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CENTRO INTERNAZIONALE STUDI CONTAINERSANNO XXXVII - Numero 30 NOVEMBRE 2019

INDUSTRIA

IMO 2020: LINEE GUIDA PER UNA UNIFORME ATTUAZIONE DEL LIMITE ALLO ZOLFO

All'inizio dell'anno la MEPC (Commissione per la Protezione dell'Ambiente Marino) nel corso della propria 74a sessione ha adottato una esaustiva serie di guide e direttive a supporto di una uniforme attuazione del limite dello 0,50% allo zolfo nell'olio combustibile delle navi, che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2020, comprese le linee guida 2019 per la coerente attuazione del limite allo zolfo dello 0,50% ai sensi dell'Allegato VI della MARPOL (Risoluzione MEPC.320[74]) (le Linee Guida).

Questo articolo prende in considerazione alcuni degli elementi essenziali delle Linee Guida.

Il loro scopo - per l'uso da parte degli stati di bandiera e di approdo, degli armatori, dei cantieri navali e dei fornitori di carburante, se del caso - è quello di assicurare la uniforme attuazione del limite allo zolfo e di occuparsi delle seguenti materie:
  • pianificazione dell'attuazione per le navi nel 2020;
  • impatto sul carburante e sui sistemi di macchina;
  • questioni inerenti alle verifiche e al meccanismo ed alle azioni di controllo;
  • indisponibilità dell'olio combustibile;
  • possibili implicazioni della sicurezza personale in relazione agli olii combustibili in vista del rispetto del limite allo zolfo dello 0,50% m/m.
Le Linee Guida fanno riferimento alla MEPC 73, che aveva convenuto che gli stati di bandiera dovessero incoraggiare lo sviluppo dei piani di attuazione per le navi che battono la loro bandiera ed aveva approvato la guida sullo sviluppo di tali piani (MEPC.1/Circ. 878).

Un piano di attuazione per la nave non è un requisito obbligatorio.

Tuttavia, è stato vivamente raccomandato di svilupparne uno su misura per ogni specifica nave.

Anche se la mancanza di un piano di attuazione per la nave o un piano incompleto non dovrebbero essere considerati come un chiaro motivo per l'effettuazione di un'ispezione più dettagliata, le autorità sono autorizzate a tenere presenti l'esistenza (o meno) ed i particolari di ogni documento del genere, quando prendono in considerazione la possibilità (eventualmente) di adottare misure di controllo in caso di non conformità.

La MEPC.1/Circ. 878 elenca varie voci che il piano di attuazione della nave (che dovrebbe essere pertinente per ogni nave) potrebbe trattare, fra le quali:
  • valutazione del rischio e piano di mitigazione (impatto dei nuovi carburanti);
  • modifiche al sistema dell'olio combustibile e pulizia delle cisterne (se necessario);
  • capacità di olio combustibile e possibilità di isolamento;
  • approvvigionamento del carburante conforme;
  • piano di transizione dell'olio combustibile (da olii combustibili residui convenzionali a olio combustibile conforme allo 0.50% di zolfo)
  • documentazione e relazioni
  • è consigliabile che il piano comprenda una registrazione delle azioni intraprese dalla nave al fine di essere conforme alla data in questione.
Questioni inerenti alle verifiche e ai meccanismi ed alle azioni di controllo

Questa sezione delle Linee Guida fornisce una guida in relazione alle azioni da intraprendere da parte degli stati di bandiera e di approdo.

Ispezione e certificazione ad opera degli stati di bandiera: quando intraprende un'ispezione, come richiesto, lo stato di bandiera dovrebbe anche verificare che la nave sia conforme all'attuazione delle disposizioni in materia di limite allo zolfo ed in particolare dovrebbe controllare se la nave trasporti carburante conforme per un uso basato sulla BDN (nota di consegna del bunker) a bordo, su altri documenti o per mezzo di campioni di olio combustibile.

Tale analisi del campione dovrebbe essere condotta ai sensi dell'ISO 8754:2003 da parte di un laboratorio accreditato.

Inoltre, spetta allo stato di bandiera verificare ogni rapporto relativo a presunte violazioni commesse e di informare la parte relatrice e l'IMO di ogni azione intrapresa.

Misure di controllo da parte degli stati di approdo: spetta a tali stati intraprendere misure appropriate al fine di assicurare la conformità per mezzo di ispezioni preliminari basate su documenti ed altre metodologie quali i sensori a distanza ed i congegni portatili.

Se esistono chiari motivi per effettuare un'ispezione più dettagliata, possono essere intraprese analisi dei campioni o altre ispezioni minuziose.

I campioni da analizzare possono essere campioni rappresentativi forniti con la BDN, campioni ai sensi della MARPOL, campioni provenienti da stazioni di campionamento o altri campioni ottenuti dallo stato di approdo.

Si dovrebbero compiere tutti gli sforzi possibili al fine di evitare che la nave venga trattenuta o fatta ritardare indebitamente; specialmente l'analisi del campione non dovrebbe indebitamente ritardare l'operazione, la movimentazione o la partenza della nave.

Se si accerta la non conformità, lo stato di approdo può impedire alla nave di salpare fino a quando non vengano intraprese misure adatte a conseguire la conformità, compreso il debunkeraggio.

Esistono anche obblighi di relazione in ordine alla non conformità allo stato di bandiera.

Tuttavia, lo stato di approdo e di bandiera possono permettere un unico viaggio per il rifornimento del carburante conforme (previo accordo con l'autorità portuale di destinazione) nell'ambito del quale la nave deve dirigersi direttamente verso il più vicino impianto di bunkeraggio confacente alla nave.

Tutte le circostanze pertinenti (fra cui le prove presentate dalla nave) devono essere prese in considerazione per la determinazione delle azioni da intraprendere, compresa la mancata adozione di qualsivoglia misura.

Come già detto, le autorità di controllo dello stato di bandiera e dello stato di approdo possono tener conto del piano di attuazione quando verificano la conformità ed è questo il motivo per cui è importante per ogni nave disporre di un piano di attuazione adeguato ed esaustivo.

Indisponibilità dell'olio combustibile

Non appena si stabilisca che la nave/l'operatore non sarà in grado di procurare olio combustibile conforme (e preferibilmente prima che la nave lasci il porto/terminal in cui non si possa ottenere olio combustibile conforme) dev'essere inviato un FONAR (rapporto di indisponibilità del carburante) allo stato di bandiera ed alle competenti autorità presso il porto di destinazione pertinente a norma del Regolamento 18 dell'Allegato VI della MARPOL.

Il Regolamento richiede che venga fornita la prova a supporto di tale rivendicazione.

In particolare, se una nave malgrado il suo 'massimo impegno' ad ottenere carburante conforme non dovesse essere in grado di farlo, il comandante/l'operatore dovrebbe presentare una registrazione delle azioni intraprese per tentare di ottenere carburante conforme, compresi i tentativi inerenti a fonti di approvvigionamento locali alternative.

Nel concetto di 'massimo impegno' è compresa l'indagine tesa a reperire fonti alternative di olio combustibile prima di iniziare il viaggio.

Ci si aspetta che le navi si preparino per quanto ragionevolmente possibile ad essere in condizione di effettuare operazioni con carburante conforme, compresi gli olii combustibili con diversa viscosità e diverso contenuto di zolfo, peraltro senza eccedere i requisiti normativi.

In genere, la conformità al limite allo zolfo è in capo agli armatori.

Potrebbero sorgere questioni in ordine alle parti del noleggio temporaneo, dove sono i noleggiatori ad essere responsabili della fornitura di carburante conforme alle navi.

Potrebbero esserci difficoltà per gli armatori ad ottenere documentazione probatoria/a supporto da parte dei noleggiatori riguardo al 'massimo impegno' di questi ultimi al fine di ottenere carburante conforme.

Inoltre, non è chiaro come debba essere interpretato il 'massimo impegno' da parte delle autorità (e potrebbe esserci una divergenza in merito in base alla giurisdizione) né se gli armatori debbano condurre discrete inchieste per reperire carburante conforme, quando quelle dei noleggiatori non abbiano avuto successo.

Perciò, è vivamente raccomandato che un noleggio temporaneo contenga una esplicita formulazione per far fronte a questa eventualità.

Nel contesto di un viaggio con noleggio temporaneo, è improbabile che ciò costituisca un problema, dal momento che gli armatori sono responsabili sia della fornitura dl carburante che della sua conformità e pertanto gli armatori saranno al corrente delle informazioni pertinenti e delle prove richieste.

Un altro importante punto da notare è che è che un FONAR non è un'esenzione.

Le autorità presso il porto di destinazione debbono verificare le informazioni fornite e intraprendere azioni, se del caso.

In caso di ripetuti FONAR da parte della stessa nave o dello stesso operatore ovvero di documentazione supportata in modo insufficiente, le autorità possono richiedere giustificazioni aggiuntive delle rivendicazioni di indisponibilità e la nave/l'operatore possono essere assoggettati a ispezioni o accertamenti più approfonditi mentre sono in porto.

L'Appendice 1 alle Linee Guida comprende un modulo FONAR.

Esso contiene le seguenti voci:
  • particolari della nave (nome/numero IMO/bandiera);
  • descrizione del piano di viaggio della nave (compresi l'ultimo porto di partenza e l'ubicazione della nave al momento del FONAR);
  • prova dei tentativi di acquisire carburante conforme (con richiesta di una descrizione delle azioni intraprese per conseguire la conformità (anche mediante fonti alternative) e dei particolari dei fornitori contattati);
  • in caso di perturbazioni nella fornitura di carburante, i dettagli dei porti in cui le navi dovevano ricevere carburante conforme;
  • limitazioni operative: se il carburante non conforme è stato fornito a causa delle preoccupazioni in ordine alla qualità del carburante conforme disponibile che avrebbe potuto causare problemi operativi o inerenti alla sicurezza, tali preoccupazioni dovrebbero essere accuratamente documentate;
  • piani per ottenere carburante conforme;
  • FONAR precedenti: se gli armatori/operatori hanno presentato un FONAR al paese in questione nei 12 mesi precedenti, dev'essere fornito un elenco dei FONAR presentati in precedenza (comprese le informazioni su date e porti visitati in occasione dell'uso di carburante non conforme).
Informazioni per il comandante/la compagnia di navigazione

Una copia del FONAR dev'essere conservata a bordo a fini di ispezione per almeno 36 mesi.

Se risulta che esiste uno schema di dipendenza dai FONAR, come descritto sopra, le autorità pertinenti possono assoggettare la nave ad ispezioni più complesse.
(da: hellenicshippingnews.com, 19 novembre 2019)



The Spanish FENADISMER will start a new class action against oil companies
Madrid
They are accused of taking advantage of the effects of the conflict in Udrain to apply a surcharge to fuels
Eni Agreement - RINA for the energy transition and decarbonization of naval transport
Rome/Genoa
Among the purposes, the development...
Chinese investment in the Suez Canal Economic Zone
Beijing
Production activities will be installed
SAILING LIST
Visual Sailing List
Departure ports
Arrival ports by:
- alphabetical order
- country
- geographical areas
In the first trimester of this year the traffic of the goods in the Croatian ports has grown of +14,9%
Zagreb
The increase is determined by the rise of the bulk volumes
Event in Genoa for the relaunch of the economy of the sea
Genoa
The sector - it has been emphasized - in recent decades has been dramatically underestimated in its potential
Assiterminal, Assologistica and Fise-Uniport Convention for Safety at Work
Genoa
It is by definition with the support of RINA
CMA CGM compra il quotidiano economico francese “La Tribune”
CMA CGM buys the French economic daily "La Tribune"
Marseille
The company is already active in publishing with the newspapers "La Provence" and "Corse Matin"
Next month Metrans will activate an intermodal link Rijeka-Budapest
Prague
The terminal of the Hungarian capital will be connected to the Serb terminal of Indija
Ok to a contribution of 2.2 million to the genoese harbour company CULMV
Genoa
Resolution approved by the Management Committee
ITA Airways, confirmed the agreement with Lufthansa
Rome
Uilt, important now to realize the objectives of development and growth of the industrial plan
German Schües is the new president of the BIMCO
Copenhagen
Subentra to Sabrina Chao who concluded his biennial term
PSA has acquired a minority share in the Vietnamese logistics company Sotrans
Singapore
It was ceded by Indo Trans Logistics Corporation
Inaugurated the second phase of the Vietnamese container terminal of Nam Dinh Vu (Haipong)
You have Phong
It has an annual capacity pairs to 1,2 million teu
In April the traffic of the goods in the port of Barcelona is dropped of -7.8%
Barcelona
The decrease has been determined by the decrease of the container, in particular by the ones in transit
TIL orders ZPMC nine cranes of quay for the TPO/TNMSC terminal of the port of Le Havre
Le Havre
They will be able to serve ships from 24,000 teu
GNV expands its support to the project for the protection of turtles and cetaceans in the Mediterranean
Genoa
The researchers, as well as on the Naples-Palermo route, are being housed on board the ships deployed on the Barcelona-Tangier and Valencia-Palma routes.
Positive the first quarter of MPC Container Ships
Oslo
The Norwegian company is concerned that supply growth in the segment of large container carriers could also have an impact on the fleets operated on intra-regional routes
UniCredit funds the first two investments in the ZES area of the Nola Interport
Rome
From the bank, a total of 17 million in favour of Spa Themes and the Farvima Medicaid group.
PSA-Kazakhstan Railways Agreement for the development of the Transcaspic Corridor
Singapore / Astana
It was signed today on the occasion of the Kazakhstan-Singapore Business Forum
In April, traffic in the port of Valencia fell by -14.2% percent.
Valencia
In the first quarter of 2023, the decline was -9.6% percent.
Intercargo accounts for 32% of the capacity of the world's bulk fleet of bulk carriers
Dubai
The association has more than 3,200 bulk carriers in charge
Order from 313 million to Hyundai Mipo Dockyard for five new container ships
Ulsan
They will be delivered within the first semester 2026
The Grenowned group will launch a new warehouse in the backyard of Cagliari tomorrow.
Cagliari
It will double the company's cargo storage capacity in the Sardinian stir
Fincantieri will build the fourth "Constellation" class frigate for the US Navy
Trieste
The saleswoman has a value of about 526 million
In Trieste is part of the mobilization. Reject the two reindustrialization hypotheses presented by Wärtsilä
Rome / Trieste
Associates together with the DAD of the University of Genoa for the improvement of the port-city relationship
Rome / Livorno
Rexi : training and rejuvenation of the opera hand to increase safety in ports
The TAR has rejected the SPGT's appeal for the realization of a deposit for petroleum products in the port of Gioia Tauro
Reggio Calabria / Gioia Tauro
For air shipments, the security factor is thought to be more important than the cost
Milan
5th Conference of the Air Cargo Observatory
Sea federation needed to speed up the process to achieve gender equality in the maritime sector
Rome
Mattioli : The advantages of recognised diversity in the world of work are now evident
In the port of Spezia, an electric boat for the withdrawal of waste has entered service
In the port of Spezia, an electric boat for the withdrawal of waste has entered service
The Spezia
It is part of the naval means employed by Sepor
Hannibal has activated a new intermodal service between Milan and Trieste
Melzo
It has an initial frequency of three weekly circulations
Transporting, complaint in EU for breach of a regulatory right to the detriment of Italian self-transport enterprises
Rome
In Italy, no verification of the proportion between the means, drivers and volumes of transport
Sogesid will participate in the design and implementation of the electrification of the docks at Termoli Port
Bari
The AdSP will pay to the company of the Ministries of the Environment and Infrastructure an amount of around 250mila euros
Will naval appraisals be entrusted to software engineers?  A future that Teare (AAA) does not wish
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London
Former president of the Association of Average Adjusters speculates what could happen with the advent of autonomous navigation
PORTS
Italian Ports:
Ancona Genoa Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Leghorn Taranto
Cagliari Naples Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venice
Italian Interports: list World Ports: map
DATABASE
ShipownersShipbuilding and Shiprepairing Yards
ForwardersShip Suppliers
Shipping AgentsTruckers
MEETINGS
On May 25 in Genoa, a conference will be held on the programming, operation and management of transport networks
Genoa
It is organized by the International Institute of Communications and CIFI
On May 26 in Genoa, the first Mare Global Forum will take place
Genoa
It is organized by the Strategic Advisory Centre "Giuseppe Bono"
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PRESS REVIEW
Exclusive: Malaysian tycoon weighs selling a stake in $2.7 bln port business -sources
(Reuters)
Malaysia's Ekuiti Nasional Explores Sale of Shipping Unit Orkim, Sources Say
(Bloomberg)
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FORUM of Shipping
and Logistics
Relazione del presidente Daniele Rossi
Napoli, 30 settembre 2020
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phone: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
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