testata inforMARE
Cerca
30 aprile 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:42 GMT+2
LinnkedInTwitterFacebook
Il porto di Genova naviga ancora in acque agitate
Allarme (poi rientrato) per il possibile blocco dell'attività nei porti italiani determinato dalla messa a punto del sistema informatico delle Dogane
19 dicembre 2008
La conferenza stampa che è seguita alla riunione odierna del Comitato Portuale di Genova si è aperta con quella che il presidente della Port Authority Luigi Merlo non poteva che definire una «notizia bomba», cioè la chiusura del traffico in tutti i porti italiani dalle ore 12.00 del prossimo 3 gennaio alle ore 8.00 dell'8 gennaio a causa di un non meglio precisato adeguamento dei dati del servizio informatico che verrebbe attuato dall'Agenzia delle Dogane su scala nazionale.

La notizia, a dire il vero, oltre che esplosiva, è sembrata incredibile anche se ormai non ci si stupisce più di nulla. La comunicazione è giunta nel corso della riunione e Merlo ne ha avuto conferma da parte del rappresentante delle Dogane in seno al Comitato Portuale, che però non è stato in grado di fornire ulteriori dettagli. Tuttavia a fine conferenza stampa è stato comunicato che tale procedura verrebbe attuata dalle Dogane tra l'1 e il 2 gennaio scongiurando il blocco prolungato dell'attività negli scali italiani.

Come sottolineato da Merlo, nei giorni di fermo del servizio informatico «operare manualmente sarebbe impossibile» e cinque giorni di stop rappresenterebbero un suicidio per il sistema portuale italiano. I vertici del porto di Genova e quelli degli altri scali italiani attenderanno ulteriori chiarimenti nelle prossime ore.

Oggi sul tavolo del Comitato, oltre all'imprevista notizia delle Dogane, c'erano altre questioni estremamente delicate che, tra l'altro, coinvolgono in prima persona alcuni componenti dell'organo dell'ente portuale. In primo luogo quella dell'assegnazione del VI modulo del container terminal di Voltri, attualmente operato con una licenza temporanea in scadenza il prossimo 31 dicembre dalla Voltri Terminal Europa (VTE), società che gestisce gli altri moduli del terminal. L'Autorità Portuale attende entro fine mese una presa di posizione in merito da parte del consorzio “The Sixth”, costituito dalla stessa VTE, dal gruppo Ferrovie dello Stato (FS) e dal gruppo armatoriale cinese COSCO, che si è aggiudicato la gara per il VI modulo, assegnazione contro la quale aveva presentato ricorso Contship Italia che ha poi deciso di abbandonare l'iniziativa (inforMARE del 9 novembre 2007, 27 febbraio e 10 dicembre 2008).

Quella del sesto modulo di Voltri - ha confermato il segretario generale della Port Authority, Giambattista D'Aste, è una questione molto complessa dal punto di vista giuridico ed è ulteriormente complicata dalla posizione assunta da VTE nella vicenda: per ottenere la gestione del VI modulo la società terminalista, che fa capo al gruppo PSA di Singapore, non ha optato per un'estensione della propria concessione, ma ha deciso di concorrere all'assegnazione dell'area come azionista del consorzio “The Sixth”. Tale scelta sembra cozzare contro quanto prevede la legge di riforma portuale 84 del 1994, la quale stabilisce che “in ciascun porto l'impresa concessionaria di un'area demaniale deve esercitare direttamente l'attività per la quale ha ottenuto la concessione, non può essere al tempo stesso concessionaria di altra area demaniale nello stesso porto, a meno che l'attività per la quale richiede una nuova concessione sia differente da quella di cui alle concessioni già esistenti nella stessa area demaniale, e non può svolgere attività portuali in spazi diversi da quelli che le sono stati assegnati in concessione”.

Merlo ha spiegato che VTE «aveva chiesto una proroga rilevante» della licenza temporanea per la gestione del VI modulo, «mentre io - ha precisato - ho chiesto lo sgombero dell'area entro la fine di gennaio». La proposta del presidente dell'Autorità Portuale è stata approvata dal Comitato con nove voti a favore, uno contrario (un rappresentante sindacale favorevole allo sgombero entro il 31 dicembre) e otto astensioni, tra cui quelle dei membri del Comitato coinvolti nella vicenda.

Inoltre Merlo ha spiegato che, se la questione troverà una soluzione dal punto di vista legale, si procederà all'assegnazione del sesto modulo. Altrimenti l'area rimarrà “vuota” e verrà utilizzata sulla base di una regolamentazione analoga a quella adottata per l'area di Ponte Libia posta sotto sequestro nei mesi scorsi (inforMARE del 14 luglio 2004, 20, 30 giugno e 11 settembre 2008).

La vicenda del VI modulo si interseca con quella dello scambio azionario tra il VTE e il Gruppo Investimenti Portuali (GIP) che opera il container terminal SECH del porto genovese (inforMARE del 18 dicembre 2008). L'Autorità Portuale è in attesa di un parere del ministero sulla questione, «ma intanto - ha puntualizzato Merlo - l'ente sta valutando se impedire a rappresentanti delle società di essere contemporaneamente presenti nei consigli di amministrazione delle due aziende.

In merito poi allo svolgimento della gara pubblica per l'assegnazione del lavoro portuale, prevista dalla legge 84/94 e mai attuata nel porto di Genova, Merlo ha detto che il direttore generale del dipartimento Demanio e Porti del ministero dei Trasporti, Cosimo Caliendo, ha confermato che la specifica direttiva del ministero è stata inviata alla Corte dei Conti e che, per adeguare lo scalo al modello organizzativo del lavoro portuale previsto dalla normativa, per il porto di Genova rimane fissata la scadenza del prossimo 31 marzo (inforMARE del 16 dicembre 2008).

B.B.



Autorità Portuale di Genova

Comunicazione del Presidente
presentata al Comitato Portuale
del


RAPPORTI TRA PSA EUROPE LTD E GRUPPO INVESTIMENTI PORTUALI S.P.A.

Gli scambi azionari tra “Gruppo PSA e Gruppo SECH” hanno destato l'attenzione e la preoccupazione (sotto il profilo della possibile minaccia alla concorrenza) del mondo dello Shipping che ha sollecitato questa Autorità Portuale ad assumere informazioni e, se del caso, a prendere posizione circa la situazione creatasi.

In effetti, una volta avuta notizia dell'incrocio azionario in oggetto, questa Autorità Portuale si è attivata al fine di avere lumi circa quanto accaduto sia, in primo luogo, dai soggetti interessati sia, in secondo luogo, dalla competente Autorità di Vigilanza (Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, da cui tuttora attende una risposta) in ordine agli eventuali comportamenti da tenersi da parte della Amministrazione.

Secondo quanto appurato:

  1. Port of Singapore Authority Europe Ltd (“PSA”) Società che controlla indirettamente, tramite Sinport Sinergie Portuali S.p.A. (“Sinport”), Voltri Terminal Europa S.p.A. (“VTE”) - come è noto, concessionaria del terminal di Voltri - ha acquisito il 40% della SE.BER S.r.l. (“Seber”) Società a sua volta titolare del 100% della Terminal Contenitori Porto di Genova S.p.A. (“SECH”). Questa, come parimenti noto, è titolare del terminal contenitori di Calata Sanità ed ha in corso di attuazione, con il Gruppo Aponte, l'operazione di Calata Bettolo per la gestione di un nuovo Terminal Contenitori;
  2. sull'altro versante, il Gruppo Investimenti Portuali S.p.A. (“GIP”) detenente il 60% del capitale sociale di Seber, titolare come si è detto del 100% di SECH, ha acquistato da PSA il 40% del capitale sociale di Sinport.
PSA ha dunque il 40% della Società (Seber) che controlla la Società (SECH) che gestisce il terminal di Calata Sanità; GIP, titolare del 60% di Seber, detiene il 40% del capitale sociale della Società (Sinport) che controlla la Società (VTE) che gestisce il Terminal Contenitori del Porto di Voltri.

Secondo quanto comunicato dai soggetti interessati l'operazione sopra delineata costituisce un “mero scambio finanziario di partecipazioni di minoranza” che non riguarda la gestione delle Società partecipate ma solo ed esclusivamente profili finanziari.
In altri termini, i gruppi interessati avrebbero esclusivamente obiettivi di valorizzazione delle loro partecipazioni in termini di profitti attesi e di incremento di valore delle medesime.

A sostegno delle proprie tesi, PSA e GIP hanno negato decisamente l'esistenza di alcun patto tra loro quali la stipula di clausole che comportino maggioranze ultra legali consiliari o assembleari per atti a profilo gestionale tali da rendere per alcune materie determinante il voto del socio minoranza.

In particolare gli interessati escludono qualunque profilo di “intesa” finalizzata a restringere la concorrenza, al pari di ogni effetto concertativo finalizzato alla costituzione di un unico soggetto terminalista.

In effetti gli interessati hanno con forza ribadito come le imprese terminalistiche esercite dalle Società VTE e SECH siano e restino, in esito all'operazione, “giuridicamente e gestionalmente distinte” cosicché le rispettive “attività terminalistiche prevedono - ed in concreto attuano - lo svolgimento di autonome e concorrenziali attività di impresa tra SECH e VTE”.

In questo quadro, assume decisivo rilievo riflettere circa la posizione da assumersi da parte dell'Autorità Portuale in ordine alla posizione da assumersi da parte della stessa di fronte ad operazioni di questo tipo ed ai rischi anti concorrenziali ad esse sottesi.

In particolare ci si interroga:

  1. innanzitutto se l'Autorità Portuale debba in qualche modo farsi carico - sia a livello di istruttoria, sia a livello di provvedimenti da assumere - di problematiche aventi a riguardo la concorrenza delle imprese portuali, e ciò in relazione ai compiti istituzionali delle Autorità come stabiliti dalla legge;
  2. se, risposto positivamente a quanto indicato sub A) cosa possa o debba essere, in concreto assunto e determinato da parte di questa Amministrazione in merito alle problematiche anzidette.
In ordine alla questione indicata sub A) questa Amministrazione ritiene che, nell'ambito dei suoi poteri-doveri sia presente un profilo di controllo e regolazione dell'attività concorrenziale afferente l'ambito portuale e che di ciò debba, dunque, farsene conseguentemente carico. Certamente problematica, al riguardo, è la portata e l'ampiezza di tale profilo - e del coordinamento dello stesso con l'attività delle Autorità specificatamente preposte a tale incombenza -. Si tratta di un tema, questo, che dovrà essere convenientemente approfondito anche in sede ministeriale.

Sin d'ora, peraltro, questa Amministrazione ritiene, in considerazione della viva preoccupazione manifestata da alcuni utenti di:

  1. monitorare attentamente la situazione ed il suo evolversi richiedendo, se del caso, ulteriori informazioni a tutti i soggetti interessati, al fine di non consentire politiche di “cartello” aventi l'effetto di condizionare negativamente il mercato genovese;
  1. in particolare monitorare, tramite i poteri ad essa spettanti l'evoluzione di detto mercato: a questo riguardo si ricorda che in forza dell'art. 16, comma 5, della legge 84/94, le tariffe delle operazioni portuali sono pubbliche e che, sotto questo profilo, si provvederà a seguire l'evoluzione di quelle praticate dai gestori dei terminal genovesi interessati, nonché a monitorare tutte le ulteriori condizioni commerciali rilevanti;
  1. valutare, in breve tempo, se e in quale misura prescrivere alcuni accorgimenti volti alla miglior tutela del mercato genovese di riferimento (accorgimenti finalizzati ad evitare o comunque a rendere meno agevoli occasioni di concertazione e di diffusione di informazioni commerciali). Ad esempio si sta valutando se impedire la contemporanea presenza, in consigli di amministrazione delle medesime figure fisiche quali consiglieri designati dall'uno o dall'altro gruppo così da evitare, o comunque, rendere meno agevole, la determinazione di politiche comuni e, comunque, limitare al massimo il rischio di diffusione di notizie commerciali riservate);
  1. chiedere all'Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza di mettere al corrente questa Amministrazione di ogni e qualunque attività di informazione e di indagine intendesse o abbia inteso eventualmente esperire;
  1. attivare l'Organo di Vigilanza dell'Ente (Ministero) per assumere le sue valutazioni in merito ad ogni profilo rilevante e segnatamente, quelli relativi all'art. 18, comma 7.
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
In ripresa il traffico dei container nei terminal di Eurogate-Contship Italia nell'ultimo trimestre del 2023
Amburgo
Calo dei volumi movimentati in Germania. Crescita in Italia e record d'attività nei terminal di Tanger Med e Limassol
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico dei container movimentato da COSCO Shipping Ports è aumentato del +9,2%
Hong Kong
Ricavi in aumento del +1,4%
ECSA, bene l'obiettivo UE di produzione del 40% relativamente ai fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
Raptis: lavoreremo per assicurare che questo parametro di riferimento si traduca in azioni immediate
Porto Marghera, ok al rinnovo della concessione a Terminal Intermodale Venezia
Venezia
Scadrà nel 2050. Approvato il bilancio 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Settentrionale
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nei terminal portuali della cinese CMPort è cresciuto del +9,0%
Hong Kong
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Eccezionale primo trimestre d'anno per Royal Caribbean Cruises
Miami
Record storico dei passeggeri imbarcati. Picco delle performance economiche per il periodo. Liberty: quella in corso è la wave season migliore nella storia
Nel terzo trimestre del 2023 il traffico delle merci nei porti dell'UE è diminuito del -6,5%
Lussemburgo
I carichi allo sbarco e all'imbarco sono calati rispettivamente del -7,2% e -5,4%
In crescita le performance di Bureau Veritas nel settore navale e offshore
Parigi
Record del valore del portafoglio ordini e della flotta in classe
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale
Livorno
Lo scorso anno il numero di lavoratori portuali a Livorno e Piombino è diminuito di 46 unità scendendo a 1.767, di cui 1.499 operativi (1.632 nel 2022) e 268 amministrativi (181)
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Il gruppo MSC presenta un'offerta per comprare la Gram Car Carriers, il terzo vettore mondiale nel segmento delle PCTC
Oslo
La proposta, del valore di circa 653 milioni di euro, è stata accettata dal Board della compagnia norvegese e dai suoi principali azionisti
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Nel cantiere Fincantieri di Marghera il varo della nave da crociera Norwegian Aqua
Trieste/Miami
È lunga 322 metri e ha una stazza lorda di 156.300 tonnellate
Paolo Guidi è stato nominato general manager di CMA CGM Italy
Marsiglia
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
HHLA acquisirà il 51% del capitale della società austriaca di trasporto intermodale Roland Spedition
Amburgo
Il suo network connette i porti di Amburgo, Anversa, Bremerhaven, Koper, Rotterdam e Trieste
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Prosegue il trend di flessione delle performance economiche di Kuehne + Nagel
