ShipStore web site ShipStore advertising
testata inforMARE
ShipStore web site ShipStore advertising

23 luglio 2019 Il quotidiano on-line per gli operatori e gli utenti del trasporto 06:57 GMT+2



11 ottobre 2012

Oggi a Saint-Nazaire di STX France si è svolta la “Coin Ceremony” della nuova nave da crociera MSC Preziosa

L'unità sarà basata sul porto di Genova

Oggi nel cantiere navale di Saint-Nazaire della STX France si è svolta la “Coin Ceremony” di MSC Preziosa, la prossima ammiraglia della flotta MSC Crociere. L'evento è una pietra miliare nel processo di costruzione di una nave e prevede la saldatura di due monete commemorative al supporto dell'impianto radar.

La nave, di 140.000 tonnellate di stazza lorda, è lunga 333 metri, larga 38 metri, sarà in grado di raggiungere una velocità di 23 nodi e potrà ospitare fino a 4.345 passeggeri. L'unità è stata acquisita da MSC Crociere in seguito alla risoluzione del contratto fra il suo proprietario originale, la libica General National Maritime Transport Company (GNMTC) e i cantieri STX Europe ( del 13 marzo 2012). MSC Preziosa sarà la tredicesima unità della flotta e la quarta ammiraglia appartenente alla classe “Fantasia”.

Ricordando che con MSC Preziosa la capacità totale della flotta della compagnia salirà a 40.000 passeggeri, in occasione della cerimonia odierna l'amministratore delegato di MSC Crociere, Pierfrancesco Vago, ha annunciato che MSC Preziosa sarà battezzata il prossimo 23 marzo a Genova, «una delle destinazioni - ha spiegato - più visitate e amate dai nostri crocieristi, oltre a rappresentare il suo primo homeport nel 2013».

Il prossimo anno MSC Crociere posizionerà ben nove navi su Genova, movimentando nel corso dell'anno quasi 930.000 passeggeri per un totale di oltre 200 scali. Nel capoluogo ligure la compagnia crocieristica ha in atto tra l'altro un importante piano di investimenti attraverso la presenza di MSC Italcatering, azienda affiliata e responsabile della parte food, e con il progetto legato alle nuove “Torri di San Benigno” attualmente in costruzione, un edificio che porterà tutti i diversi dipartimenti MSC attivi in città sotto uno stesso tetto.

Nel corso della cerimonia odierna il direttore generale di STX France, Laurent Castaing, ha evidenziato alcune cifre relative alla costruzione di MSC Preziosa che - ha sottolineato - «sono impressionanti e testimoniano le ambizioni di entrambe le aziende: 30.000 tonnellate di acciaio, 2.000 chilometri di cavi, 1.751 cabine passeggeri e, attualmente, 1.000 le persone che lavorano ogni giorno a bordo della nuova unità».

Dopo la crociera inaugurale che dai cantieri di Saint-Nazaire porterà la nave a Genova per il battesimo passando per Portogallo, Spagna, Marocco e Francia, nell'estate del 2013 MSC Preziosa sarà posizionata nel Mediterraneo e porterà i suoi ospiti alla scoperta di Tunisia, Francia e Spagna fra Tunisi, Barcellona e Marsiglia.


Evergreen Line
Vincenzo Miele

Leggi le notizie in formato Acrobat Reader®. Iscriviti al servizio gratuito.


Cerca il tuo albergo
Destinazione
Data di arrivo
Data di partenza








Indice Prima pagina Indice notizie

- Piazza Matteotti 1/3 - 16123 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail