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15 settembre 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 22:47 GMT+2



Metodologia

I BENEFICI AMBIENTALI E SOCIALI DEL TRASPORTO DI MERCI PER MARE

  • Sono stati esaminati i costi esterni generati dal trasporto di analoghi carichi di merci utilizzando tre differenti modalità lungo quattro percorsi europei.
  • Le categorie di costi esterni considerati sono relative a:
effetto serra
inquinamento atmosferico
rumore
incidenti
congestione
  • L'anno base di riferimento é il 1997, per il quale sono disponibili tutti i dati necessari per effettuare la valutazione
  • I valori di costo sono stati calcolati in Lire 1997 e quindi convertiti in EURO
  • Per la valutazione dei costi esterni legati all'effetto serra e all'inquinamento atmosferico sono state svolte le seguenti attività di ricerca:
    1. stima delle quantità di carburante consumato dai vari mezzi di trasporto e delle relative emissioni di gas serra e di gas inquinanti in termini fisici;
    2. applicazione dei valori di danno economico per unità di emissione dei mezzi di trasporto;
    3. calcolo dei costi esterni dell'effetto serra e dell'inquinamento delle varie categorie di trasporto.
  • Per la valutazione dei costi esterni determinati da incidenti, è stata effettuata una stima basata su statistiche internazionali e nazionali relative ai sinistri marittimi.
  • Per la valutazione degli altri costi esterni sono stati adottati i valori di danno medio nazionale risultanti da precedenti studi degli Amici della Terra.





Tratta n.1: Pasajes (Spagna)- Flushing (Paesi Bassi)



Trasporto di 1.465 tonnellate (1.220 autovetture di grossa cilindrata)


Mare

Strada

Ferrovia
Lunghezza del percorso
1.378 Km
1.260 Km
1.304 km
numero di veicoli equivalenti
1 nave
(di piccola stazza)
204 autocarri
(bisarche)
7 treni
(102 carri ferroviaria)
Traffico (*)
2,017 M. tkm
1,845 M tkm
1,909 M. tkm

(*) Tonnellate trasportate per lunghezza del percorso





Tratta n.2: Zeebrugge (Belgio) - Immingham (Regno Unito)



Trasporto di 7.451 tonnellate (carico misto di veicoli, container e semirimorchi pesanti)


Mare

Strada

Ferrovia
Lunghezza del percorso
369 Km
620 Km
728 km
numero di veicoli equivalenti
1 nave
(di media stazza )
291 autocarri
(oltre 100 bisarche,
180 auto-articolati
di grandi dimensioni
e 2 carichi eccezionali)
15 treni
(220 carri ferroviari)
Traffico (*)
2,749 M tkm
4,620 M tkm
5,424 M. Tkm

(*) Tonnellate trasportate per lunghezza del percorso





Tratta n.3: Southampton (Regno Unito) - Livorno (Italia)



Trasporto di 14.500 tonnellate (carico misto di veicoli, container e materiali)


Mare

Strada

Ferrovia
Lunghezza del percorso
3.713 Km
1.731 Km
1.774 km
numero di veicoli equivalenti
1 nave
(di grande stazza)
1.000 autocarri
(300 bisarche
e 700 autoarticolati
di grandi dimensioni)
40 treni
(600 carri ferroviari)
Traffico (*)
53,839 M. tkm
25,100 M. tkm
25,723 M. tkm

(*) Tonnellate trasportate per lunghezza del percorso





Tratta n.4: Gioia Tauro (Italia) - La Spezia (Italia)



Trasporto di 25.000 tonnellate (2.232 container da 11,2 tonnellate)


Mare

Strada

Ferrovia
Lunghezza del percorso
830 Km
1.037 Km
1.049 km
numero di veicoli equivalenti
1 nave
(di grande stazza)
1.800 autocarri
60 treni
(900 carri ferroviari)
Traffico (*)
20,750 M. tkm
25,925 M. tkm
26,225 M. tkm

(*) Tonnellate trasportate per lunghezza del percorso


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