trimestre del 2024 l'utile netto di Evergreen è cresciuto del +187,7%
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HMM torna a registrare una crescita dei risultati economici trimestrali
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Uiltrasporti, bene l'emendamento per lavoratori delle agenzie per il lavoro portuale di Gioia Tauro e Taranto
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Prevede la proroga dell'indennità sino a dicembre
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Studio della Getting to Zero Coalition
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Venezia
Crescita delle rinfuse liquide e dei rotabili. Calo delle rinfuse solide e dei container
ISS-Tositti e intergroup hanno istituito la newco ISS-Tositti Agency
Venezia
Fusione sinergica delle competenze di entrambe le realtà
Rasmussen (Bimco): quando le navi torneranno ad attraversare Suez lo shipping containerizzato dovrà fare i conti con un eccesso di stiva
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Attualmente l'impatto delle consegne record di portacontainer è assorbito dall'ulteriore capacità necessaria per la rotta attorno all'Africa
La statunitense Intermarine entra nel segmento delle rinfusiere
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Costituita la Intermarine Bulk Carriers che gestirà le portarinfuse del gruppo tedesco Harren
Accusati di corruzione il presidente della Regione Liguria, l'ex presidente dell'AdSP della Liguria Occidentale e l'imprenditore Spinelli
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Tra i raggiunti dai provvedimenti, il presidente di Ente Bacini
WWF, la pianificazione sostenibile per le più grandi aree marine dell'UE è frammentata e incompleta
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Bruxelles
Lo scenario più sconfortante è quello del bacino del Mediterraneo
Nel primo trimestre le performance del trasporto combinato nell'UE sono calate
Bruxelles
Diminuzione del traffico dei container, scioperi, lavori sulle infrastrutture ed economia debole tra le cause
Maersk avverte che l'ampliamento dell'area di crisi nel Medio Oriente accresce i costi dello shipping
Copenaghen
Segnalata una riduzione del 15-20% della capacità sulla rotta dall'Estremo Oriente al Nord Europa/Mediterraneo
Il Polo Logistica di FS ordina ad Alstom 70 nuove locomotive con l'opzione per l'acquisto di altre 30
Vado Ligure
Commessa da oltre 323 milioni. Presa in consegna a Vado Ligure una locomotiva per il trasporto merci
COSCO attiva un sistema di e-commerce per fornire parti di ricambio e servizi al settore navale
Shanghai
È rivolto a clienti nazionali ed esteri
Joint venture di Autamarocchi e Cosulich per la logistica su gomma a servizio della siderurgia
Genova
L'Iran annuncia il rilascio dell'equipaggio della portacontainer MSC Aries
Teheran
Il ministro degli esteri conferma che i marittimi della nave sequestrata potranno lasciare il Paese
Merlo (Federlogistica) rilancia l'allarme per l'impatto del ponte sullo Stretto di Messina sul traffico navale
Palermo
Nei primi tre mesi di quest'anno il traffico marittimo nello Stretto del Bosforo è aumentato del +9,3%
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Ankara
Crescita dei transiti di tutte le principali tipologie di naviglio
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico crocieristico nei terminal della Global Ports Holding è aumentato del +30%
Londra
Il consorzio guidato da GPH è stato selezionato quale offerente preferenziale per il terminal crociere di Casablanca
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo Maersk sono diminuiti del -13,0%
Copenaghen
Incremento del +7,0% dei costi operativi dello shipping containerizzato
Ferretti inaugura il rinnovato cantiere nautico di La Spezia
La Spezia
Lo stabilimento ligure è dedicato alla produzione degli yacht Riva
Positivo primo trimestre per Global Ship Lease
Atene
Ricavi in crescita del +12,7%
Avviato da Interporto Padova il servizio intermodale di Trans Italia con l'Interporto di Livorno Guasticce
Padova
Inizialmente prevede due circolazioni settimanali
Operativo il nuovo gate automatizzato al Reefer Terminal di Vado Ligure
Vado Ligure
Gli autotrasportatori possono svolgere le attività di carico e scarico senza scendere dal veicolo
Lo scorso mese il traffico dei container nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,2%
Hong Kong
Nel primo quadrimestre movimentati 4,5 milioni di teu (-4,7%)
DP World inaugura nuove infrastrutture portuali e logistiche in Romania
Dubai
Nuovi terminal nel porto di Costanza destinati al project cargo e ai rotabili
Ad aprile è proseguita la crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
Nel primo quadrimestre del 2024 l'incremento è stato del +15,8%
Uniport Livorno acquista tre nuovi trattori portuali
Helsinki
La Kalmar li consegnerà nell'ultimo trimestre del 2024
Saliranno da cinque a sei le rotazioni settimanali del servizio Melzo-Rotterdam di Hannibal
Melzo
Incremento della frequenza a partire dal 10 giugno
Nel 2023 i ricavi di Stazioni Marittime sono aumentati del +18,5%
Genova
Utile netto a 1,7 milioni di euro (+75,5%)
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nel porto di Koper è calato del -6,6%
Lubiana
A marzo la flessione è stata del -3,1%
Ad aprile il traffico delle merci nel porto di Singapore è cresciuto del +8,8%
Singapore
I container sono stati pari a 3,4 milioni di teu (+3,8%)
Traffico trimestrale dei container in crescita per Eurogate e Contship Italia
Amburgo
Nei primi tre mesi del 2024 i volumi movimentati sono aumentati rispettivamente del +8,0% e +4,9%
Meyer Werft ha consegnato a Silversea la nuova nave da crociera di lusso Silver Ray
Papenburg/Vienna
Ha una capacità di 728 passeggeri
Nei primi tre mesi del 2024 i nuovi ordini acquisiti da Fincantieri sono diminuiti del -40,7%
Roma
Stabili i ricavi
Bando di gara per l'adeguamento strutturale di una banchina del porto di Ancona
Ancona
L'importo dell'appalto è di 16,5 milioni di euro
Gli operatori portuali di La Spezia chiedono un rilancio del porto
La Spezia
Sollecitano azioni mirate ed efficaci
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +1,8%
Podgorica
Il flusso da e per l'Italia è aumentato del +16,2%
GNV installa un sistema per assicurare la stabilità delle navi
Genova
NAPA Stability, sviluppato dalla finlandese NAPA, è stato esteso ai traghetti
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Deciso calo del -24,9% delle merci nei porti croati nel primo trimestre di quest'anno
Zagabria
I contenitori sono stati pari a 92mila teu (-0,4%)
Vard costruirà due Commissioning Service Operation Vessel
Trieste
Sono destinate ad una società di Taiwan
In funzione la nuova stazione marittima del porto di Termoli
Termoli
Nel 2023 lo scalo molisano ha movimentato oltre 217mila passeggeri (+5%)
Nuova linea della CTN che collega i porti di La Goulette, Livorno, Salerno e Rades
Genova
Sarà inaugurata il 21 maggio
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi di Wan Hai Lines sono cresciuti del +8,1%
Taipei
Utile netto pari a circa 143 milioni di dollari USA
Prosegue il trend di crescita del fatturato delle taiwanesi Evergreen e Yang Ming
Taipei/Keelung
Ad aprile è aumentato rispettivamente del +42,4% e +35,3%
Evergreen ordina 10.000 nuovi container
Taipei
Commessa da 32,3 milioni di dollari alla Dong Fang International Container (Hong Kong)
Vard costruirà una Ocean Energy Construction Vessel per Island Offshore
Trieste
Sarà consegnata nel primo trimestre del 2027. Opzione per altre due navi
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
La Lombardia tra le regioni più virtuose nel trasporto alimentare
Milano
Oltre il 50% dei veicoli a temperatura controllata è immatricolato nelle classi 5 e 6
Positive performance economiche trimestrali della Wallenius Wilhelmsen
Lysaker/Oslo
Ad Emanuele Grimaldi il 5,12% del capitale della Höegh Autoliners
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container a New York è aumentato del +11,7%
New York
A marzo la crescita è stata del +22,1%
Inaugurata la strada di collegamento con le nuove aree del porto di Piombino
Piombino
L'infrastruttura è costata 10,1 milioni di euro
Primo trimestre dell'anno difficoltoso per Finnlines
Helsinki
Accentuato incremento dei costi operativi
Nel 2023 il fatturato della Fercam è diminuito del -6%
Bolzano
Costituita una società in Lituania
ICTSI ha registrato performance economiche trimestrali record
Manila
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nei porti albanesi è aumentato del +3,4%
Tirana
I passeggeri sono diminuiti del -1,9%
Accelerare i tempi per fare del porto della Spezia e del suo retroporto la prima ZFD
La Spezia
Lo chiedono agenti marittimi, doganalisti e spedizionieri
Affidato il servizio di instradamento veicoli e passeggeri nei porti di Olbia e Golfo Aranci
Cagliari
Sarà gestito dalla romana Italpol Servizi Fiduciari
Deciso calo del -15,1% delle merci nel porto di Taranto nel primo trimestre
Taranto
I carichi allo sbarco sono diminuiti del -21,0% e quelli all'imbarco del -8,7%
Quest'anno il forum nazionale per il trasporto ferroviario delle merci Mercintreno si terrà a Padova
Padova
Si svolgerà nell'ambito di Green Logistics Expo
Inaugurata a Safaga, in Egitto, una fabbrica per la costruzione di rimorchiatori
Safaga
Dieci unità navali saranno realizzate per la Suez Canal Authority
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Chabahar Port: US says sanctions possible after India-Iran port deal
(BBC News)
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Nuovo servizio Italia-Libia-Egitto di Tarros e Messina
La Spezia/Genova
Sarà inaugurato a metà giugno e realizzato con due navi
Domani PSA Venice aprirà il terminal veneziano alla comunità portuale e alla città
Venezia
Hannibal programma l'attivazione di un collegamento ferroviario tra Italia, Ungheria e Romania
Melzo
Entro la fine del 2024 saranno inaugurate due rotazioni settimanali
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Tirreno Centrale
Napoli
Annunziata: i prossimi anni , fondamentali per ultimare gli investimenti europei del PNRR
Sensibile aumento della produzione e vendita dei dry box della CIMC
Hong Kong
L'azienda cinese risponde ad una crescita della domanda
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
Gioia Tauro
Il 6 maggio riunione al MIT sul futuro della Gioia Tauro Port Agency
Il bilancio 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Orientale mostra un avanzo primario di sei milioni
La Spezia
Nell'anno nuovi investimenti per circa 17 milioni di euro
Utile netto trimestrale della Cargotec a 81,2 milioni (+11,8%)
Helsinki
Nei primi tre mesi del 2024 i ricavi sono diminuiti del -1,7%
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Prosegue, meno marcato, il trend negativo delle performance economiche della ONE
Singapore
Nei primi tre mesi del 2024 le merci in container trasportate dalla flotta sono aumentate del +15,6%
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
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