Schindellegi
In crescita la movimentazione di volumi di spedizioni marittime e aeree
ESPO indica le questioni da affrontare per consentire ai porti europei di affrontare le prossime sfide
Bruxelles
Memorandum in vista delle elezioni europee di giugno
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Il porto di Barcellona ha stabilito nuovi record storici di traffico mensile e trimestrale dei container
Barcellona
A marzo 2024 sono stati movimentati 348mila teu (+34,3%), di cui 154mila in trasbordo (+63,9%) e 194mila in import-export (+17,4%)
Fincantieri ha consegnato la nuova nave da crociera Queen Anne alla Cunard
Monfalcone
Concordata con Princess Cruises il rinvio della consegna della “Star Princess”
Le Aziende informano
Protocollo d'intesa tra l'Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale e l'Escola Europea di Intermodal Transport
Le associazioni internazionali dello shipping chiedono aiuto all'Onu per proteggere il trasporto marittimo
Londra
Sollecitati una maggiore presenza militare, missioni e pattugliamenti. Il mondo - scrivono in una lettera a Guterres - sarebbe indignato se quattro aerei di linea venissero sequestrati
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
A febbraio il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -42,8%
Il Cairo
Tonnellaggio netto del naviglio in calo del -59,8%. Drastica riduzione del -53% del valore dei diritti di transito
Il World Shipping Council indica all'UE la strada per sostenere l'economia e i commerci
Bruxelles
Butler: esortiamo l'Unione a collaborare con noi per salvaguardare un settore marittimo sostenibile, competitivo e sicuro
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
In Norvegia la costruzione dei due più grandi traghetti al mondo alimentati ad idrogeno
Brønnøysund/Gursken
Ordine della compagnia Torghatten al cantiere navale Myklebust
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
In calo del -1,4% il traffico delle merci nel porto di Rotterdam nel primo trimestre. Rialzo dei container
Rotterdam
Forte aumento (+29,0%) delle navi feeder in partenza dallo scalo olandese verso i porti del Mediterraneo
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
San Pietroburgo
Drastica riduzione del traffico dei passeggeri negli scali portuali della Crimea
Nei primi tre mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è calato del -3,3%
Tytgat (SEA Europe): è urgentemente necessaria una strategia industriale marittima europea
Bruxelles
Tavola rotonda con rappresentanti delle istituzioni dell'Unione Europea
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Joe Kramek sarà il prossimo presidente e CEO del World Shipping Council
Washington/Bruxelles/Londra/Singapore
Subentrerà a fine luglio a Butler quando quest'ultimo andrà in pensione
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico delle merci nel porto di Anversa-Zeebrugge è cresciuto del +2,4%
Anversa
In aumento i container. Diminuzione degli altri carichi. I porti belgi, olandesi e tedeschi esortano i governi europei a far sì che le industrie rimangano in Europa
Partnership di HD Hyundai Heavy Industries e Anduril Industries nel campo della difesa marittima
Orange County/Seul
Previsti la progettazione, lo sviluppo e la produzione di nuovi tipi di sistemi navali autonomi
d'Amico International Shipping ordina due nuove navi cisterna LR1
Lussemburgo
Commessa al cantiere navale cinese Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Global Infrastructure Partners rinuncia ad acquisire il 49% della malese MMC Port Holdings
New York
CMA CGM Air Cargo annuncia la sua prima linea transpacifica
Marsiglia
Tra l'estate e l'inizio del prossimo anno verranno presi in consegna tre aeromobili
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Nel 2023 nuovo record storico annuale di traffico marittimo negli Stretti di Malacca e di Singapore
Port Klang
Il precedente picco massimo era stato raggiunto nel 2018
HMM annuncia il quasi raddoppio della capacità della flotta entro il 2030
Seul
Previsti incrementi del +63% dei volumi trasportabili dalle portacontainer e del +95% nel settore delle rinfuse
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Singapore ha movimentato dieci milioni di container (+10,7%)
Singapore
Il traffico complessivo delle merci è aumentato del +7,6%
L'Iran ha dato il via all'attacco a Israele con il sequestro della portacontainer MSC Aries
Londra/Manila
Un team del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica sbarcato da un elicottero ha sequestrato la nave
La genovese Messina ha preso in consegna la nave più grande della sua flotta
Genova
La “Jolly Verde” è una portacontainer da 6.300 teu
Definitiva l'inclusione del porto di Civitavecchia nella rete Core del network TEN-T
Civitavecchia
Mercoledì l'ok del Parlamento europeo
Nel 2023 le merci trasportate da Rail Cargo Group sono diminuite del -11%
Vienna
Ricavi in flessione del -1,8%
Sostenuta crescita trimestrale dei nuovi ordini acquisiti da Wärtsilä
Helsinki
Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi del gruppo sono diminuiti del -9,8%
DIS ordina altre due nuove navi cisterna LR1
Lussamburgo
Nuova commessa al cantiere Jiangsu New Yangzi Shipbuilding Co.
Una portacontainer della MSC bersagliata con missili e droni nel Golfo di Aden
San'a'/Portsmouth
Nessun danno alla nave e all'equipaggio
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP dell'Adriatico Centrale
Ancona
Nel primo trimestre del 2024 gli ordini di mezzi portuali prodotti da Konecranes sono calati del -51,6%
Hyvinkää
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Abidjan
Napoli
È la quarta di sei navi di classe “G5”
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Baltimora attribuisce a proprietario e gestore della nave Dali la colpa del crollo del ponte Key Bridge
Baltimora
Sarebbero state accertate disfunzioni all'alimentazione elettrica a bordo che avrebbero causato un blackout
Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l'accordo quinquennale per la formazione degli equipaggi
Castel Volturno
Focus sulle nuove tecnologie installate a bordo delle navi
Ancora in calo le performance economiche trimestrali di DSV
Hedehusene
Nel primo trimestre di quest'anno il valore dell'utile netto è diminuito del -27,2%
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mare di Sardegna
Cagliari
Avanzo di amministrazione di 530 milioni di euro, di cui oltre 475 vincolati per opere in corso
Durante la pandemia l'import-export americano di merci pericolose è stato penalizzato
Washington
Indagine del Government Accountability Office
Nel 2023 CEPIM - Interporto di Parma ha registrato una crescita del +6,8% del valore della produzione
Bianconese di Fontevivo
Utile netto di788mila euro (+223,2%)
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi del gruppo UPS sono diminuiti del -5,3%
Atlanta
Utile netto in calo del -41,3%
Grendi ha perfezionato l'acquisto della nave Wedellsborg
Milano
Sarà ribattezzata con il nome di “Grendi Futura”
Grimaldi consolida la propria presenza in Cina con la nuova sede di Shanghai
Napoli/Shanghai
Inaugurati gli uffici della Grimaldi Shipping Agency Shanghai
Approvato il bilancio consuntivo 2023 dell'AdSP del Mar Ligure Occidentale
Genova
La nuova dotazione della pianta organica dell'ente prevede 50 assunzioni, incluse tre posizioni dirigenziali
Primo impianto per la distribuzione di GNL e GNC ai veicoli nel porto di La Spezia
La Spezia
È stato installato in località Stagnoni
Accordo tra MSC, MSC Foundation e Mercy Ships per la costruzione di una nuova nave ospedale
Ginevra/Lindale
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
Accordo Assarmatori - ITS Academy G. Caboto per la formazione nei settori marittimo, portuale e logistico
Roma
Nel primo trimestre del 2024 il porto di Algeciras ha movimentato 1,2 milioni di container (+8,1%)
Algeciras
Il traffico delle merci complessivo è aumentato del +3,3%
Nei primi tre mesi di quest'anno a Valencia il traffico portuale dei container è cresciuto del +12,1%
Valencia
A marzo l'incremento è stato del +15,7%
La Spezia e Carrara provano ad abbattere i campanili e sollecitano collaborazione ai porti di Genova e Savona
La Spezia
In calo l'interscambio commerciale fra Svizzera e Italia
Berna
Nei primi tre mesi del 2024 flessione delle esportazioni elvetiche. Stabili le importazioni
Porto di Napoli, urto del traghetto veloce Isola di Procida contro una banchina
Napoli
Circa trenta feriti lievi tra i passeggeri
Convocato per il 23 aprile un incontro al MIT sui lavoratori portuali ex TCT
Taranto
I sindacati avevano sollecitati chiarimenti sul futuro dei 330 iscritti alla Taranto Port Workers Agency
Il molo di Levante esterno del porto di Arbatax è tornato pienamente operativo
Cagliari
Nell'agosto 2020 era stato urtato dal traghetto “Bithia”
Il porto di Los Angeles ha chiuso il primo trimestre con una crescita del +29,6% del traffico dei container
Los Angeles
Prevista una prosecuzione del trend positivo
Stabile il valore dei ricavi di ABB nel primo trimestre
Zurigo
I nuovi ordini sono calti del -5,0%. A fine luglio Rosengren lascerà la carica di CEO a Wierod
La crisi della Cooperativa Unica Lavoratori del Porto Flavio Gioia ufficializzata alle istituzioni e ai sindacati
Salerno
USB Mare e Porti, quello che sta succedendo nel porto di Salerno è frutto delle pressioni degli armatori
Euronav vende la propria società di ship management alla Anglo-Eastern
Anversa/Hong Kong
Gestisce la flotta di navi cisterna della compagnia di Anversa
Genova Industrie Navali ha acquisito una chiatta sommergibile della capacità di carico di 14.000 tonnellate
Genova
Può essere impiegata anche come bacino galleggiante per il varo di manufatti fino a 9.800 tonnellate
Venice Cold Stores & Logistics ottiene la qualifica di deposito fiscale per vini e spumanti
Venezia
Ampliamento dei servizi offerti alle imprese del settore vitivinicolo
Gasparato sollecita ad esentare gli immobili degli interporti dal pagamento dell'Imu
Nola
Il presidente dell'Unione Interporti Riuniti ha avvertito che con i cantieri PNRR l'intermodalità ferroviaria è a rischio
Hapag-Lloyd programma futuri investimenti per espandere l'attività nei settori dei terminal e dell'intermodalità
Amburgo
Tra i mercati, la compagnia incentra l'attenzione su Africa, India, sud-est asiatico e Pacifico
Istituito un consorzio per decarbonizzare i trasporti sulla rotta del Pacifico settentrionale
Vancouver
È formato da nove imprese ed enti ed è aperto ad altri partner
Nel primo trimestre di quest'anno il traffico dei container nel porto di Long Beach è aumentato del +16,4%
Long Beach
A marzo l'incremento è stato del +8,3%
Consegna dei lavori di consolidamento della diga foranea del porto di Catania
Catania
Appalto del valore di 75 milioni di euro
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Livorno un convegno sulla storia del porto cittadino
Livorno
Si parlerà di architettura, commercio e politica tra il XVI e il XX secolo
L'11 aprile partirà la sesta edizione degli “Italian Port Days”
Roma
Anche quest'anno il progetto è stato diviso in due sessioni: la prima in primavera e la seconda dal 20 settembre al 20 ottobre
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Iran says MSC Aries vessel seized for 'violating maritime laws'
(Reuters)
Le transport maritime national navigue à vue
(Aujourd'hui Le Maroc)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Mario Mattioli
Roma, 27 ottobre 2023
››› Archivio
Piano per migliorare a Genova e Savona i collegamenti delle ferrovie con terminal crociere e aeroporto
Genova
È stato presentato oggi nel capoluogo ligure
Dal 10 al 12 maggio alla Spezia si terrà “DePortibus - Il festival dei porti che collegano il mondo”
La Spezia
Il programma prevede eventi tecnici e proposte culturali
Nel porto keniano di Lamu sono arrivate tre nuove gru STS
Mombasa
Potranno lavorare su portacontainer della capacità di oltre 18mila teu
Cento nuovi camion IVECO alimentati ad HVO nella flotta della Smet
Torino
Verranno presi in consegna nel corso di quest'anno
Nei primi tre mesi di quest'anno le merci trasportate su rotaia tra Cina ed Europa sono aumentate del +10%
Pechino
Operati 4.541 treni (+9%)
Nel primo trimestre del 2024 il traffico dei container nel porto di Hong Kong è calato del -2,3%
Hong Kong
A marzo la flessione è stata del -10,6%
Il terminale di rigassificazione FSRU Toscana ha lasciato Livorno diretto a Genova
Livorno
Nello scalo ligure e poi a Marsiglia verranno effettuati interventi di manutenzione
Confermata a Rimorchiatori Riuniti Porto di Genova la concessione dei servizi di rimorchio nel porto di Genova
Genova
Previsti investimenti per 35 milioni di euro per rinnovare la flotta
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi della OOIL sono diminuiti del -9,0%
Hong Kong
I container trasportati dalla flotta della OOCL sono aumentati del +3,4%
Mattioli (Federazione del Mare) rilancia il ruolo propulsivo dei cluster marittimi
Roma
Oggi si celebra la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara
Nel primo trimestre del 2024 i ricavi di Yang Ming e WHL sono cresciuti del +18,5% e +8,1%
Keelung/Taipei
A marzo gli incrementi sono stati pari rispettivamente a +20,3% e +8,6%
Nel 2023 il traffico merci movimentato dal gruppo Ferrovie dello Stato è calato del -2,0%
Roma
Il Polo Logistica ha registrato una perdita netta di -80 milioni di euro, in miglioramento di 63 milioni
Porto di Genova, inaugurati nuovi locali di Stella Maris presso Stazioni Marittime
Genova
Sono destinati al benessere e alla socializzazione dei marittimi in transito nella Superba
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile