ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

17 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 23:14 GMT+2



8 ottobre 2001

La CMA CGM in pole position per l'assegnazione del nuovo container terminal di Marsiglia Fos

L'ente portuale francese avvierà i lavori di costruzione dell'impianto solo se verrà individuata la società che lo gestirà

La compagnia di navigazione francese CMA CGM è interessata alla gestione del nuovo container terminal che sarà realizzato a Fos ed ha concrete possibilità di ottenere la relativa concessione. Lo rivelano fonti dell'ente portuale di Marsiglia, che ha presentato oggi a Parigi il progetto del secondo impianto per la movimentazione dei container di Fos (inforMARE dell'8 ottobre 2001).

La procedura adottata per l'aggiudicazione della concessione venticinquennale - ha specificato il direttore generale della Port Autonome de Marseille (PAM), Eric Brassart - sarà una via di mezzo tra una gara e una trattativa privata e consentirà di assegnare il terminal ad un operatore con specifici requisiti. L'authority portuale ha infatti intenzione di insediare nel nuovo terminal, contrassegnato con la sigla progettuale Fos2XL, una compagnie di navigaziona di primo piano a livello mondiale, ha confermato Brassart. Una scelta motivata dal fatto che «sono gli armatori a controllare la merce».

L'ente portuale ha comunque deciso di iniziare i lavori per la costruzione del terminal solo dopo aver individuato e scelto la società che lo gestirà. In caso contrario la PAM convoglierà i relativi investimenti su altri progetti.


Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza





Le pagine saranno aperte in una nuova finestra del browser






Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail