ASSEMBLEA DEI SOCI
Roma 16 giugno 1998
Relazione del Consiglio all'Assemblea dei Soci per l'anno 1997
CAPITOLO SECONDO
|
Sommario
|
I mercati marittimi
|
Commercio mondiale e traffici marittimi
Nel 1997 il commercio mondiale di merci ha registrato un tasso
di crescita del 9,5% in termini di quantità esportate,
la seconda migliore performance degli ultimi venti anni. La produzione
mondiale è cresciuta anch'essa in misura significativa,
pari al 3%, raggiungendo la migliore prestazione dal 1989.
Gran parte della crescita del commercio nel 1997 è attribuibile
al dinamismo delle economie del Nord e del Sud America, che hanno
visto crescere la loro quota di commercio mondiale, ma anche le
forti prestazioni dell'Asia, dell'Europa orientale e delle economie
di nuova industrializzazione hanno contribuito a ridurre i differenziali
nel tasso di crescita delle esportazioni tra le diverse aree continentali.
Da notare che la rivalutazione della moneta statunitense ha comportato
una riduzione dei prezzi in dollari delle merci, con il risultato
che l'incremento nei volumi scambiati non ha avuto riflessi corrispondenti
sulla dinamica del valore complessivo del commercio mondiale.
Sotto la spinta della integrazione dei mercati, l'interscambio
mondiale vede un ruolo crescente dei manufatti esportati dalle
economie di nuova industrializzazione.
La dinamica del commercio mondiale ha avuto riflessi diretti
sui traffici marittimi, che hanno registrato una accelerazione
della crescita, con un tasso di incremento del 4,4%, raggiungendo
i 5.074 milioni di tonnellate di merci trasportate.
Anche quest'anno la riduzione della distanza media percorsa in
navigazione dai carichi petroliferi ha fatto sì che la
domanda di servizi di trasporto marittimo, espressa dal prodotto
tra le tonnellate trasportate e le miglia navigate, sia cresciuta
ad un ritmo inferiore rispetto all'interscambio marittimo di merci
(3,6%), situandosi a 21.413 miliardi di tonnellate-miglia.
Il petrolio continua ad essere la principale merce trasportata
per mare, con livelli di crescita simili a quelli degli anni passati,
ma la ridotta crescita in termini di tonnellate-miglia conferma
il rafforzamento dei traffici di breve distanza. Sono aumentate
le importazioni di petrolio greggio degli Stati Uniti provenienti
dall'America Centrale e del Sud, mentre le esportazioni del Golfo
si sono dirette soprattutto verso l'Estremo Oriente. In aumento
anche la domanda di prodotti petroliferi di Giappone, Corea del
Sud e altri paesi asiatici.
Nonostante una certa riduzione registrata negli ultimi mesi dell'anno,
nel 1997 nel complesso si è registrata una forte crescita
del volume delle merci secche trasportate. Sono aumentate le esportazioni
di minerali di ferro (+11%), di carbone (+6%) e di grano (+5%).
Risultano in aumento anche i carichi di autoveicoli, gas liquefatti
e prodotti chimici, anche se alcuni di questi mercati presentano
rallentamenti a fine anno in relazione alla crisi finanziaria
dei paesi asiatici.
La domanda dei servizi di crociera nel mondo ha registrato un
incremento pari a circa il 7,5%, superando i 6,4 milioni di crocieristi,
per la maggior parte americani, con rotte che hanno interessato
soprattutto i Caraibi, ma con progressiva diversificazione verso
il Mediterraneo, il Mare del Nord, il Pacifico e l'Oceano Indiano.
Evoluzione del commercio mondiale di merci (variazioni percentuali
dal 1995 al 1997)
Fonte: Organizzazione Mondiale del Commercio
| Esportazioni | | Importazioni |
Media | 1990-95 | 1995 | 1996 | 1997 | | 1990-95 | 1995 | 1996 | 1997 |
| 6.0 | 9.0 | 5.0 | 9.5 | Mondo | 6.5 | 9.0 | 5.0 | 9.0 |
| 7.0 | 9.5 | 6.0 | 10.5 | Nord America (Canada e USA) | 7.5 | 8.0 | 6.0 | 12.5 |
| 8.0 | 12.0 | 11.0 | 12.5 | Centro e Sud America | 11.5 | 3.0 | 11.5 | 21.5 |
| 5.5 | 8.0 | 4.5 | 8.0 | Europa Occidentale | 4.5 | 8.0 | 3.5 | 7.0 |
| 5.5 | 8.5 | 4.0 | 8.0 | Unione Europea (15) | 4.5 | 7.5 | 2.5 | 6.5 |
| 4.5 | 17.5 | 7.5 | 11.0 | Europa Orientale | 1.5 | 17.0 | 14.5 | 16.0 |
| 7.5 | 10.0 | 3.5 | 11.5 | Asia | 10.5 | 14.0 | 5.0 | 5.5 |
| 1.5 | 4.0 | -0.5 | 9.5 | Giappone | 6.5 | 12.5 | 2.0 | 2.5 |
| 11.0 | 14.5 | 6.5 | 10.0 | Paesi asiatici * | 12.5 | 15.5 | 4.5 | 5.5 |
* Taiwan, Hong Kong, Cina, Corea del Sud, Malesia, Singapore e
Tailandia
Traffico marittimo di materie prime
Dati in milioni di tonnellate, Anno 1996
Fonte: Elaborazione Confitarma su dati Fearnleys, Oslo, Gennaio 1998
Petrolio greggio
Imbarco | Sbarco |
Porti | Ton. | Porti | Ton. |
Medio Oriente | 742 | Nord America | 402 |
Caraibi | 209 | Giappone | 221 |
Africa Occidentale | 159 | Mare del Nord | 157 |
Nord Africa | 99 | Mediterraneo | 229 |
Sud Est Asiatico | 76 | Sud America | 70 |
Vicino Oriente | 18 | | |
altri | 163 | altri | 387 |
Totale | 1.466 | Totale | 1.466 |
Carbone
Imbarco | Sbarco |
Porti | Ton. | Porti | Ton. |
Australia | 141 | Giappone | 128 |
Nord America | 104 | Estremo Oriente | 100 |
Sud Africa | 62 | Mare del Nord | 72 |
Sud America | 28 | Mediterraneo | 25 |
Cina | 29 | Altri Europa | 50 |
Europa Orientale | 13 | Sud America | 21 |
Russia | 10 | | |
altri | 48 | altri | 39 |
Totale | 435 | Totale | 435 |
Minerali di ferro
Imbarco | Sbarco |
Porti | Ton. | Porti | Ton. |
Sud America | 150 | Giappone | 119 |
Australia | 134 | Estremo Oriente | 96 |
Asia | 35 | Mare del Nord | 95 |
Nord America | 23 | Mediterraneo | 19 |
Africa | 29 | Altri Europa | 22 |
Scandinavia | 16 | Usa | 15 |
altri | 4 | altri | 25 |
Totale | 391 | Totale | 391 |
Granaglie
Imbarco | Sbarco |
Porti | Ton. | Porti | Ton. |
Usa | 115 | Estremo Oriente | 51 |
Canada | 18 | Giappone | 31 |
Sud America | 20 | Americhe | 35 |
Australia | 19 | Africa | 22 |
Europa Orientale | 5 | Oceano Indiano | 19 |
Mare del Nord | 12 | Mediterraneo | 10 |
altri | 21 | altri | 8 |
Totale | 193 | Totale | 193 |
Mercato mondiale delle crociere
| Crocieristi |
Paesi d'origine | 1997 | 1996 | 1995 | 1994 | 1993 |
USA-Canada | 5.000.000 | 4.656.000 | 4.400.000 | 4.500.000 | 4.400.000 |
Regno Unito | 520.000 | 429.000 | 340.000 | 300.000 | 250.000 |
Germania | 250.000 | 255.000 | 220.000 | 200.000 | 173.000 |
Italia | 195.000 | 183.000 | 151.000 | 120.000 | 90.000 |
Francia | 155.000 | 154.000 | 135.000 | 135.000 | 118.000 |
Spagna | 40.000 | 37.000 | 24.000 | 22.000 | 18.000 |
Svizzera | 27.000 | 25.000 | 25.000 | 25.000 | 21.000 |
Altri | 250.000 | 250.000 | 125.000 | 110.000 | 100.000 |
Totale mondiale | 6.437.000 | 5.989.000 | 5.420.000 | 5.412.000 | 5.170.000 |
Flotta mondiale
Secondo le statistiche del Lloyd's Register of Shipping, nel 1997
la flotta mondiale registra un ulteriore incremento, superando
a fine anno i 522 milioni di tonnellate di stazza lorda (758 milioni
di tonnellate di portata, di cui 724 milioni costituiti da unità
superiori alle 1.000 tsl), con una crescita rispetto all'anno
precedente di 14 milioni di tsl, pari al 2,8%.
Il carnet degli ordinativi mondiali di navi al 31 dicembre 1997
comprende 2.604 unità per 56.621.167 tsl (37.997.920 tonnellate
di stazza compensata), con un aumento pari al 25% sull'anno precedente,
che comporta il raggiungimento di un record storico. Il 52% degli
ordini mondiali dovrebbero essere completati entro il 1998, determinando
un ulteriore aumento complessivo della flotta mondiale.
Nella graduatoria dei costruttori l'Estremo Oriente mantiene la
posizione di leader, con il 74% degli ordini complessivi. La Cina
rimane al terzo posto tra i paesi costruttori mentre l'Italia,
superando la Germania, si posiziona al quarto posto nella graduatoria
mondiale ed al primo posto tra i paesi dell'Unione Europea.
Sotto il profilo della tipologia del naviglio ordinato, il 35%
è rappresentato da petroliere, seguite da bulkcarrier (22,5%),
portacontenitori (15,3%), traghetti (6,7%). Passeggeri e navi
rappresentano il 3,4% con circa 2 milioni di tsl: l'Italia è
leader del settore con ordini per 19 unità, pari a 762.862
tsl, mentre è il secondo costruttore di traghetti ro-ro
dopo il Giappone, con 17 unità per 578.200 tsl.
La quota della flotta mondiale gestita sotto bandiera estera rispetto
alla nazionalità del proprietario ha raggiunto nel 1997
il 60%. Considerate le agevolazioni fiscali e operative disposte
dai principali paesi marittimi per le flotte di bandiera impiegate
nei traffici internazionali, la quota di naviglio che opera in
regime internazionalizzato supera i tre quarti della flotta mondiale
e determina con la sua offerta di stiva il livello dei noli.
L'Italia si pone al 16° posto nella graduatoria delle flotte
anche se con una posizione di assoluto rilievo nel settore trasporto
di passeggeri, dove occupa il terzo posto a ridosso del Giappone
e della Grecia. I primi dieci paesi controllano il 63% del totale
mondiale.
Evoluzione delle principali flotte mondiali dal 1994 al 1997
in milioni di tpl, navi da 1.000 tsl e oltre
Fonte ISL, Brema
Paesi | Flotta controllata | di cui con bandiera estera |
| 1994 | 1995 | 1996 | 1997 | 1994 | 1995 | 1996 | 1997 |
| tpl | tpl | tpl | tpl | % | % | % | % |
Grecia | 115 | 118 | 117 | 118 | 55 | 58 | 60 | 63 |
Giappone | 85 | 85 | 88 | 89 | 66 | 73 | 75 | 76 |
Norvegia | 49 | 46 | 47 | 52 | 37 | 41 | 43 | 44 |
USA | 52 | 48 | 49 | 44 | 72 | 73 | 74 | 73 |
Hong Kong | 29 | 31 | 34 | 36 | 82 | 78 | 82 | 84 |
Cina | 33 | 34 | 34 | 36 | 36 | 34 | 36 | 39 |
Corea del Sud | 19 | 19 | 21 | 24 | 48 | 54 | 56 | 8 |
Regno Unito | 22 | 21 | 21 | 21 | 79 | 80 | 80 | 72 |
Germania | 16 | 16 | 17 | 19 | 65 | 65 | 65 | 68 |
Svezia | 12 | 12 | 13 | 16 | 83 | 84 | 85 | 88 |
Totale | 432 | 431 | 440 | 455 | | | | |
Flotta mondiale | 674 | 679 | 703 | 724 | 53 | 56 | 59 | 60 |
Andamento dei noli
Il 1997 è stato caratterizzato da andamenti positivi per
i carichi liquidi a fronte di una notevole riduzione degli indici
per il settore dei carichi secchi.
Dopo un intervallo che ne aveva interrotto l'ascesa negli anni
scorsi, a causa soprattutto dell'eccessivo incremento della flotta
verificatosi nel 1992-1993, il mercato delle navi cisterna è
stato caratterizzato da una ripresa dei noli in tutti i settori
ed in particolare in quello del greggio: le VLCC (Very Large Crude
Carrier) hanno raggiunto buoni livelli, con un Wordscale pari
a 100 per oltre tre mesi dell'anno; le navi da 150.000 dwt hanno
ottenuto livelli meno sostenuti ma sempre interessanti e per periodi
più lunghi. Le Aframax, pur non raggiungendo picchi eccezionali,
hanno goduto di un mercato con rate costanti e più che
accettabili.
Il settore dei prodotti è stato meno costante nelle rate
e dopo un ragionevole periodo nei primi 8/9 mesi ha subito una
flessione dei noli che si è protratta nei primi mesi del
1998.
Nel settore dei carichi secchi, dopo una certa ripresa nei primi
mesi dell'anno, si è confermata la tendenza al ribasso
già registrata nel 1996. In particolare le unità
Panamax e Handymax hanno subito un ribassamento delle rate superiore
al 15%. Leggermente migliore la situazione per le Capesize.
Purtroppo, contrariamente alle previsioni ottimistiche di ripresa
per il 1998, la recente crisi dei mercati orientali ha contribuito
ad un ulteriore peggioramento dei noli, dovuto ad un forte calo
delle esportazioni verso questi paesi con conseguente ridotta
richiesta di stiva.
Peraltro la prossima entrata in vigore di norme più rigide
di controllo da parte dei Club assicurativi e dell'International
Safety Management Code (ISM), incentiverà gli investimenti
in navi più recenti e maggiori demolizioni di naviglio
obsoleto: ciò dovrebbe contribuire ad un sensibile miglioramento
del mercato.
Per le navi portacontenitori le tariffe restano insoddisfacenti:
di ostacolo alla loro ripresa permane la mole di nuove costruzioni
che stanno per essere consegnate, pari a circa il 25% della flotta
esistente.
L'andamento dei noli marittimi ha avuto come di consueto corrispondenti
riflessi sul mercato della compravendita di navi usate.
Principali flotte mondiali per bandiera nazionale
Navi superiori alle 100 tsl al 31 dicembre 1997,
incluse le iscritte nei secondi registri
Fonte Lloyd's Register of Shipping
| 000 tsl | % su totale | 000 tpl | % su totale |
Panama | 91.128 | 17,45% | 137.403 | 18,13% |
Liberia | 60.058 | 11,50% | 58.993 | 7,78% |
Bahamas | 25.523 | 4,89% | 35.941 | 4,74% |
Grecia | 25.288 | 4,84% | 43.445 | 5,73% |
Cipro | 23.653 | 4,53% | 36.759 | 4,85% |
Malta | 22.984 | 4,40% | 37.983 | 5,01% |
Norvegia | 22.837 | 4,37% | 60.974 | 8,05% |
Singapore | 18.875 | 3,61% | 29.311 | 3,87% |
Giappone | 18.516 | 3,55% | 25.226 | 3,33% |
Cina | 16.339 | 3,13% | 15.493 | 2,04% |
Russia | 12.282 | 2,35% | 9.446 | 1,25% |
USA | 11.789 | 2,26% | 14.628 | 1,93% |
Regno Unito | 9.435 | 1,81% | 11.384 | 1,50% |
Filippine | 8.849 | 1,69% | 13.322 | 1,76% |
Corea del Sud | 7.430 | 1,42% | 10.298 | 1,36% |
Germania | 6.950 | 1,33% | 8.121 | 1,07% |
India | 6.934 | 1,33% | 10.939 | 1,44% |
Turchia | 6.567 | 1,26% | 10.661 | 1,41% |
San Vincenzo | 6.374 | 1,22% | 12.159 | 1,60% |
Isole Marshall | 6.314 | 1,21% | 10.695 | 1,41% |
Italia | 6.194 | 1,19% | 7.396 | 0,98% |
Taiwan | 5.931 | 1,14% | 8.895 | 1,17% |
Hong Kong | 5.771 | 1,11% | 9.506 | 1,25% |
Francia | 5.682 | 1,09% | 6.622 | 0,87% |
Danimarca | 5.181 | 0,99% | 6.841 | 0,90% |
Paesi Bassi | 4.946 | 0,95% | 4.881 | 0,64% |
Malaysia | 4.842 | 0,93% | 6.856 | 0,90% |
Bermuda | 4.610 | 0,88% | 7.380 | 0,97% |
Brasile | 4.372 | 0,84% | 7.025 | 0,93% |
Iran | 3.553 | 0,68% | 6.121 | 0,81% |
Totale mondiale | 522.197 | 100% | 757.842 | 100% |
Internazionalizzazione delle flotte mondiali
Navi superiori a 1.000 tsl al 1° luglio 1997
Fonte ISL su dati Lloyd's Maritime Information Service
| Flotta controllata | con bandiera nazionale | con bandiera estera | Quota con bandiera estera | Quota su flotta mondiale |
| N.navi | 000 tpl | N.navi | 000 tpl | N.navi | 000 tpl | % | % |
Grecia | 2.891 | 118.463 | 851 | 44.296 | 2.040 | 74.167 | 63% | 16,4% |
Giappone | 2.689 | 88.730 | 837 | 21.277 | 1.852 | 67.453 | 76% | 12,3% |
Norvegia | 1.240 | 51.636 | 693 | 28.805 | 547 | 22.831 | 44% | 7,1% |
USA | 874 | 44.072 | 294 | 11.953 | 580 | 32.119 | 73% | 6,1% |
Hong Kong | 606 | 35.980 | 102 | 5.780 | 504 | 30.200 | 84% | 5,0% |
Cina | 1.769 | 35.347 | 1.400 | 21.672 | 369 | 13.675 | 39% | 4,9% |
Corea del Sud | 753 | 23.794 | 437 | 9.938 | 316 | 13.856 | 58% | 3,3% |
Regno Unito | 685 | 21.446 | 219 | 5.929 | 466 | 15.517 | 72% | 3,0% |
Germania | 1.461 | 18.998 | 430 | 6.020 | 1.031 | 12.978 | 68% | 2,6% |
Svezia | 351 | 16.261 | 179 | 1.987 | 172 | 14.274 | 88% | 2,2% |
Taiwan | 417 | 15.156 | 173 | 7.851 | 244 | 7.305 | 48% | 2,1% |
Russia | 1.751 | 14.672 | 1.530 | 9.492 | 221 | 5.180 | 35% | 2,0% |
Singapore | 614 | 13.367 | 382 | 8.491 | 232 | 4.876 | 36% | 1,8% |
Danimarca | 570 | 12.078 | 377 | 6.375 | 193 | 5.703 | 47% | 1,7% |
India | 344 | 12.068 | 278 | 10.494 | 66 | 1.574 | 13% | 1,7% |
Italia | 539 | 11.235 | 393 | 6.979 | 146 | 4.256 | 38% | 1,6% |
Arabia Saudita | 111 | 11.087 | 55 | 967 | 56 | 10.120 | 91% | 1,5% |
Turchia | 462 | 9.337 | 434 | 9.141 | 28 | 196 | 2% | 1,3% |
Brasile | 205 | 9.112 | 186 | 6.859 | 19 | 2.253 | 25% | 1,3% |
Francia | 216 | 7.481 | 121 | 3.972 | 95 | 3.509 | 47% | 1,0% |
Iran | 130 | 6.238 | 126 | 6.058 | 4 | 180 | 3% | 0,9% |
Svizzera | 217 | 5.963 | 15 | 698 | 202 | 5.265 | 88% | 0,8% |
Malaysia | 206 | 4.740 | 190 | 3.950 | 16 | 790 | 17% | 0,7% |
Filippine | 329 | 4.619 | 318 | 4.556 | 11 | 63 | 1% | 0,6% |
Romania | 226 | 4.143 | 201 | 3.237 | 25 | 906 | 22% | 0,6% |
Indonesia | 498 | 4.135 | 417 | 3.003 | 81 | 1.132 | 27% | 0,6% |
Paesi Bassi | 499 | 3.983 | 360 | 2.146 | 139 | 1.837 | 46% | 0,6% |
Belgio | 134 | 3.937 | 4 | 11 | 130 | 3.926 | 100% | 0,5% |
Ucraina | 415 | 3.789 | 345 | 2.295 | 70 | 1.494 | 39% | 0,5% |
Tailandia | 272 | 3.737 | 216 | 2.466 | 56 | 1.271 | 34% | 0,5% |
Altri | 3.301 | 56.469 | 2.152 | 31.452 | 1.149 | 25.017 | 44% | 7,8% |
Tonnellaggio di ignoto controllo armatoriale | 3.782 | 52.097 | | | 3.782 | 52.097 | | |
Totale mondiale | 28.557 | 724.170 | 13.715 | 288.150 | 14.842 | 436.020 | 60% | 100% |
Principali flotte mondiali per tipo di navi
Navi oltre le 1.000 tsl
Fonte: ISL su dati Lloyd's Maritime Information Service
Passeggeri | Contenitori | Cisterne | Portarinfuse |
| 000 tpl | | 000 teu | | 000 tpl | | 000 tpl |
Giappone | 584 | | Germania | 765 | | Grecia | 51.464 | | Grecia | 58.494 | |
Grecia | 486 | Taiwan | 335 | Norvegia | 35.176 | Giappone | 42.216 |
Italia | 421 | Giappone | 321 | Giappone | 33.958 | Cina | 21.019 |
Regno Unito | 266 | Stati Uniti | 258 | Stati Uniti | 31.233 | Hong Kong | 17.273 |
Stati Uniti | 260 | Corea del Sud | 231 | Hong Kong | 12.804 | Corea del Sud | 14.359 |
Norvegia | 245 | Danimarca | 190 | Svezia | 12.003 | Novegia | 9.485 |
Cina | 176 | Cina | 189 | Regno Unito | 11.577 | Taiwan | 7.248 |
Francia | 137 | Regno Unito | 172 | Arabia Saudita | 10.657 | Turchia | 6.820 |
Danimarca | 137 | Singapore | 129 | Singapore | 8.807 | India | 5.686 |
Filippine | 137 | Hong Kong | 119 | Cina | 5.955 | Stati Uniti | 5.287 |
Germania | 136 | Grecia | 116 | Corea del Sud | 5.447 | Regno Unito | 4.895 |
Svezia | 118 | Svizzera | 88 | India | 5.423 | Italia | 4.564 |
Finlandia | 113 | Francia | 67 | Danimarca | 4.941 | Brasile | 4.504 |
Canada | 88 | Israele | 60 | Italia | 4.804 | Germania | 3.950 |
Indonesia | 74 | Russia | 42 | Brasile | 4.486 | Russia | 3.690 |
Spagna | 61 | Malaysia | 31 | Francia | 4.025 | Filippine | 2.826 |
Russia | 54 | Italia | 27 | Iran | 3.825 | Danimarca | 2.759 |
Ucraina | 44 | Canada | 26 | Russia | 3.535 | Svezia | 2.444 |
Turchia | 38 | Sud Africa | 22 | Kuwait | 2.989 | Polonia | 2.216 |
Azerbaijan | 36 | Tailandia | 22 | Taiwan | 2.751 | Svizzera | 2.126 |
SOMMARIO
|
CAPITOLO PRIMO
|
La marina mercantile italiana nel 1997
Riforma della navigazione internazionale
Dimensione e composizione della flotta
Investimenti e rinnovamento del naviglio
Occupazione marittima
Bilancia dei noli marittimi
Impatto socioeconomico della navigazione mercatile
|
CAPITOLO SECONDO
|
I mercati marittimi
Commercio mondiale e traffici marittimi
Flotta mondiale
Andamento dei noli
|
CAPITOLO TERZO
|
La navigazione europea e la politica marittima dell'unione
Traffici e flotta dell'Unione Europea
Orientamenti in materia di aiuti di stato e trasporti marittimi
Liberalizzazione del cabotaggio negli Stati membri
Verso una nuova politica della costruzione navale
|
CAPITOLO QUARTO
|
La tutela dell'ambiente marino e la sicurezza della navigazione
Tutela ambientale
Sicurezza della navigazione
|
|
CAPITOLO QUINTO
|
Il lavoro a bordo e la formazione e certificazione degli equipaggi
Relazioni industriali
Riforma dell'istruzione pubblica
Collaborazione scuola - imprese
Sostegno alla formazione professionale
Convenzione STCW e adeguamento della certificazione
|
CAPITOLO SESTO
|
Il sistema portuale e lo sviluppo dei traffici mediterranei
Sviluppo dei traffici nel Mediterraneo
Legislazione portuale
Libro Verde della Commissione Europea
|
CAPITOLO SETTIMO
|
L'organizzazione di Confitarma
La struttura della Confitarma
Cariche confederali 1997-1998
Commissioni
Giovani Armatori
|
|
|