testata inforMARE
1 dicembre 2022 - Anno XXVI
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:24 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook


COUNCIL OF INTERMODAL SHIPPING CONSULTANTSANNO XXXII - Numero 28 FEBBRAIO 2014

TRASPORTO FERROVIARIO

ALTENWERDER: IL MAGGIORE TERMINAL FERROVIARIO CONTAINERIZZATO TEDESCO

Lo scorso anno presso il CTA (Container Terminal Altenwerder) della HHLA sono stati movimentati per ferrovia circa mezzo milione di contenitori.

Ciò significa che il CTA è stato di gran lunga il maggiore terminal ferroviario della Germania per quanto attiene i risultati inerenti ai container nel 2013.

Questo successo dà impulso ad Amburgo, il più grande porto ferroviario d'Europa.

Per la precisione, presso il CTA nel 2013 sono stati movimentati via rotaia 496.762 box, l'equivalente di 813.100 contenitori standard (TEU).

Rispetto al 2008, vale a dire l'anno prima dell'irrompere della crisi finanziaria ed economica, ciò rappresenta un incremento di quasi il 40% dei risultati ottenuti via rotaia.

Questo significa che la produttività ferroviaria presso il CTA è cresciuta ad un ritmo molto più rapido rispetto a quella di tutte le altre modalità di trasporto.

La HHLA (Hamburger Hafen und Logistik AG) ha effettuato un'ampia gamma di investimenti al fine di incrementare ulteriormente l'efficienza con cui i contenitori ferroviari sono stati trattati presso il CTA negli ultimi anni nel contesto della propria strategia intermodale.

L'addizione di un secondo binario di servizio ha incrementato la flessibilità dell'infrastruttura e consente l'effettuazione di viaggi aggiuntivi.

È inoltre ora possibile controllare la sequenza e gli arrivi dei treni a livello centrale grazie ad un nuovo sistema di controllo e segnalazione.

Infine, vengono utilizzati veicoli a trazione elettrica per controllare i convogli che sono pronti a partire.

Ciò significa che anche questa componente della filiera trasportistica può essere eseguita senza alcuna emissione di carbonio.

Spiega Oliver Dux, amministratore delegato del CTA: “Movimentare 500.000 contenitori via rotaia è un grande successo per noi.

Dobbiamo questo successo in primo luogo e per lo più ai nostri clienti, che hanno scelto di servirsi del sistema basato sulla ferrovia che è allettante dal punto di vista commerciale ed eco-compatibile.

Noi abbiamo svolto la nostra parte effettuando un bel po' di investimenti ed apportando modifiche alle nostre procedure.

Un'altra ragione fondamentale della decisa crescita dei risultati ferroviari sta nella spesa di capitali effettuata dall'Autorità Portuale di Amburgo destinandola alle ferrovie in porto negli ultimi anni.

Al CTA, efficienti procedure di movimentazione vanno di pari passo con un sistema dell'hinterland dalle ottime prestazioni”.

Il Container Terminal Altenwerder utilizza un elevato grado di automazione ed elettrificazione.

La HHLA effettua complessivamente operazioni in tre terminal container ad Amburgo.

Il maggiore singolo cliente nonché operatore ferroviario del CTA è la DB Schenker Rail.

Il dr. Bernd Pahnke, responsabile delle relazioni portuali della DB Schenker Rail, aggiunge: “Il Container Terminal Altenwerder è un terminal dedicato a movimentazioni ferroviarie davvero solido, in termini sia quantitativi che qualitativi.

L'affidabilità delle sue procedure è di fondamentale importanza per noi.

Per questa ragione, siano assai felici di constatare quanto i sistemi del CTA e delle ferrovie portuali si intreccino l'un l'altro”.
(da: eurift.eu/hhla.de, 20 Febbraio 2014)



Aumento dei costi e concomitante riduzione dei traffici pongono sotto pressione i terminalisti portuali italiani
Roma
La situazione è stata illustrata da Assiterminal ad esponenti del governo e del Parlamento
Dal porto di Rijeka è partito il primo servizio ferroviario regolare per il mercato austriaco
Rijeka
Avvio del treno blocco dall'Adriatic Gate Container Terminal
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Nel terzo trimestre l'indice del fatturato dei servizi di trasporto e magazzinaggio ha registrato una crescita congiunturale del +3,9%
Roma
La variazione tendenziale è del +19,9%
Il Propeller Club di Salerno ha sviscerato le problematiche e le opportunità offerte dal cold ironing
Salerno
Il PNRR destina 700 milioni a 34 porti per l'elettrificazione delle banchine
Lloyd's Register ha ottenuto l'autorizzazione ad ispezionare il naviglio italiano adibito a viaggi nazionali
Londra
Il gruppo britannico potrà agire in qualità di ente tecnico ed organismo tecnico riconosciuto
Il BIMCO prevede che il trend di indebolimento del mercato dello shipping containerizzato si protrarrà nel 2023 e nel 2024
Bagsværd
I carrier, pur di riempire le navi, potrebbero innescare una spirale di discesa dei noli
Hupac incrementerà la frequenza del servizio intermodale Rotterdam-Pordenone
Chiasso
Salirà da tre a cinque rotazioni a settimana
Assarmatori, le tempistiche di applicazione dell'ETS per il trasporto marittimo, in particolare per le Autostrade del Mare, e per il trasporto stradale devono essere allineate
Roma
Messina: è necessario prevenire pericolosi, e potenzialmente irreversibili, fenomeni di trasferimento modale
MSC ha preso in consegna il proprio primo aereo cargo
Ginevra
Verrà impiegato tra Cina. USA, Messico ed Europa
La russa Uralchem sta realizzando un terminal portuale a Taman, in Crimea, per l'esportazione di ammoniaca
Mosca
Dovrebbe diventare operativo entro la fine del 2023
L'indiana Allcargo Logistics acquisisce il 75% del consolidatore tedesco Fair Trade
Mumbai
Investimento di circa 12 milioni di euro
Grimaldi potenzierà i collegamenti con la Grecia
Bari
La frequenza della linea Venezia - Bari - Patrasso diverrà giornaliera
Progetto per la produzione a bordo delle navi di idrogeno pulito e carbonio solido dal metano
Helsinki
Accordo tra le finlandesi Wärtsilä e Hycamite
Bucchioni: SNAM ha diritto di sviluppare la sua attività, ma il porto della Spezia ha il diritto di decidere come utilizzare le proprie infrastrutture
La Spezia
I terminal ex art.16 e art.18 - ha ricordato il presidente degli agenti marittimi - sono le imprese titolate a svolgere le operazioni di imbarco-sbarco merci
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto marocchino di Tanger Med è cresciuto del +19%
Ksar El Majaz
Nei primi nove mesi del 2022 l'incremento è stato del +11%
Nel 2021 il traffico delle merci nei porti dell'UE è aumentato del +4,1% (-3,5% sul 2019)
Bruxelles
Nel segmento dei container, il traffico in Italia è rimasto stabile mentre è cresciuto nelle altre principali nazioni marittime
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Genova, workshop “Nuove energie ai porti”
Genova
Si terrà venerdì a Palazzo San Giorgio
Interporto di Nola, convegno su ZES e logistica
Nola
Si terrà il 3 novembre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
More than 80 injured as Indian police clash with Adani port protesters
(Reuters)
Unye Port Opened to the World
(Raillynews)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
››› Archivio
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile